This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Montare radio NBFL su NA
#1
Ciao a tutti ragazzi!
Ho acquistato sul mercatino una radio di una NBFL per montarla sulla mia NA :chessygrin:
Lo so che molti di voi la odiano,ma io credo che stia molto bene con gli interni della NA e sicuramente è più sobria di qualunque altra radio aftermarket.
Poi la radio non l'ascolto quasi mai,preferisco ascoltare il motore :haha:
Veniamo al dunque!
Sulla mia mx5 ho un connettore ISO,credo sia stato messo dal precedente proprietario,quindi mi devo costruire un cablaggio che abbia il connettore dell'autoradio NBFL e il connettore che va all'auto ISO.
Fortunatamente l'autoradio aveva il suo connettore quindi ho preso un cablaggio iso che mi avanzava e sto collegano i singoli fili al connettore dell'autoradio.
Il problema è che non so dove collegare questi :

E Pulsed Dimmer (TNS+) Red/Black
G Inverted Dimming Grey/Red
I Speed Pulse Green/Red
K Nav: Parking Brake (questo credo sia da ignorare)
M Nav: Reverse (questo anche...)
R IGN (+12V switched) Blue/Black

Vi allego lo schema :

MAZDA

[Immagine: mazdaconnector.gif]

[Immagine: schemav.jpg]


ISO

[Immagine: audiowiring.jpg]


Inoltre volevo sapere se c'era un modo per collegare l'iPod a parte l'audiolink e la modifica che c'è nella sezione garage,che mi pare elimini la possibilità di acoltare i CD.
Sulla mia vecchia autoradio avevo acquistato un aggeggio che simulava la presenza di un caricatore CD e quindi attivava gli ingressi RCA...
Grazie a tutti dell'aiuto :beerchug:
  Cita messaggio
#2
chiedi a Giagiu.. lui l'ha fatto e ha pure ambiato il colore in modo da intonarla alla NA
Andrea
Sodalizio Triveneto Miata

NA USA spec 116cv '92 Crystal White
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
  Cita messaggio
#3
Grazie CJ,ho mandato un mp a Giagiu Wink
  Cita messaggio
#4
vado a memoria guardando lo schema/connettore , per la radio devi usare questi fili:

R+ positivo sotto chiave
B+ sempre positivo, sempre, per le memorie

W- negativo/massa ground

A+ positivo altoparlante sinistro
C- negativo altoparlante sinistro

D+ positivo altoparlante destro
F- negativo altoparlante destro

H comando alza antenna elettrica che -mettendo un interruttore- eviti l'alza
antenna quando ascolti i cd

La modifica che vedi in tecnica della creazione di un ingresso aux per ipod et similia
non preclude l'ascolto dei tuoi cd.
Per il cambio colore luce autoradio la modifica è un po' più complessa perchè bisogna aprirla come una cozza.... :chessygrin:

ciao e buon lavoro
StefanodaPadova
Citazione:Originariamente Scritto da Mr.Wolf
Ma nessuno di voi ha il timore di attirare l'attenzione..poi magari, tanto per controllare ti fanno aprire il cofano e trovano il filtro diretto (illegale) o la barra duomi (illegale), poi già che ci sono controllano le gomme e vedono i coilover (illegali), scarico (illegale)..bla bla bla..
  Cita messaggio
#5
Ok perfetto allora mi manca solo da collegare R+ positivo sotto chiave!
Per il cambio colore si tratta di sostituire i classici cappucci alle lampadine o c'è da fare qualcosa di più complesso oltre a smontare tutta la radio?
Ti ringrazio per l'aiuto Wink
  Cita messaggio
#6
se vuoi che si accendano i tastini, il display con l'orologio con le luci di posizione accese (e radio spenta) non trovando conferme dalle prove e dagli schemi , ho separato il circuito delle
microlampadine all'interno radio, e l'ho collegato al circuito luci posizioni....naturalmente i cappucci verdi si.....
StefanodaPadova
Citazione:Originariamente Scritto da Mr.Wolf
Ma nessuno di voi ha il timore di attirare l'attenzione..poi magari, tanto per controllare ti fanno aprire il cofano e trovano il filtro diretto (illegale) o la barra duomi (illegale), poi già che ci sono controllano le gomme e vedono i coilover (illegali), scarico (illegale)..bla bla bla..
  Cita messaggio
#7
Allora mi limiterò a cambiare solo i cappucci visto che non sono in grado di fare il resto Big Grin
I cappucci dove li compro?Su ebay si trovano?
Grazie e scusa per le mille domande!
  Cita messaggio
#8
i cappucci :da qualsiasi ricambi elettronica degna di questo nome...ciao
StefanodaPadova
Citazione:Originariamente Scritto da Mr.Wolf
Ma nessuno di voi ha il timore di attirare l'attenzione..poi magari, tanto per controllare ti fanno aprire il cofano e trovano il filtro diretto (illegale) o la barra duomi (illegale), poi già che ci sono controllano le gomme e vedono i coilover (illegali), scarico (illegale)..bla bla bla..
  Cita messaggio
#9
Grazie ora mi metto al lavoro Big Grin
Ciao
  Cita messaggio
#10
riesumo questa discussione dato che ho comprato la radio di ale Big Grin allora l'ho collegata con il cablaggio originale della radio(credo) ma:
nn mi va l'antenna

poi qualcuno mi sa dire come si cambia l'illuminazione della radio? io ho smontato un po di roba ma non riesco ad arrivare alle lampadine.
che tra l'altro nn funzionano perchè una dovrebbe essere bruciata Big Grin

ah ed è normale che non legga la metà dei cd? ha qualche preferenza particolare sulle marche di cd sta dannata radio? Big Grin
vtec lover
Transalp 600 1992 "l'inarrestabile"
Honda CBR600f 2011
Suzuki Vstrom100XT 2019 "el tractor"
Suzuki DR350 1993 "il motocoltivatore"
Roadster ND 2.0 Skyactive
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] Chiave accensione NBFL 1.6 del 2001 falko 12 8,067 11-08-2022, 11:00
Ultimo messaggio: mx5user
  [NB FL] Illuminazione radio Dinamic 2 900 30-01-2022, 22:30
Ultimo messaggio: Dinamic
  [NC] Montare cruise control Lorenzo749 21 5,157 26-01-2022, 15:55
Ultimo messaggio: Pepi
  [NA] Cambio frequenza radio americana Darius 11 2,827 07-01-2022, 13:25
Ultimo messaggio: Darius
  [NB/NB FL] Ecu nbfl 1.6 su nb 1.6 cilique 6 1,340 05-08-2021, 13:33
Ultimo messaggio: cilique
  [NB FL] Nuovi altoparlanti su radio originale 2 din giobba 2 1,474 08-04-2021, 15:37
Ultimo messaggio: giobba
  [NB FL] Rotellina Fanali Nbfl fargio89 6 1,926 21-03-2021, 21:22
Ultimo messaggio: fargio89
  [ND] Tenere la radio accesa dopo che il motore è spento Black sheep 4 2,268 06-03-2021, 10:12
Ultimo messaggio: v3rsus
  [NB FL] Chiusura centralizzata NBFL: come sapere se c'è mamox90 4 2,595 12-02-2021, 15:48
Ultimo messaggio: mamox90
  [NA] Collegamento 13 Pin su Radio Panasonic davifigo 2 1,483 13-12-2020, 00:20
Ultimo messaggio: davifigo



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)