This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Rollbar TT montato - FOTO E MISURE
#31
ragazzi la mia altezza l'ho detta e vi garantisco che io arrivo comodamente al volante con le spalle appoggiate, se mi avvicino tocco con le ginocchia sul volanta e non sterzo più... fate vobis...
Vivi la tua vita di traverso
Rimpiango la mia MX
  Cita messaggio
#32
il Mamo Ha scritto:...., però le braccia dovrebbero essere (con mani alle 9:15) piegate quasi a 90° tra braccio e avambraccio. .
imho la corretta angolazione delle braccia è quella che permette, ruotando il volante di 180° e mantenendo le mani nella posizione iniziale 9:15, di fare in modo che la mani continuino ad impugnare saldamente il volante.
La posizione "ranicchiata" di cui parli tu, è quella da uso "sportivo" che si vede in pista e che consente una maggiore "padronanza" dell'auto che, in situazioni di guida normale, non è necessaria ed è inutile.
Inoltre la posizione ranicchiata comporta il rischio di picchiare contro il volante in caso di incidente, dato che le cinture a 3 punti si allungano di qualche cm prima di bloccarsi (mentre quelle a 5 punti pistaiole sono già bloccate).
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
#33
WillyWilly Ha scritto:@mamo
chi ti ha consigliato quella posizione un pilota di rally??? Cool in tutte le macchine con airbag bisogna stare il più lontani possibile dal volante, il limite è indicato dal raggiungere comodamente la parte alta del volante senza staccare le spalle dal sedile; idem per i pedali, bisogna poterli schiacciare tutti a fine corsa senza dover muovere o ruotare il bacino.
ahahahahah questa mi è nuova :haha:
quello che dici dopo è giusto..
[youtube:1hic6h2k]http://www.youtube.com/watch?v=tzWt6Cwttbs[/youtube:1hic6h2k]
"The fact is that if you want a sports car, the MX-5 is perfect. Nothing on the road will give you better value. Nothing will give you so much fun. The only reason I’m giving it five stars is because I can’t give it 14" Jeremy Clarkson
  Cita messaggio
#34
Mrk Ha scritto:quello che dici dopo è giusto..
Video di YouTube postato precedentemente
chiaro, esaustivo e, imho, ben fatto.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
#35
domani provo, ma penso di arrivarci nella stessa maniera...
Vivi la tua vita di traverso
Rimpiango la mia MX
  Cita messaggio
#36
Mrk Ha scritto:
WillyWilly Ha scritto:@mamo
chi ti ha consigliato quella posizione un pilota di rally??? Cool in tutte le macchine con airbag bisogna stare il più lontani possibile dal volante, il limite è indicato dal raggiungere comodamente la parte alta del volante senza staccare le spalle dal sedile; idem per i pedali, bisogna poterli schiacciare tutti a fine corsa senza dover muovere o ruotare il bacino.
ahahahahah questa mi è nuova :haha:
quello che dici dopo è giusto..


E' presto detto, se guidi alla maniera sportiva/rallystica sei appiccicato al volante, ma si suppone tu sia su una macchina da gara senza airbar (con un volante piccolo e figo Cool ) e con delle belle cinture a 4 punti che sono già tese intorno al tuo corpo.
Quando urti cosa succede? rimani nel punto in cui sei e non ti esplode nulla davanti.

Se invece guidi in posizione "sport" su una macchina normale al momento dell'urto le cinture non sono ancora tese. Ora che si tendono (grazie ai pretensionatori pirotecnici) e che si bloccano tu sei già col busto più avanti rispetto alla posizione originale.
Poi cosa succede? Entra in gioco il limitatore di sforzo per evitare che il tuo stesso peso premuto contro la cintura ti rompa le costole, quindi la cintura cede progressivamente e tu vai ancora avanti con busto e testa.
Solo alla fine affondi la faccia nell'airbag, che ha avuto il tempo di gonfiarsi proprio grazie ai millisecondi guadagnati tramite il lavoro della cintura di sicurezza.

Piccolo problema ... se non hai la cintura? o se già in partenza guidi appiccicato al volante?

Bhe arrivi a contatto con l'airbag troppo presto e ti esplode praticamente in faccia, rischiando non solo traumi al volto (tra cui ustioni causate dai gas esplosivi con cui si gonfia) ma anche traumi al collo visto che ti risbatte indietro.
Questo era il difetto del Nissan Navara fino a 2 anni fa, l'airbag scoppiava troppo tardi e il guidatore arrivava troppo vicino ad esso (risultati crash test euro ncap).

Per questo su tutte le macchine moderne si consiglia di stare il più lontani dal volante compatibilmente alla propria capacita di raggiungere il fondo dei pedali e la posizione di braccia di cui dicevamo nei post prima.

...che bella pappardella che ho scritto, si vede che sono malato e non parlo con nessuno tutto il giorno!!! :haha:
  Cita messaggio
#37
fate come volete, io continuo a pensare (supportato dal video postato e dai corsi di guida che ho frequentato) che la posizione corretta non debba essere in funzione di "e se scoppia l'airbag", ma in funzione di una corretta impugnatura della corona e di una corretta pressione sui pedali. E da come le descrivete voi, secondo il mio parere probabilmente sbagliato, guidate nella posizione sbagliata.
Io ora ho il sedile a schienale fisso senza slitte e la posizione giusta sui pedali, ma ho il volante troppo lontano, quindi farò un distanziale per averlo come piace a me (e come ritengo corretto).
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
  Cita messaggio
#38
Il video infatti è correttissimo, io parlavo solo di non andarci troppo vicino.

Poi col sedile fisso devi decidere tu, al massimo se vuoi guido io la tua macchina Mamo! :-)
  Cita messaggio
#39
WillyWilly Ha scritto:Il video infatti è correttissimo, io parlavo solo di non andarci troppo vicino.

Poi col sedile fisso devi decidere tu, al massimo se vuoi guido io la tua macchina Mamo! :-)

Eh, ma il video mostra una posizione di guida identica a quella che ho descritto io infatti..
Se vuoi guidare la mia ci perdi..è 1.6 Lol
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
  Cita messaggio
#40
mi sa che abbiamo discusso sul nulla, intendevo anche io quella :haha:
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Rollbar NC WillyWilly 6 2,884 04-04-2023, 00:20
Ultimo messaggio: Spectre
  [ND] richiamo per capote che urta i rollbar falcon89 5 2,820 18-03-2021, 12:04
Ultimo messaggio: v3rsus
  [NC] Rollbar GT3 Demios 54 23,421 08-01-2020, 00:07
Ultimo messaggio: picappa
  targa posteriore NA - Problema misure Alberto 55 20,351 17-10-2019, 18:01
Ultimo messaggio: Antonio
  [ND/124] Copertura posteriore rollbar originale heniadir 4 3,415 01-03-2019, 10:18
Ultimo messaggio: heniadir
  Frangivento e rollbar Spiderm 1 1,708 23-10-2018, 21:39
Ultimo messaggio: trouge
  [NC FL] Foto paraurti posteriore NC2 con fari NC1 LotusGiorgio 2 3,249 28-08-2018, 16:16
Ultimo messaggio: LotusGiorgio
Sad misure roll bar paoloc80 3 2,344 13-06-2018, 14:53
Ultimo messaggio: paoloc80
  L'hard-top si può mettere col tonneau cover montato? andylamalva 32 13,359 05-06-2018, 22:04
Ultimo messaggio: ago88
  Problema montaggio compricapote, con stylebar originale (?) [foto inside] MrManson 3 2,275 05-06-2016, 14:29
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)