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info casse nbfl
#21
ho appena finito di fare le portiere della macchina Big Grin finalmente posso essere utilie.
Ho una Fl anche io. Allora.
le casse originali hanno una forma assurda. non sono ne ovali ne rotonde... infatti hanno un'adattatore di plasticaccia schifosa incollato all'altoparlante di cartone.
se si smonta la cassa sotto trovate un foro da 20 cm esatti, mentre i fori per le viti sono 4 a 10,5 cm dal centro.
Io e tutti quelli che volevano montare un kit due vie con woofer da 16 cm abbiamo optato per una semplice soluzione, comprare un pannello di MDF e sagomarlo esattamente al vecchio e abominevole altoparlante originale, in modo da creare un supporto saldo e sopratutto rigido per il vostro nuovo altoparlante.
Tenete conto che lo spessore del legno deve essere non inferiore ad 1,5 cm.

Per il tweeter lasciamo perdere, l'originale è avvitato sul pannello della portiera... come cacchio si fa... io ho creato con due tondini d'acciaio compresi nel kit delle mie casse un supporto sulla portiera.

Poi preparatevi a tagliare il supporto interno di plastica del pannello.... purtoppo come altri dicevano ha un bordo di un cm di altezza in plastica, che và tagliato per forza.


Detto questo se siete soddisfatti bene altrimenti preparatevi a spendere almeno 100 euro di insonorizzanti vari per evitare che a metà del volume della vostra autoradio cominci a vibrare portiera e plasticaccia di rivestimento dei finestrini....
C'è un discussione qui che ho fatto io con molti problemi che ho avuto, se avete domande sarò lieto di rispondere Big Grin
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#22
100€ di insonorizzazione???

ma va!!!

Guarda io ho preso dell'ottimo materiale spugnoso fonoassorbente e ho tappato i 2 grandi buchi nella lamiera della portiera!

Poi con un pannellino di spugna ho fatto la sagoma del pannello e lo messo tra quest'ultimo e il metallo! risultato? speso 5€ di insonorizzazione, funziona alla grande e il pannello neanche vibra, perchè va su anche un pò sforzato quindi non si muove vista la spugnetta!!!
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#23
tra un anno avrai muffa ovunque, la spugna trattiene l'umidità, puzza, e sopratutto non rende più rigida la portiera di metallo e non la fa diventare una cassa quasi chiusa,io ho solo lasciato aperti gli sfoghi per la pioggia
Abe la mia sembrava un pentolone appena cambiate le casse, adesso è tutta un'altra cosa...
ma come il giorno e la notte....Il plastic Bomb e il dynamat sono prodotti cari ma unici... phonoassorbenti-respingenti-e irrigidenti...
se vuoi sentire quando vieni ti faccio dare un orecchio... ma mancano i sub che monto al prossimo stipendio tra pocoBig Grin ... mancano molto i bassi in macchina... ma sto per montare due sub stealth sotto il vano cappotto con un bel reflex che da nell'abitacolo proprio sopra il vano porta oggetti...
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#24
Nemesis84 Ha scritto:tra un anno avrai muffa ovunque, la spugna trattiene l'umidità, puzza, e sopratutto non rende più rigida la portiera di metallo e non la fa diventare una cassa quasi chiusa,io ho solo lasciato aperti gli sfoghi per la pioggia
Abe la mia sembrava un pentolone appena cambiate le casse, adesso è tutta un'altra cosa...
ma come il giorno e la notte....Il plastic Bomb e il dynamat sono prodotti cari ma unici... phonoassorbenti-respingenti-e irrigidenti...
se vuoi sentire quando vieni ti faccio dare un orecchio... ma mancano i sub che monto al prossimo stipendio tra pocoBig Grin ... mancano molto i bassi in macchina... ma sto per montare due sub stealth sotto il vano cappotto con un bel reflex che da nell'abitacolo proprio sopra il vano porta oggetti...


non metto in dubbio che il materiale adatto funzioni meglio di quello che ho usato io! ti vorrei dire che avevo un impianto spl sulla vecchia macchina quindi di teoria e di prove ne ho fatte parecchio... fino ad avereun fronte anteriore con 8 diffusori da 20cm quindi a insonorizzare te lo spiego!

Peccato che sulla miata devi raggiungere compromessi... l'insonorizzazione che ho messo io funziona e pesa 300grammi in totale, quella che hai messo tu più di 2 kili per parte!
Aggiungici l'amplificatore cavi batteria arrivi a un peso esagerato per l'audio su una miata secondo me!
Io ho speso più di 1400€ di componenti e il peso totale sono 8kg... considerando che prima di audio ce ne erano 5... direi che ho raggiungo un compromesso ideale!

La spugna è all'interno del celophan anti umidità di serie nella macchina quindi impossibile che si bagni... i diffusori sono avvitati su un supporto di mdf con della spugna tra esso e il metallo tutto avvitato su prigionieri fusi nella gomma per smorzare le vibrazioni... tutto il fornte anteriore non scente sotto i 100hz in modo che non vibri più di tanto! Ci pensa il dietro al sedile a riempire dai 100 ai 60hz.... tutto comandato con sorgente pioneer 4100 e ampli rockford punch!!!

Ti assicuro che rende tanto....
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#25
abe Ha scritto:tutto il fornte anteriore non scente sotto i 100hz in modo che non vibri più di tanto! Ci pensa il dietro al sedile a riempire dai 100 ai 60hz...
e grazie al piffero... hai tagliato dalla portiera tutta la gamma bassa ed ultrabassa Big Grin
ovvio che sotto i 100 hertz le vibrazioni non ci sono (è praticamente un filtro passa-alto) in ogni caso io taglio a 80 hz finche non metto i due coni dietro...
poi farò come te per ridurre ulteriormente il carico di lavoro sulle portiere...
Cmq ho messo in tutto 2 KG di materiale a portiera più altri 800 g di componenti (casse, crossover, e cavi dimensionati), quindi 1,4 Kg a portiera circa. è ne sono molto soddisfatto, non tanto perchè ho speso e devo esserlo ma xke non è la prima volta che faccio insonorizzazioni e questa volta mi è venuta veramente veramente bene. tanto che le casse mi reggono anche a 65\70Hz e come giustamente hai detto tu sulla nostra macchina lo vedo come un ottimo compromesso prezzo\peso\potenza Big Grin
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#26
mettereste un pò di foto x noi poveri ignoranti?!thanks..
JDMilanoSquad
°°Bassa e larga.Tutto ciò che non vuoi avere da una donna lo trovi nella tua auto°°

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#27
lukino appena inizio a montare i sub faccio due foto, cmq c'è già una foto di non mi ricordo chi che aveva insonorizzato la portiera...
ecco qui c'è una discussione intera solo su insonorizzazione.
viewtopic.php?f=16&t=4395
se avete domande raga sono molto volenteroso di aiutarvi, deformazione professionale Big Grin
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#28
riesumo questo thread per capire una cosa che non mi è chiara:

volendo cambiare le casse della nbfl, per quanto riguarda i wf, il diametro corretto, è 16,5 o 20cm? il foro in portiera permette l'utilizzo di entrambi i diametri con adattatori? Scelta migliore?

grazie!
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#29
b747 Ha scritto:riesumo questo thread per capire una cosa che non mi è chiara:

volendo cambiare le casse della nbfl, per quanto riguarda i wf, il diametro corretto, è 16,5 o 20cm? il foro in portiera permette l'utilizzo di entrambi i diametri con adattatori? Scelta migliore?

grazie!

Il foro e le sedi viti ospitano i 20, io ho messo i 16,5 costruendomi un adattatore in multistrato da 5mm (2 parti, totale 1 cm).
La prima parte dell'adattatore l'ho creata ricreando la sagoma del supporto wf originale, forata al centro diametro 14,5cm, poi ho aggiunto uno spessore circolare di diametro esterno 16,5 e diametro interno 14,5!
Ho delle Hertz HV165L, suonano molto bene, anche se in top-up i tweeter (HT20) risultano un pò invasivi...
Purtroppo essendo l'abitacolo molto piccolo, non è facile trovare l'equalizzazione ideale.
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#30
MaD Ha scritto:Il foro e le sedi viti ospitano i 20, io ho messo i 16,5 costruendomi un adattatore in multistrato da 5mm (2 parti, totale 1 cm).
La prima parte dell'adattatore l'ho creata ricreando la sagoma del supporto wf originale, forata al centro diametro 14,5cm, poi ho aggiunto uno spessore circolare di diametro esterno 16,5 e diametro interno 14,5!
Ho delle Hertz HV165L, suonano molto bene, anche se in top-up i tweeter (HT20) risultano un pò invasivi...
Purtroppo essendo l'abitacolo molto piccolo, non è facile trovare l'equalizzazione ideale.

grazie per le info!!

l'adattatore l'hai messo solo per questioni di diametro, o anche per la ridotta profondità disponibile?
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