This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Fiat Bravo,va bene tutto,ma questo no
#21
alex zanardi Ha scritto:probabilmente ero abituato troppo bene con la precedente, sono daccordo che e una comune auto, e non una sportiva, ma non mi sono mai trovato come tenuta, in modo particolare la trovo paurosa su bagnato, se non avesse mille artifizi elettronici a controllarla, sicuramente la avrei già accartocciata.

ma considerando la differenza di prezzo e di valore sull'usato, non mi sento di consigliarla a nessuno.
scusate forse sono prevenuto, ma resta il fatto che io non mi sono mai trovato bene, e non ne sono soddisfatto.

altrettanto sicuro che se avessi speso 3000€ in più sull'aquisto del nuovo, avrei viaggiato meglio ed oggi avrei un usato da vendere che varrebbe almeno 4/5000€ in più.
scusate ancora ma dovrei cambiarla, e trovo sconfortante rendermi conto che ho una auto che non vale più niente.

per obbiettività, posso riconfermare che con all'attivo 160000Km mai un problema, e sono convinto che ne può fare ancora altrettanti.

Mio padre per lavoro ha una Bravo 1.6 mjet 120cv...fa mediamente 5000km/mese, quasi tutta autostrada e un buon 70% con cruise control (causa tutor) piantato a 140.

Consuma niente (siamo sui 18-20km/l), cammina (se schiacci va anche tutto sommato forte), ha una discreta tenuta di strada (monta Continental per le estive e Dunlop se non erro per le invernali), un bello sterzo per essere elettrico e non mi pare che consumi i freni in chissa' quale modo...che sappia io in ormai 160.000km (in due anni e mezzo) ha ancora dischi e pastiglie originali (facendo tanta autostrada ed in maniera constante non li usi praticamente mai), tagliandi ogni 40-50.000km e basta, come del resto prescritto dalla casa.
In 160.000km ha sostituito sì e no 2 lampadine e nient'altro.

Sul discorso rivendibilita' da ex venditore di auto ti dico cosa ho notato in anni di lavoro:

Un'auto la rivendi bene principalmente quando:

- Ha pochi anni di vita (per quelli che tengono piu' all' apparenza che alla sostanza...massimo 4 anni)
- Ha pochi chilometri (per chi come me bada piu' alla sostanza: ha 10 anni e 60.000km? Bene, vuol dire che non e' stata sfruttata ed ha ancora molto da offrire)
- E' un modello ambito.

Detto questo, il "modaiolo" ti paga cifre (per me assurde) per una Classe A con 160.000km (tanto dopo 2 anni e 25.000km la sostituisce perche' e' passata di moda), mentre quello che bada piu' alla sostanza ti paga bene la Bravo, a patto che abbia fatto max 80.000km perche' ha in testa di farcene come minimo altri 200.000.

Poi ci sono le "fissazioni": nella mentalita' italiana, tutto quello che e' italiano fa schifo e tutto quello che e' tedesco e' il top (vedi la classe A che al lancio cappottava sulla prova dell' alce eppure si arriva a dire che avesse un'ottima tenuta di strada!).
Questo porta a dire che una Golf e' ottima e che una Bravo o una 147/giulietta fanno schifo e che se paghi di piu' riprendi anche di piu', quando all'atti pratico non e' sempre così.
E' chiaro che se acquisti ina maserati da 100.000€ dopo 10 anni ancora te ne danno 10.000, ma questo vuol dire aver fatto un affare? Non credo proprio!

Il cliente tipo della Golf e' disposto a spendere mediamente 5000€ in piu' per una Golf rispetto alla concorrenza (per non parlare di chi si butta su una A3 che in versione mediamente accessoriata ormai vola sui 30.000€!!!!!) per riprendere dopo 10 anni e 150.000km 3000€ del suo usato: una Bravo costa 5000€ in meno, quando la ridai via dopo 150.000km e 10 anni non te la riprende nessuno, ma per lo meno mi sono risparmiato 2000€ in fase di acquisto!

MIo padre nel 2002 REGALO' una Alfa 164 ts con 180.000km e 12 anni di vita. Mi disse "non la vuole nessuno, a momenti nemmeno a regalo...se avessi comprato una classe E, almeno 3 o 4000€ li avrei ripresi".
Io gli risposi "Sì, ma la 164 l'hai pagata 35 milioni nel '90, quando una Classe E ne costava 50...con 15milioni nel '90 ci compravi una panda 4x4 e ti facevano il resto...il tutto per riprenderne 4000 oggi con cui non prendi nemmeno un'utilitaria usata...ne sarebbe valsa la pena?"
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio
#22
il mio problema e che la Bravo l'ho comprata nel 2007 era appena uscita, berta filava, e di sconti non se ne parlava, prezzo di listino 21000 e spiccioli, oggi vero che ho 160000 Km tutti fatti sulla "Autoban" ho anche qualche segno sulla carrozzeria, ( sono un po troppo patelavache) ma fatico a venderla a 3500.
17500€ di svalutazione in 5 anni mi sembrano tanti, anche considerando che e la vecchia versione 1.9 euro 4.
a questo punto la tengo, e la faccio andare finche va.
per le pastigle freni molto dipende da come la usi, io abito in una zona montagnosa, e le devo cambiare ogni 25000 circa.
per tutto il resto l'ho comprata perchè la preferivo alle concorrenti, ma poi sono io che non mi sono mai trovato bene.
adesso e 1 anno che ho comprato la Mx, e tutte le volte che la uso sono allegro, cosa che non posso dire quando uso il Bravo.
  Cita messaggio
#23
WillyWilly Ha scritto:- mercedes classe B (vecchio modello diesel): interni ORRENDI vecchi e di plastiche dure, consumi altissimi, tenuta di strada pessimissima / non ricordo nessun pro...-
Un gran bello spazio di carico, a condizione di studiare bene come fare per sfruttarlo tutto... Big Grin

La tenuta di strada, considerando il baricentro, secondo me non era così terrificante.

Per il resto consumi assurdi per un polmone indecente di motore. Ho gli stessi consumi con la Giulietta 170cv...
Martino

RC 2.0 Galaxy grey
  Cita messaggio
#24
alex zanardi Ha scritto:il mio problema e che la Bravo l'ho comprata nel 2007 era appena uscita, berta filava, e di sconti non se ne parlava, prezzo di listino 21000 e spiccioli, oggi vero che ho 160000 Km tutti fatti sulla "Autoban" ho anche qualche segno sulla carrozzeria, ( sono un po troppo patelavache) ma fatico a venderla a 3500.
17500€ di svalutazione in 5 anni mi sembrano tanti, anche considerando che e la vecchia versione 1.9 euro 4.
a questo punto la tengo, e la faccio andare finche va.
per le pastigle freni molto dipende da come la usi, io abito in una zona montagnosa, e le devo cambiare ogni 25000 circa.
per tutto il resto l'ho comprata perchè la preferivo alle concorrenti, ma poi sono io che non mi sono mai trovato bene.
adesso e 1 anno che ho comprato la Mx, e tutte le volte che la uso sono allegro, cosa che non posso dire quando uso il Bravo.

Beh, il confronto in questo caso e' alquanto sfavorevole nei confronti della Bravo per non dire impietoso.

Rispetto alla concorrenza di Bravo ribadisco, Golf ha semmai il vantaggio del nome (che si e' fatta con la 1a e 2a serie, anche se le serie successive non sono state all' altezza delle nonne e delle mamme) che anche chilometrate hanno mercato all' estero (anche se i commercianti le prendono a prezzo stracciato senno' rimangono nei piazzali) o per un certo tipo di clientela (non dico chi senno' mi danno nuovamente del "razzista").

Inoltre con la presenza di vetture ex aziendali e di cilindrata inferiore (pensiamo al 1.6 che ha in pratica le stesse prestazioni e piu' o meno le stesse potenze del 1.9) e delle restrizioni per i neopatentati certe auto non sono piu' appetibili...anche le golf 1.9tdi 5a e 6a serie si vendono male rispetto alle successive 1.6

Non pensare pero' che chi ha speso a suo tempo 28.000€ su una Golf 5 o 6 highline 2.0 tdi 140cv se la passi meglio con 160.000km sulle spalle...su internet si trovano dai 5900€ in su (max 14.000€ ma non la venderanno mai a quelle cifre!) con una media realistica di circa 8-9000€...Domanda: siamo sicuri che le vendono a quelle cifre? Probabilmente sì, ma quanto tempo ci mettono a darle via?
Senza considerare che in media hanno speso 7-8000€ in piu' rispetto a te all' epoca per l'acquisto (pari accessori e pari motorizzazioni), e tu non sei incorso in problematiche "standard" del prodotto Vw/Audi(non parliamo di sfortuna, ma di problematiche certe) come turbo, pompa olio(che sui 2.0 tdi iniettore/pompa 140 e 170cv 5a serie saltava e fotteva il turbo), scambiatore di calore, FAP, EGR, iniettori (i 140 e 170cv saltavano in continuazione...ho lavorato anche i Vw e non ti dico quante ne arrivavano con i carroattrezzi) e volani bimassa e tu comunque ci riprendi sempre 3500€ svendendola e senza aver avuto problemi e/o costi aggiuntivi di manutenzione fuori garanzia!

Non mi sembrano cose da poco!

N.B.: Ho preso in esame Golf perche' e' un riferimento nel suo segmento, ma potrei prendere in esame altri prodotti della concorrenza ed analizzare i costi a km e le problematiche "certe" per poi confrontarle...vedresti che piu' o meno si equivalgono.

Una sola cosa e' certa: L'auto non e' un investimento (a meno che non si tratti di auto d'epoca o di valore, ma a quel punto diventa un investimento rischioso perche' se te le rubano, ti si rompono, te le distruggono o anche se non le usi ti crolla il tetto del garage sopra hai buttato via il tuo investimento).
Nel momento in cui si acquista, oltre all' impatto emozionale si deve pensare innanzitutto al tipo di servizio che deve fare, alle problematiche tipiche di quel prodotto ed al differenziale prezzo di acquisto/prezzo di rivendita...quella che ti fa "rimettere" meno soldi (non che te ne fa recuperare di piu' perche' come detto una maserati costa 100.000€, ma se dopo 10 anni ne riprendo 10.000 non e' un affare!) e che te ne fa spendere il meno possibile in manutenzione e' quella migliore.

Un saluto

Luca

PS: Per tutti i giorni ho una twingo del 2001 con 230.000km...acquistata nel 2005 con 57.000km per 5400€ (la ritirai io personalmente) non ha richiesto niente se non benzina, tagliandi e cinghie come prescritti, una coppia di dischi, 4 ammortizzatori recuperati in demolizione, un giunto ed un semiasse (piegato in un salto:chessygrin: per dar dietro ad una rally:oopsSmile
I km con me sono stati fatti sempre "alla morte" per quanto rispettata nei riscaldamenti/raffreddamenti...risparmiamo su tutto tranne che sul gas:chessygrin:

Ad oggi il valore e' zero, anzi, spesso il costo di interventi importanti di ripristino puo' superare il valore della vettura , ma svolge egregiamente il suo ruolo, ho speso pochissimo in manutenzione e l'ammortamento annuo e' stato irrisorio...se ci mettiamo anche che in demolizione si iniziano a trovare anche oggetti datati, ma ancora efficienti da usare come donatori di organi importanti (lamierati, motori, cambi ecc.) l'unica cosa che posso dire e'...che duri!
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio
#25
Fly, sei sempre il numero 1!!!:chessygrin::chessygrin::chessygrin:

....e in quanto a loquacità mi stai ampiamente superando...:haha:

(...dicono che le mie recensioni son troppo lunghe...)Lol
  Cita messaggio
#26
Gyu71 Ha scritto:Fly, sei sempre il numero 1!!!:chessygrin::chessygrin::chessygrin:

....e in quanto a loquacità mi stai ampiamente superando...:haha:

(...dicono che le mie recensioni son troppo lunghe...)Lol

Dipende sempre dalla complessita' degli argomentiThumbup
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio
#27
una bombata alla bionda


La bravo mica male....forse la miglior fiat degli ultimi anni
Audi A1 1,4T STronik

EX Genesis Coupe 2.0T
EX MX5 NCFL 20th Anny
EX MX5 NB-FL TRILOGY

Sodalizio Triveneto MX5
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Fiat Centoventi - Salone di Ginevra 2019 Number34 9 4,268 12-03-2019, 15:01
Ultimo messaggio: Megaboy
  GPL fiat... quando tornerà? taxthericci 21 7,889 29-09-2018, 15:47
Ultimo messaggio: taxthericci
  e se vendessi tutto per una elise? Bisso 231 39,728 02-04-2017, 05:44
Ultimo messaggio: LotusGiorgio
  Downsizing e turbo: questo è troppo! :D Number34 5 2,463 17-01-2017, 21:48
Ultimo messaggio: Mitzkal
  Picture Thread: "Quale autoradio vedi bene nella plancia di una NA" Enrico 70 13,636 22-12-2016, 15:39
Ultimo messaggio: CJ_
  Sorpresa consumi... In bene! venividivinci 3 1,901 03-03-2016, 21:41
Ultimo messaggio: venividivinci
  Fiat 500 Twin Air... Gas Guzzler 81 11,897 11-02-2016, 20:33
Ultimo messaggio: peter+
  Consiglio su gomme per fiat 600 Calmar78 6 6,525 22-10-2015, 15:58
Ultimo messaggio: Yusaku79
  Fiat Toro - l'auto che ci mancava Megaboy 19 5,042 17-10-2015, 14:14
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  FIAT 500X - Abarth? FICHI 16 3,129 27-08-2015, 13:44
Ultimo messaggio: lore87



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)