This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] Cambio frequenza radio americana
#1
Salve a tutti, forse ho trovato una radio americana originale per pochi spicci. Ho una mx-5 americana, perciò di cavi dovrei essere a posto, il problema è che non so se la frequenza delle radio americane è diversa e soprattutto non so se si può cambiare in qualche modo, anche intervenendo in modo hardware (?).
  Cita messaggio
#2
Ciao, scusa rispondo da ignorante. Le frequenze sono frequenze in tutto il mondo, FM e AM (Vedi qui le bande di frequenza) se l'autoradio le ha in USA o in Europa non credo cambi qualcosa, sono trasmissioni analogiche non ci sono blocchi digitali penso, se qualcuno ha chiarimenti in direzione contraria ben felice di conoscerle.

Ciao
  Cita messaggio
#3
(31-12-2021, 09:47)cisco27 Ha scritto: Ciao, scusa rispondo da ignorante. Le frequenze sono frequenze in tutto il mondo, FM e AM (Vedi qui le bande di frequenza) se l'autoradio le ha in USA o in Europa non credo cambi qualcosa, sono trasmissioni analogiche non ci sono blocchi digitali penso, se qualcuno ha chiarimenti in direzione contraria ben felice di conoscerle.

Ciao

Ciao, si scusami mi sono spiegato malissimo. Da quello che so la radio è stata impostata/costruita per principalmente 3 mercati. europeo, statunitense e giapponese. Le radio giapponesi rilevano una frequenza che va da 76 a 90 MHz e le europee da 88 a 108 Mhz e americana non so. Praticamente cambia il range in cui sono fatte funzionare. Nella mia na americana, seppur c'era la radio originale, è stata tolta, sicuramente per questo problema. La mia domanda è che come fa mazda a fare questa distizione, interviene in modo hardware cambiando qualcosa a livello di componenti oppure tramite qualche impostazione?
  Cita messaggio
#4
Il problema non è il range di frequenze ma la "cadenza" che è diversa, a memoria in Europa usiamo le frequenze pari (es. 88,10-88,20 etc) mentre in usa dispari (es. 88,15-88,25 etc) di conseguenza non funziona...
Vendono degli apparecchietti che adattano le frequenze ma si ha un range limitato (che non ricordo) e non da 87 a 108 quindi si prendono poche emittenti comunque...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#5
(31-12-2021, 11:00)Pepi Ha scritto: Il problema non è il range di frequenze ma la "cadenza" che è diversa, a memoria in Europa usiamo le frequenze pari (es. 88,10-88,20 etc) mentre in usa dispari (es. 88,15-88,25 etc) di conseguenza non funziona...
Vendono degli apparecchietti che adattano le frequenze ma si ha un range limitato (che non ricordo) e non da 87 a 108 quindi si prendono poche emittenti comunque...

Grazie mille per la delucidazioni! Ma ci sarà un modo per modificarla?
  Cita messaggio
#6
Probabilmente qualche laboratorio di riparazione elettronica potrebbe riuscirci...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#7
di solito le autoradio Usa non si sintonizzano in Europa...credo ti convenga cercarne una europea
  Cita messaggio
#8
Europea ha un costo assurdo di circa 200£
In America ho trovato il CD player e la radio a 40 $ senza spese di spedizione.

Sent from my SM-G975F using Tapatalk
  Cita messaggio
#9
(02-01-2022, 18:49)Darius Ha scritto: Europea ha un costo assurdo di circa 200£
In America ho trovato il CD player e la radio a 40 $ senza spese di spedizione.

Sent from my SM-G975F using Tapatalk

Senza impegno: io li punterei, se mi va male cerco di rivenderla.

Buon anno ;-)
  Cita messaggio
#10
Sulla mia ho una radio originale e ne ho appena presa un'altra sempre completa di cd...le frequenze sono dispari, e passano, per esempio, da 88.1 a 88.3, o da 101.5 a 101.7. Non e' quindi vero che in Italia non funziona. Tanti canali hanno il decimale dispari. Ovviamente non si sentono tutti i canali.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] Illuminazione radio Dinamic 2 900 30-01-2022, 22:30
Ultimo messaggio: Dinamic
  [NC] yet another Cambio autoradio shine 44 21,139 13-01-2022, 21:29
Ultimo messaggio: cisco27
  [NB/NB FL] Cambio impianto audio - consigli? MarcaKnight 2 1,141 24-10-2021, 08:34
Ultimo messaggio: arciduca79
  [NB FL] Nuovi altoparlanti su radio originale 2 din giobba 2 1,474 08-04-2021, 15:37
Ultimo messaggio: giobba
  [ND] Tenere la radio accesa dopo che il motore è spento Black sheep 4 2,270 06-03-2021, 10:12
Ultimo messaggio: v3rsus
  [NA] Collegamento 13 Pin su Radio Panasonic davifigo 2 1,483 13-12-2020, 00:20
Ultimo messaggio: davifigo
  [NB FL] Consiglio radio 2 DIN falcon89 6 2,555 15-11-2020, 20:37
Ultimo messaggio: Davieon
  [NB FL] Adattatore usb radio originale Rob 0 1,252 04-09-2020, 18:07
Ultimo messaggio: Rob
  [NB FL] Cambio batteria e tubi sfiato eugenio 20 10,114 19-08-2020, 17:41
Ultimo messaggio: eugenio
  [124] spegnimento radio nikilake 2 3,271 29-12-2019, 01:11
Ultimo messaggio: nikilake



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)