This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] Corrente sempre attiva, e fari si alzano con posizioni
#1
Lightbulb 
Buongiorno ragazzi,
Scrivo sperando riuscite ad aiutarci. brevemente ieri ho dato una mano ad un amico su  una Mazda mx5 del 90.
Sicuramente è stata toccata sulla parte elettrica infatti presenta qualche anomalia che pensavo di risolvergli con un tester. Però ad ora non ho trovato nulla.
 
Brevemente i sintomi sono:
-chiudendo il quadro rimane chiuso (quindi attivo) il circuito dell’indicazione benzina, dei fari posteriori (infatti schiacciando il pedale si accendono gli stop),
Le frecce ad esempio sono escluse da questo in quanto per accenderle bisogna girare il quadro (quindi non dovrebbe essere un problema al quadro).
- quando si accendono i fari di posizione, si aprono insieme anche le luci anabaglianti (senza accendersi) , poi andando a selezionare i fari anabaglianti questi si accendono. Da quello visto online dovrebbero stare ritratti con le posizioni accese.
 
Qualcuno che conosce bene l’impianto saprebbe cosa andare a vedere? Io con il tester so lavorare, però ammetto che ieri ero un po’ spaesato ?
Grazie!!
  Cita messaggio
#2
ciao, ma quale sarebbe esattamente il problema? apparte l'anomalia dei fari alzati con le posizioni.

stop e indicatore benzina è normale stiano "always hot" come riporta il manuale d'officina
  Cita messaggio
#3
orca, ma seriamente? e noi che pensavamo fosse un problema creato dal vecchio proprietario... tra l'altro l'ho fatto notare io che c'era qualcosa di anomalo.. non ho visto sul manuale questo punto riportato.

mentre per i fari che si alzano con le posizioni cosa potrebbe essere? o per lo meno cosa dovrei controllare per prima cosa? il devioluci lo escluderei, non vorrei fosse qualche ponte elettrico ma non saprei dove...
  Cita messaggio
#4
ho un dubbio su che modulo alza fari monta la NA di quell'anno.

https://forum.miata.net/vb/showthread.php?t=304725

qui parlano dei modelli americani, alcune hanno un rele' LA12 montato nel vano motore vicino al servofreno, le piu recenti hanno il modulo "RETRA" montato su una staffa assieme a rele' pompa benzina modulo 4 frecce e altro, sotto al cruscotto (piantone sterzo).

una volta trovato, ti serve lo schema elettrico per trovare quale colore porta il segnale che arriva dall'aver acceso i fari, e vedere se ti arrivano i 12v con il "primo scatto" invece del secondo..

P.S. rettifica del post precedente, l'indicatore benzina NON e' alimentato, semplicemente senza alimentazione sta fermo nell'ultima posizione ( non ha molla di ritorno).
  Cita messaggio
#5
link manuali

https://www.miataforumz.com/how-40/mazda...002-a-497/


dovrebbe essere il bianco/nero che arriva dall' ALTRO rele' dei fari (quello delle lampadine) Smile


   
  Cita messaggio
#6
Grazie mille lsdlsd88 , quindi da quello che mi sembra di capire, la scatola da guardare è quella sotto il piantone dello sterzo a sinistra (vicino al pedale frizione), li dovrebbero uscire i due collegamenti che poi vanno davanti..
nel weekend misuriamo li le tensioni..
ma può essere che gli hanno montato un relè diverso che si alza già al primo scatto (posizioni)?
  Cita messaggio
#7
dubito. ma partirei dal misurare la tensione su quel pin che "pilota" il rele'.

non e' che cambiando rele' possa cambiare il comportamento perche' il segnale delle posizioni accese non deve proprio arrivarci li' xD
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB] corrente non arrriva lupuzupu 4 114 18-04-2024, 12:25
Ultimo messaggio: nic65
  [NB/NB FL] Accesso lampadine fari posteriori Robbie 5 1,827 08-08-2023, 20:41
Ultimo messaggio: nic65
  [NA] fari cinesi & tamarri MMx 2 1,459 19-11-2020, 13:44
Ultimo messaggio: Dragone81
  [NB/NB FL] regolazione assetto fari bose92 10 3,708 21-05-2020, 16:45
Ultimo messaggio: bose92
  [ND] abbassare la miatina e.. alzare i fari! full_frame 7 3,895 05-05-2020, 23:39
Ultimo messaggio: full_frame
  [NA] LA MIA NA DI NOTTE É POSSEDUTA!? [FARI AUTOMATICI] ken 13 4,845 28-12-2019, 11:39
Ultimo messaggio: lsdlsd88
  [NB/NB FL] Problema motore livellamento fari Rollingsteel 0 1,316 18-06-2019, 20:07
Ultimo messaggio: Rollingsteel
  [NC] Regolazione altezza fari xenon Peter5 32 14,304 24-05-2018, 09:04
Ultimo messaggio: alexcarmx5
  [NC] Autolivellamento fari crapabasa 2 2,485 15-11-2017, 17:07
Ultimo messaggio: crapabasa
  [NB FL] Fari Angel Eyes pcasaran 16 8,727 14-09-2017, 12:31
Ultimo messaggio: Mitzkal



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)