This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
I fari a volte non si alzano
#1
Salve a tutti! Ho acquistato da poco una Miata Na del 92 e a volte riscontro un difetto troppo fastidioso: i fari a scomparsa non si alzano col comando delle luci ma spesso hanno bisogno del pulsante al centro della plancia...è normale? Vi ringrazio anticipatamente! Un saluto
...chi lascia la strada vecchia per la nuova...
  Cita messaggio
#2
Escluderei i motorini alzafari perchè da pulsante funzionano.
Sembrerebbe un problema elettrico. Controlla fusibili ed impianto elettrico...
Wink
Nur Helvetica.
  Cita messaggio
#3
Fusibile!
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
#4
Dunque, sul mio vecchio 1.6 capitava e stavo impazzendo.. Poi: quando mettevo in moto ho scoperto di dover girare per bene la chiave nel blocchetto (fino alla battuta) ed il problema spariva. I fari si alzavano peraltro senza problemi con l'apposito tasto. Spero ti aiuti!
www.luxspeed.eu

..quello che non c'é non si rompe e non pesa..
  Cita messaggio
#5
Lu-X Ha scritto:Dunque, sul mio vecchio 1.6 capitava e stavo impazzendo.. Poi: quando mettevo in moto ho scoperto di dover girare per bene la chiave nel blocchetto (fino alla battuta) ed il problema spariva. I fari si alzavano peraltro senza problemi con l'apposito tasto. Spero ti aiuti!
Giusto, potrebbe essere anche il blocchetto sterzo
Nur Helvetica.
  Cita messaggio
#6
Grazie mille ragazzi: proverò prima col fusibile e spero di cavarmela! Vi terrò aggiornati ;-)
...chi lascia la strada vecchia per la nuova...
  Cita messaggio
#7
Matsuda Ha scritto:
Lu-X Ha scritto:Dunque, sul mio vecchio 1.6 capitava e stavo impazzendo.. Poi: quando mettevo in moto ho scoperto di dover girare per bene la chiave nel blocchetto (fino alla battuta) ed il problema spariva. I fari si alzavano peraltro senza problemi con l'apposito tasto. Spero ti aiuti!
Giusto, potrebbe essere anche il blocchetto sterzo

Direi anche no perchè si alzano e si accendono anche con auto spenta e chiave disinserita.

potrebbe essere un problema di fusibili/relais o connettori sotto il piantone.
  Cita messaggio
#8
Si,ma infatti i fari funzionano e così anche i motorini...solo l'apertura automatica (e non quella da pulsante) fa un pò come le pare...avevo pensato alla centralina o come giustamente da voi suggerito a qualche fusibile...Vi ringrazio come sempre per le soluzioni che mi suggerite. :-)
...chi lascia la strada vecchia per la nuova...
  Cita messaggio
#9
CJ_ Ha scritto:
Matsuda Ha scritto:[quote="Lu-X":22bzy2dw]Dunque, sul mio vecchio 1.6 capitava e stavo impazzendo.. Poi: quando mettevo in moto ho scoperto di dover girare per bene la chiave nel blocchetto (fino alla battuta) ed il problema spariva. I fari si alzavano peraltro senza problemi con l'apposito tasto. Spero ti aiuti!
Giusto, potrebbe essere anche il blocchetto sterzo

Direi anche no perchè si alzano e si accendono anche con auto spenta e chiave disinserita.

potrebbe essere un problema di fusibili/relais o connettori sotto il piantone.[/quote:22bzy2dw]
Sei un ciarlatano!
Il pulsante alzafari funziona anche senza chiave nel blocchetto.

Studia!
:a_36:
Nur Helvetica.
  Cita messaggio
#10
In passato ho avuto un problema simile. I fari si chiudevano improvvisamente da soli (anche uno alla volta) come se avessero "volontà propria". Per lasciarli alzati dovevo "bloccarli" con il pulsante alzafari.
Il problema era nel relè sotto il piantone dello sterzo. Si tratta di una scatolina nera (mi pare che fuori c'è scritto "relay" o simili) dove, aperta, sta un circuito con alcuni transistor.
Il mio problema era che alcuni di questi si erano allentati.
Ho quindi pulito tutto con cotton fioc imbevuto di alcool ed ho portato il relè da un elettrauto che, con semplice saldatore, ha fissato meglio quello che si muoveva.
5 minuti di tempo e 5 euro di costo.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB/NB FL] Accesso lampadine fari posteriori Robbie 5 1,842 08-08-2023, 20:41
Ultimo messaggio: nic65
  [ND] Chiave elettronica... mi ha già tradito 2 volte sotto casa alexsky78 10 3,909 21-03-2021, 11:54
Ultimo messaggio: Sereno
Lightbulb [NA] Corrente sempre attiva, e fari si alzano con posizioni AleKing 6 2,018 16-02-2021, 10:36
Ultimo messaggio: lsdlsd88
  [NA] fari cinesi & tamarri MMx 2 1,473 19-11-2020, 13:44
Ultimo messaggio: Dragone81
  [NB/NB FL] regolazione assetto fari bose92 10 3,718 21-05-2020, 16:45
Ultimo messaggio: bose92
  [ND] abbassare la miatina e.. alzare i fari! full_frame 7 3,943 05-05-2020, 23:39
Ultimo messaggio: full_frame
  [NA] LA MIA NA DI NOTTE É POSSEDUTA!? [FARI AUTOMATICI] ken 13 4,873 28-12-2019, 11:39
Ultimo messaggio: lsdlsd88
  [NB/NB FL] Problema motore livellamento fari Rollingsteel 0 1,322 18-06-2019, 20:07
Ultimo messaggio: Rollingsteel
  [NC] Regolazione altezza fari xenon Peter5 32 14,352 24-05-2018, 09:04
Ultimo messaggio: alexcarmx5
  [NC] Autolivellamento fari crapabasa 2 2,494 15-11-2017, 17:07
Ultimo messaggio: crapabasa



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)