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Fiat 500 Twin Air...
#21
Redfury Ha scritto:indistrubbili....


scusate :chessygrin: :chessygrin: :chessygrin: :chessygrin: :chessygrin: :chessygrin:

non so, a me non me ne frega na mazza di sto multiair, devono farle a gpl o elettriche basta con sta benzina
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
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#22
è nei piani di fpt la versione a metano (oltre a quella da 105cv)
Citazione:tengo un amico ke non ha capito ancora la potenza dei multijet..gli devo far capire ke le macchine a benzina non si portano piu'...
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#23
Lanf Ha scritto:900cc turbo, 85cv. Quasi 100 cv/litro. Secondo voi quanto durerà in mano alla "casalinga di Voghera" o al "truzzo di borgata"?
Sotto i 2000 giri è vuoto, sopra i 5000 giri è finito. In econo-mode la coppia scende da 145Nm a 100Nm.

Posso esprimere qualche perplessità?

Lanfranco

da quello che ho letto nel link i 100Nm di eco-mode si riferiscono al 1.3 multijet per avere minori consumi..
Filippo, Parma
NBFL 1.6 2001
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#24
Il multi-jet 1.3 non c'entra nulla, Eco-mode è per il Twin
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
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#25
Lanf Ha scritto:...Quanti si ricorderanno di fare il cooldown?


Lanf
Tutto l'impianto di raffreddamento (olio) rimane attivo fino a temperature utili a non fare danni.

Non ho letto quel che avete scritto, ma per come la vedo io è IL motore. Questa è tecnologia pura, e non è affatto una cosa buttata a caso sul mercato. Il multiair è in fase di studio dagli anni 80 (testimone un mio docente che ha partecipato come dottorando, in quegli anni, proprio ad una fase di progettazione di tutto il sistema).
Assolutamente da paura il rendimento che offre: la fase di ricambio del fluido ha perdite ridicole (cosa che non si ha su TUTTI gli altri motori, incluso il valvetronic BMW che è un finto sistema di regolazione continua, ma spacciato per tale), gestione ottimale dell'immissione in ogni fase e utilizzo del motore.

Questo è il primo motore davvero di nuova generazione.

L'unico problema è il seguente: se la gente non fa i tagliandi regolarmente (o le officine fanno finta di farli) può avere notevoli problemi. Ma ad un certo punto, anche la gente è ora che si svegli
Alberto
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#26
Da quello che ho letto da chi lo ha guidato e sai come sono "tenere" le riviste italiane, quel motore lo usi da 2000 a 5000 giri, esattamente come un turbo diesel di ultima generazione che ha potenza solo di turbina.
Bel progresso...
Il vecchio 1.8 della NA lo usi da 1000 a 7500 giri, il "nuovo" 1.1 della Colt lo usi da 1500 a 6500 (e fai i 20 Km/l se usi la testa).
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
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#27
Premesso che io non ho letto niente altro quindi potresti saperlo da altre fonti e avere benissimo ragione, io riporto quello che leggo.

" A livello di consumi, fa meglio soltanto la 500 equipaggiata con l'ultima evoluzione di 1.3 Multijet da 95 CV, ma ad ottenere queste performance concorrono il sistema Start&Stop, l'indicatore di cambio marcia e il tasto ECO sulla plancia che "taglia" la potenza a 77,5 CV e la coppia a 100 Nm a 1750 giri."
Filippo, Parma
NBFL 1.6 2001
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#28
Redfury Ha scritto:
il Mamo Ha scritto:
Redfury Ha scritto:Io non penso che nessuna casa metta in produzione un motore che non sia affidabile almeno per 250.000km...e cmq ormai mediamente la gente a 100mila della macchina se ne sbarazza....

Si, tipo le Smart I serie che a 60.000 esplodevano TUTTE.

Non conosco questo motore, ma il multiair non lo comprerei mai ad esempio: complicato (poi voglio vedere una riparazione fatta da un meccanico non di alto livello..) e, visto coi miei occhi, non particolarmente vivace né parco (Mito 135cv)

In fiat sanno che sono sotto osservazione costante per quel che riguarda l'affidabilità non penso facciano uscire un motore inaffidabile non è come le tedesche che anche se si rompessero ogni 5.000km la gente continuerebbe a dire che sono indistrubbili....

Su questo penso tu abbia ragione, però mi fido poco in ogni caso (non di Fiat, ma di motori troppo complessi su auto da uso quotidiano)
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
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#29
Miata.SharK Ha scritto:
Lanf Ha scritto:...Quanti si ricorderanno di fare il cooldown?


Lanf
Tutto l'impianto di raffreddamento (olio) rimane attivo fino a temperature utili a non fare danni.

Non ho letto quel che avete scritto, ma per come la vedo io è IL motore. Questa è tecnologia pura, e non è affatto una cosa buttata a caso sul mercato. Il multiair è in fase di studio dagli anni 80 (testimone un mio docente che ha partecipato come dottorando, in quegli anni, proprio ad una fase di progettazione di tutto il sistema).
Assolutamente da paura il rendimento che offre: la fase di ricambio del fluido ha perdite ridicole (cosa che non si ha su TUTTI gli altri motori, incluso il valvetronic BMW che è un finto sistema di regolazione continua, ma spacciato per tale), gestione ottimale dell'immissione in ogni fase e utilizzo del motore.

Questo è il primo motore davvero di nuova generazione.

L'unico problema è il seguente: se la gente non fa i tagliandi regolarmente (o le officine fanno finta di farli) può avere notevoli problemi. Ma ad un certo punto, anche la gente è ora che si svegli

A parole, ok.

Ai fatti: la Mito 135cv non va molto di più della mia FL e consuma esattamente come un 1.4 da 135cv normalissimo
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
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#30
non esistono motori di nuova generazione, almeno fino a che non vedrò le valvole azionate da solenoidi, ma in realtà finchè ci sono pistoni dentro e combustibili fossili sempre la stessa solfa è...
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

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