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Foto sospensioni, confrontiamo le molle a riposo.
vai tranquillo, ormai siamo Precaricati e abbiamo autonomia......good night!
arghhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh io quando parlavo di andare con il mono da ggcapp parlavo in modo amichevole, ma adesso iniziero' a brandirlo come la clava!!!

1) nella foto la molla è chiaramente troppo corta per quell'ammo li...
2 quando alzi la macchina l'ammo è afondo corsa, piu lungo di cosi' non ci diventa, quindi se stringi la vite accorci la molla, non mi pare difficile, nn puo' allungarsi, quindi accorci la molla no?

quando l'appoggi a terra il peso schiaccia la molla ridonandole di nuovo il negativo, la quantita di cui si schiaccera' dipende dal precarico...
in particolare l'abbassamento z=T-p dove T è lo schiacciamento totale necessario per ottenere la forza x richiesta, e p è il precarico.

ripeto: il precarico esiste anche se è piu piccolo del peso gravante, è una grandezza iniziale e lo misuri li, a macchina alzata come differenza della lunghezza di molla libera e costretta dalla ghiera.

concettualemtne il mono della moto e l'ammo di un'auto sono identici...

ciao
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
Dado Ha scritto:arghhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh io quando parlavo di andare con il mono da ggcapp parlavo in modo amichevole, ma adesso iniziero' a brandirlo come la clava!!!

1) nella foto la molla è chiaramente troppo corta per quell'ammo li...
2 quando alzi la macchina l'ammo è afondo corsa, piu lungo di cosi' non ci diventa, quindi se stringi la vite accorci la molla, non mi pare difficile, nn puo' allungarsi, quindi accorci la molla no?

quando l'appoggi a terra il peso schiaccia la molla ridonandole di nuovo il negativo, la quantita di cui si schiaccera' dipende dal precarico...
in particolare l'abbassamento z=T-p dove T è lo schiacciamento totale necessario per ottenere la forza x richiesta, e p è il precarico.

ripeto: il precarico esiste anche se è piu piccolo del peso gravante, è una grandezza iniziale e lo misuri li, a macchina alzata come differenza della lunghezza di molla libera e costretta dalla ghiera.

concettualemtne il mono della moto e l'ammo di un'auto sono identici...

ciao
il punto 2 ok, ma non si fa.
il punto 1 no.
Alberto
Miata.SharK Ha scritto:[il punto 2 ok, ma non si fa.
il punto 1 no.


mi interessa sta cosa del punto 1, si gira normalmente con ammortizzatori con piu corsa della lunghezza della molla? se alzo una ruota la molla non rischia di uscire dalla sua sede??

il punto 2 non so se si fa per le auto, per la moto è cosi'...

ciao
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
Normalmente no. Coi coilover puo' succedere, ---> ERGO si usano gli helper molto molto morbidi per evitare che questo accada, o su coilover piu' raffinati si usano molle con caratteristica non lineare all'inizio. Cosi' precarico solo l'helper, ma tanto appena tolgo la macchina dai cavalletti si comprime tutto comunque, quindi non precarico un bel niente!

Esempio:
[Immagine: IMG_20100905_152147.jpg]

E' ovvio che non devo lasciarla libera, ma il trucco c'e' Mrgreen
E soprattutto, di quanto si schiaccera' NON dipende dal precarico. Per ogni forza (costante) che superi il precarico ho sempre lo stesso schiacciamento, proprio come hai fatto tu nel TUO grafico.
Alberto
il punto come dice Miata e' che non precarico un bel niente.....se quando appoggio il veicolo a terra lo stelo rientra un minimo dentro al cilindro dell'ammortizzatore non c'e' alcun precarico.....la molla e' libera di molleggiare caricata solo dal epso dell'auto....se il precarico e' inferiore alla massa che la molla sostiene non ha alcun effetto sulla molla, la ghiera invece ha effetto sulla geometria della sospensione perche' alzandola allontana il top mount dal bump stop , tutto qui.

Senti se trovo due foto di un Rl a ghiera tutta su e tutta giu' ti faccio vedere che la molla ha semrpe la stessa estenzione ergo e' solo gravata dal peso dell'auto e il precarico non influisce minimamente sulla sua estenzione ergo il precarico non c'e'......

Che il precarico sia con te!
Miata.SharK Ha scritto:E soprattutto, di quanto si schiaccera' NON dipende dal precarico. Per ogni forza (costante) che superi il precarico ho sempre lo stesso schiacciamento, proprio come hai fatto tu nel TUO grafico.


si certo certo, questo ormai è assodato Cool Cool

Citazione:appena tolgo la macchina dai cavalletti si comprime tutto comunque, quindi non precarico un bel niente!

questa invece forse è semiotica, ma per me il precarico esiste lo stesso... detto come dici tu è fuorviante.
sembra che sia uno stato che dipende dal peso che ho sulla molla...

vediamo di fare una tabella

stato molla \ definizione di Miatashark \ definizione di Dado

molla libera \ NON c'è precarico \ NON c'è precarico

Molla meccanicamente accorciata \ c'è precarico \ c'è precarico

molla meccanicamente accorciata
e caricata fino a deformarla \ NON c'è piu precarico \ c'è precarico ma non si vede


alla fine è uguale, basta capirsi Big Grin

sii è smichiata la tabellina Cry Cry
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
ggcapp Ha scritto:se il precarico e' inferiore alla massa che la molla sostiene non ha alcun effetto sulla molla, !


sulla molla no, ma su tutto quello attaccato si... Tongue Tongue
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
nono, anche l'ultimo punto e' identico!!!
solo che se dai un precarico di 20 kg e ci butti sopra 250 kg, l'utilita' e' assolutamente nulla!
Alberto
Io ve lo avevo detto di riposarvi per 24 ore.
Non mi avete ascoltato ed ecco i risultati.... Cry
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche

«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)

«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman


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