This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB/NB FL] regolazione assetto fari
#1
Ciao a Tutti.

ho un problema sulla mia NBFL del 2003.
cercando sul forum purtroppo non ho trovato nulla.
 in sostanza non mi funziona la regolazione fari elettrica.

per intenderci lo switch all'interno dell'abitacolo è questo :

https://www.ilmotorsport.de/shop/article...4a&lang=EN

andandolo ad Azionare non mi si muovono i motorini sui fari seppur l'interruttore è illuminato e quindi gli arriva tensione.
non riesco a trovare da nessuna parte lo schema di cablaggio di questo oggetto e andare a cercare continuità sui fili che potrebbero essere interrotti o avere di mezzo qualcosa a me sconosciuto mi porterebbe a diventare pazzo. Confused

qualcuno di voi ha uno schema cablaggio o ha mai avuto modo di smontarne uno intero e vedere se ci sono interruzioni?
i fili dunque vanno diretti ai motorini sui fari ?

vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.
  Cita messaggio
#2
Il circuito è sicuramente sotto fusibile, controlla nelle scatole se ce n'è qualcuno saltato...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#3
Ciao Pepi ,

purtroppo consultando anche il libretto dell'auto ( oltre a quello della haynes che ho in versione cartacea) non c'è menzione del suddetto interruttore regola altezza fari, e dunque senza schema non so nemmeno se possa essere sotto fusibile.
ho comunque provato a ispezionare visivamente i fusibili dentro l'abitacolo e a occhio sembravano buoni, proverò a controllarli anche in continuità con il tester.

quello che ho capito io è che i regola fari li montiamo solo in europa ( qualche legge che lo impone), difatti in america non li hanno.
mentre in questo thread:
https://www.mx5italia.com/forum/thread-2...tezza+fari
l'utente Slim ha detto che non è presente fusibile.
  Cita messaggio
#4
Prova a trstare il funzionamento del regolare sulla plancia
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#5
ho fatto le seguenti prove :

-smontato L'interruttore.
-smontato motorino

[Immagine: i1187161_IMG20200518WA0012.jpeg]

sicuramente gli arriva tensione perchè c'é il leddino che si illumina ma credo che questo oggetto non faccia altro che generare tramite il selettore sul davanti una tensione che varia in base a quale resistenza viene collegata tra quelle sulla scheda ( un partitore in sostanza).

dunque sarebbe inutile metterci un fusibile credo... in quanto non si tratta di un'alimentazione.

allo stesso modo la scheda montata sul motorino appare così :

[Immagine: i1187162_IMG20200517WA0015.jpg]  [Immagine: i1187163_IMG20200517WA0016.jpg]

credo (??) che i 4 fili che che entrano/escono dal motorino siano 2 per l'alimentazione e 2 di segnale , uno per ognuno dei motori che rispettivamente ha 3 fili in ingresso, 2 per alimentazione ( da dove arrivano??) e 1 il segnale dall'interruttore.

potrebbe essere logico ?

p.s. = la ciabbbbbatta di mio padre sullo sfondo è bonus
  Cita messaggio
#6
Dovresti usare un tester impostato su resistenza ohm e capire se effettivamente al girare del regolatore la resistenza varia...
In alternativa comprane uno usato e prova...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#7
ho provato a misurare sui pin dell interruttore e ho verificato che su 2 di questi andando a ruotare il selettore variava la resistenza.

credo che lui lavori generando una tensione di riferimento ( tramite partitore) e poi tramite i fili la porta al circuitino sui motorini regola fari.
motivo per cui non è presente un fusibile, si tratta di un segnale.

la prima cosa che ho fatto in realtà è acquistare un'usato dall inghilterra ( visto il prezzo folle del nuovo) per vedere se così avrebbe funzionato ma non ha cambiato nulla.

a questo punto i motorini sui fanali prendono l'alimentazione da qualche altra parte.... ma dove ?
  Cita messaggio
#8
Ci vuole lo schema elettrico...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#9
difatti era quello che chiedevo nel primo post, dicendo che purtroppo non l'ho trovato da nessuna parte.
in ogni caso grazie per l'aiuto, se ho dei risvolti positivi vi comunicherò come ho risolto.

se nel frattempo qualche buon anima riesce a trovarmi lo schema lo ringrazio in anticipo.
  Cita messaggio
#10
Può essere utile?

Se fai una ricerca su Google con Electrical scheme MX5 esce un sacco di roba, buona fortuna


Allegati Anteprime
   
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB/NB FL] Accesso lampadine fari posteriori Robbie 5 1,817 08-08-2023, 20:41
Ultimo messaggio: nic65
Lightbulb [NA] Corrente sempre attiva, e fari si alzano con posizioni AleKing 6 1,986 16-02-2021, 10:36
Ultimo messaggio: lsdlsd88
  [NA] fari cinesi & tamarri MMx 2 1,447 19-11-2020, 13:44
Ultimo messaggio: Dragone81
  [ND] abbassare la miatina e.. alzare i fari! full_frame 7 3,884 05-05-2020, 23:39
Ultimo messaggio: full_frame
  [NA] LA MIA NA DI NOTTE É POSSEDUTA!? [FARI AUTOMATICI] ken 13 4,828 28-12-2019, 11:39
Ultimo messaggio: lsdlsd88
  [NB/NB FL] Problema motore livellamento fari Rollingsteel 0 1,309 18-06-2019, 20:07
Ultimo messaggio: Rollingsteel
  [NC] Regolazione altezza fari xenon Peter5 32 14,286 24-05-2018, 09:04
Ultimo messaggio: alexcarmx5
  [NC] Autolivellamento fari crapabasa 2 2,480 15-11-2017, 17:07
Ultimo messaggio: crapabasa
  [NB FL] Fari Angel Eyes pcasaran 16 8,711 14-09-2017, 12:31
Ultimo messaggio: Mitzkal
  [NB/NB FL] Circuito con positivo sotto chiave per Fari angel eyes con LED luce diurna Miki 9 8,855 15-06-2017, 15:21
Ultimo messaggio: SicutNox



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)