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con le TOYO PROXES la macchina non sta in strada
#31
ho sempre amato il marmo...
Cry
David

NC Limited
KN • Leds • Tein SS • Sways RX8 • Toyo T1R • Angoli
de-plated • Eyelids • short-aerial• Vi.Ci • Sportwing

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#32
La pressione "di riferimento" va sempre verificata a freddo, ed e' quella a cui si riferiscono le indicazioni della Casa. Inoltre se la pressione e' bassa la gomma si surriscaldera' a causa dei maggiori attriti interni causati dalle maggiori (leggi: eccessive) deformazioni durante il rotolamento, quindi in questo caso, e solo in questo caso, assisteremo a differenziali di pressione elevati in condizioni di gomma fredda / gomma calda. Se la pressione e' invece corretta (= sufficientemente elevata), anche durante un utilizzo sportivo l'aumento di temperatura sara' moderato e quindi anche il delta di pressione.
Tant'e' vero che e' particolarmente importante controllare la pressione in estate, ed anzi aumentarla leggermente, per far si' che la temperatura raggiunta in marcia (dipendente da temperatura esterna + calore generato da attriti di deformazione) non risulti troppo elevata. Ovviamente ogni gomma si comporta diversamente da altre di modello diverso, ma la regola "generale" rimane.
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#33
Flex Ha scritto:La pressione "di riferimento" va sempre verificata a freddo, ed e' quella a cui si riferiscono le indicazioni della Casa. Inoltre se la pressione e' bassa la gomma si surriscaldera' a causa dei maggiori attriti interni causati dalle maggiori (leggi: eccessive) deformazioni durante il rotolamento, quindi in questo caso, e solo in questo caso, assisteremo a differenziali di pressione elevati in condizioni di gomma fredda / gomma calda. Se la pressione e' invece corretta (= sufficientemente elevata), anche durante un utilizzo sportivo l'aumento di temperatura sara' moderato e quindi anche il delta di pressione.
Tant'e' vero che e' particolarmente importante controllare la pressione in estate, ed anzi aumentarla leggermente, per far si' che la temperatura raggiunta in marcia (dipendente da temperatura esterna + calore generato da attriti di deformazione) non risulti troppo elevata. Ovviamente ogni gomma si comporta diversamente da altre di modello diverso, ma la regola "generale" rimane.

la verificherò a freddo, ho un benzinaio vicino casa.
grazie!

in ogni caso anche oggi salendo dai miei in montagna, dove con le preceda andavo come un treno (almeno la settimana dove avevo tein+preceda) , ora in certi tornanti si accende la spia del TCS

deluso
Cry
David

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#34
ebbi la stessa sensazione con le Pirelli Pzero Nero! Banghead
dopo un 3000km passati nel panico (poco sopra la velocità di codice sembrava ballasse).. cambiai pneumatici!

Se non ti trovi passa subito dal tuo gommista e vedi se trovi una soluzione.. il mio mi "valutò" un pò le mie, magari anche il tuo ti verrà in contro Thumbup
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250

non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida

[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
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#35
DreaMerX*5 Ha scritto:ebbi la stessa sensazione con le Pirelli Pzero Nero! Banghead
dopo un 3000km passati nel panico (poco sopra la velocità di codice sembrava ballasse).. cambiai pneumatici!

Se non ti trovi passa subito dal tuo gommista e vedi se trovi una soluzione.. il mio mi "valutò" un pò le mie, magari anche il tuo ti verrà in contro Thumbup


grazie per il consiglio.

nel tuo caso quale era il problema?

si trattava proprio del modello di pneumatico che non andava??
David

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#36
e pensare che avevo ordinato le Khumo KU31, ho annullato l'ordine per passare a ste Toyo

p....na eva!
Banghead Banghead Banghead Banghead
David

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#37
ma sono così scandalose? io le ho provate sulla fiesta di mia madre e sembrano eccezzionali (anche se ovviamente non si può fare un paragone fra auto così diverse, però mi sembravano molto valide)
"The fact is that if you want a sports car, the MX-5 is perfect. Nothing on the road will give you better value. Nothing will give you so much fun. The only reason I’m giving it five stars is because I can’t give it 14" Jeremy Clarkson
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#38
mi pare molto strana la cosa dav.. non sono così male come gomme. Imho c'è ancora qualche errore sulla pressione a questo punto
Alberto
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#39
Miata.SharK Ha scritto:mi pare molto strana la cosa dav.. non sono così male come gomme. Imho c'è ancora qualche errore sulla pressione a questo punto

dopo la provo ad alzarla un attimino.
David

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#40
Portale a freddo a 2 bar di pressione. Facci un giretto, se non ti soddisffa portale a 2,1 o 2,2 max e vedi come va. Per queste variazioni non rischi certo di usurarle in modo anomalo. Sono le Toyo T1-R?
pure_driver
.:: MX-5 NC :: 2L :: Brilliant Black :: Bilstein PSS10
:: Eibach Sway Bars :: MS FSTB :: 4.1 FGR :: IL 4in1 :: 235/40-17 9x17 ::.
"Less roof, more fun!"
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