This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] cambio pneumatici e molle
#1
Salve a tutti

Vorrei cambiare gli pneumatici alla mia homura e mi chiedevo se qualcuno di voi aveva avuto modo ti testare le Michelin Pilot super sport ?
Inoltre volevo sostituire le molle originali con le eibach pro kit e anche in questo caso se qualcuno potesse darmi un consiglio gliene sarei grato Big Grin
  Cita messaggio
#2
(24-04-2024, 16:07)MX5@GXB Ha scritto: Salve a tutti

Vorrei cambiare gli pneumatici alla mia homura e mi chiedevo se qualcuno di voi aveva avuto modo ti testare le Michelin Pilot super sport ?
Inoltre volevo sostituire le molle originali con le eibach pro kit e anche in questo caso se qualcuno potesse darmi un consiglio gliene sarei grato Big Grin

Personalmente mi ero trovato molto bene con le Eibach, montate sopra gli ammortizzatori Bilstein di serie.
  Cita messaggio
#3
Thumbs Up 
(24-04-2024, 16:20)Sereno Ha scritto:
(24-04-2024, 16:07)MX5@GXB Ha scritto: Salve a tutti

Vorrei cambiare gli pneumatici alla mia homura e mi chiedevo se qualcuno di voi aveva avuto modo ti testare le Michelin Pilot super sport ?
Inoltre volevo sostituire le molle originali con le eibach pro kit e anche in questo caso se qualcuno potesse darmi un consiglio gliene sarei grato Big Grin

Personalmente mi ero trovato molto bene con le Eibach, montate sopra gli ammortizzatori Bilstein di serie.

ottimo ...Le molle erano quelle progressive immagino ..
  Cita messaggio
#4
Ciao io ho le Michelin pilot sport 5 ed a mio parere vanno benone
  Cita messaggio
#5
(24-04-2024, 16:27)MX5@GXB Ha scritto:
(24-04-2024, 16:20)Sereno Ha scritto: Personalmente mi ero trovato molto bene con le Eibach, montate sopra gli ammortizzatori Bilstein di serie.

ottimo ...Le molle erano quelle progressive immagino ..



Sì, quelle progressive del kit della Eibach pensate per montare sugli ammortizzatori di serie.
Si sentono un po' più le vibrazioni dal manto stradale, ma niente di troppo fastidioso... Per quello che costando, secondo me, il miglioramento è apprezzabile. E se non piace il risultato, si può rimontare tutto come prima, sapendo di non averci speso troppi soldi.
  Cita messaggio
#6
Perchè fare il taccagno e non puntare direttamente su un assetto serio e ben fatto?
Se punti su gomme ad alta tenuta valuterei bene anche la situazione barre antirollio: attenzione che i supporti anteriori sono un pò fragili, se vai con assetti morbidi e barre rigide potrebbe essere utile, in via precauzionale, provvedere un rinforzo degli attacchi.
  Cita messaggio
#7
(25-04-2024, 12:29)marco_zanna Ha scritto: Perchè fare il taccagno e non puntare direttamente su un assetto serio e ben fatto?


Rispondo a questo. Secondo me è giustificabile per più di un motivo:
  1. 1500 euro per dei coilover buoni ma non top come i Meister R, sono tanti soldi ed è comprensibilissimo che non si vogliano spendere a cuor leggero. Per moltissime persone, 1500 euro sono un mese di stipendio o forse anche di più. Non è spilorceria, ma dare una certa priorità anche alle proprie passioni.
    Riguardo questo, non me la sentirei di fare discorsi da gatekeeper tipo "ma se hai preso un'auto sportiva, che comunque ha un certo costo ed è una cosa non necessaria, allora dovresti mettere in conto di potertela permettere, altrimenti potevi startene con la Panda"... Perché ognuno per quanto mi riguarda, è libero di esprimere le proprie passioni secondo i propri modi e possibilità economiche.

  2. Si può più facilmente e con meno perplessità provare una serie di cambiamenti (assetto più basso, comportamento più rigido), sapendo che se alla prova pratica non si scoprissero graditi, si può tornare indietro e, nel caso non si trovasse qualcuno che ci compra le molle, almeno non avremmo buttato 1500 o più euro, ma 1/10 di questi.

  3. Perché per l'uso che si vuole fare, il costo maggiore di un set di coilover potrebbe non essere giustificato o potrebbe non darci un miglioramento che siamo in grado di apprezzare, rispetto alla soluzione più economica delle sole molle.

Parlo per esperienza personale, avendo provato sia il kit molle Eibach, che i Meister R Zeta CRD (che attualmente monto). Ho apprezzato di più la differenza tra assetto originale e originale + Eibach, che non tra Eibach e coilover Meister R. Il miglioramento c'è ed è percepibile, ma se come detto, le Eibach costano 150 e i coilover 1500, non ho percepito un miglioramento proporzionale di 10x rispetto a prima. In altre parole, nonostante costino 10 volte tanto, il godimento che ne traggo non è 10 volte maggiore.
  Cita messaggio
#8
(25-04-2024, 16:34)Sereno Ha scritto:
(25-04-2024, 12:29)marco_zanna Ha scritto: Perchè fare il taccagno e non puntare direttamente su un assetto serio e ben fatto?


Rispondo a questo. Secondo me è giustificabile per più di un motivo:
  1. 1500 euro per dei coilover buoni ma non top come i Meister R, sono tanti soldi ed è comprensibilissimo che non si vogliano spendere a cuor leggero. Per moltissime persone, 1500 euro sono un mese di stipendio o forse anche di più. Non è spilorceria, ma dare una certa priorità anche alle proprie passioni.
    Riguardo questo, non me la sentirei di fare discorsi da gatekeeper tipo "ma se hai preso un'auto sportiva, che comunque ha un certo costo ed è una cosa non necessaria, allora dovresti mettere in conto di potertela permettere, altrimenti potevi startene con la Panda"... Perché ognuno per quanto mi riguarda, è libero di esprimere le proprie passioni secondo i propri modi e possibilità economiche.

  2. Si può più facilmente e con meno perplessità provare una serie di cambiamenti (assetto più basso, comportamento più rigido), sapendo che se alla prova pratica non si scoprissero graditi, si può tornare indietro e, nel caso non si trovasse qualcuno che ci compra le molle, almeno non avremmo buttato 1500 o più euro, ma 1/10 di questi.

  3. Perché per l'uso che si vuole fare, il costo maggiore di un set di coilover potrebbe non essere giustificato o potrebbe non darci un miglioramento che siamo in grado di apprezzare, rispetto alla soluzione più economica delle sole molle.

Parlo per esperienza personale, avendo provato sia il kit molle Eibach, che i Meister R Zeta CRD (che attualmente monto). Ho apprezzato di più la differenza tra assetto originale e originale + Eibach, che non tra Eibach e coilover Meister R. Il miglioramento c'è ed è percepibile, ma se come detto, le Eibach costano 150 e i coilover 1500, non ho percepito un miglioramento proporzionale di 10x rispetto a prima. In altre parole, nonostante costino 10 volte tanto, il godimento che ne traggo non è 10 volte maggiore.

Approvo in pieno quello che hai scritto...dipende sempre dal budget e dall'utilizzo
Se non si fa un utilizzo troppo sportivo e si cerca per lo più di avere un'estetica migliore insieme a meno rollio, le molle sono un'ottima soluzione.

Per rispondere a @"MX5@GXB" io monto le eibach pro-kit sui bilstein che monta la sport di serie e ho messo le Michelin PS5 da qualche settimana... per un utilizzo stradale (anche spinto su qualche passo) mi trovo molto bene, l'auto ha una buona rigidità e con le gomme nuove un'ottima tenuta anche con strade bagnate e temperature sui 10/12 gradi!
  Cita messaggio
#9
Non conosco la ND però solitamente sugli ammortizzatori di serie si possono montare molle ribassate purchè non siano eccessivamente corte e non troppo dure anche se ovviamente non è la soluzione ottimale.
Sarebbe da capire il motivo per cui montare le molle ribassate, per estetica? per migliorare l'assetto?
Personalmente per ridurre il rollio dell'assetto di serie valuterei piuttosto delle barre antirollio maggiorate per non compromettere troppo la maggiore comodità dell'assetto originale
"Se hai furia, hai un buon cavallo..." ...e non compri una mx5

NA 1.6 '96 Silver Stone Metallic
Modifiche (work in progress): volante momo mod.78, cavi candela magnecor 8mm, radiatore in alluminio ilmotorsport da 42mm, tubi freno in treccia, rinforzi trasversali subframe ant. e post.
 
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] pneumatici 185/60 R14 82H Woody 15 2,274 26-04-2024, 20:25
Ultimo messaggio: il moro
  [ND] Pneumatici da 16 per motore 1.5 None91napoli 3 127 25-04-2024, 08:55
Ultimo messaggio: paoloc
  [ND] Reset tpms dopo regolazione pressione pneumatici e pressione di gonfiaggio Radium 14 12,492 14-09-2023, 14:22
Ultimo messaggio: ilbuitre75
  [NC] Foto con vari set ammo/molle Mavelik 5 787 01-09-2023, 21:29
Ultimo messaggio: Maurez66
  [ND] Molle RF sport _Teo88_ 86 23,782 03-05-2023, 20:41
Ultimo messaggio: Sereno
  [NB/NB FL] Cambio cerchi originali, quale misura? jack83 3 1,041 03-05-2023, 10:33
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NB/NB FL] NBFL BLISTEIN B6 + MOLLE EIBACH randal.flag 7 2,182 20-03-2023, 16:56
Ultimo messaggio: Kublai
  [ND] Problema altezza differente con Blistein e molle H&R 28764 Arak 4 1,398 29-10-2022, 21:07
Ultimo messaggio: Arak
  [ND] Primo cambio gomme - Consigli ? Josef 20 6,372 04-10-2022, 14:51
Ultimo messaggio: javier4
  [NB/NB FL] Alternativa molle bc racing - nbfl michi80 7 1,615 04-08-2022, 10:35
Ultimo messaggio: Alfatester



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)