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Guida senza hard top... problemino
#31
il Mamo Ha scritto:Il movimento è dato da una o due rondelle in nylon o simile che hanno una forma apposita.
La mia barra è schiacciata in quel punto e va a sostituire una o due delle rondelle di metallo che fanno da spessore.
Lo stress che subisce la vite è decisamente inferiore (almeno presumo) rispetto a quello che subisce quando viene tirata dalla cintura di sicurezza.
In ogni caso la barra delle NA si fissa appena di fianco alla vite delle cinture ed è fissata con una vite analoga:
[ Immagine ]

da me la situazione è questa...
[Immagine: 2qm3sq1.jpg]
devo fissare la barra avvitando in quel foro?
ma il castelletto è adatto a sostenere quello stress? Le lamiere sembrano sottili...
[Immagine: 205four.jpg]
[Immagine: w168ns.jpg]
Ps il bullone orginale della barra è troppo grande ne ho dovuto prendere altri due...
Allora monto tutto lì? Basta forare il copricastelletto in plastica? Grazie...

la notte porta consiglio... Per eviatre che si sviti tutto non sarebbe meglio montare un bullone a misura al contrario con una rondella e dado e contro dado sulla barra?magari con un pò di frenafiletti? forse si dovranno spianare un pò... ma ho la possibilità di farlo fare a costo zero... che dite?
NA 1.8 Blue Montego '94 (U.S. leather package)
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#32
abe Ha scritto:e invece è proprio grazie all'hard top che hai un punto di giunzione tra il lato dx e il lato sx della macchina, anche se vetroresina è 100 volte più rigido degli archetti del telaio del soft top!

anche io sabato l'ho smontato e le sento... sento anche molto le sconnessioni dell'asfalto che si riperquotono sul mio sedile facendomi vibrare!

i casi sono 2:

barra dietro ai sedile che si collega all'attacco alto delle cinture
oppure cane duro collegato al telaio che irrgidisca da una parte all'altra:

i benefici si sentono in entrambi i casi: meno vibrazioni, meno cigoli a capotte alzata e meno movimento torsionale del veicolo in tutte le situazioni!

Quoto un mia amico ha l'NA e dice che con questa "barra dietro i sedili" (che non so come si chiami in gergo tecnico) si sente la differenza...Ti consiglio di montarla anche perchè è una spesa abbastanza contenuta
MX-5 CALABRIA
NBFL Phoenix 1.6
Kayaba AGX Shocks + TEIN Springs
MX-5Parts Muffler + Magnaflow Cat
Xenon Kit 6000°K
Side Markers
USA Style
EBC Green Stuff


"C'è chi cerca la strada della felicità...a me basta la strada per essere felice"
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#33
il Mamo Ha scritto:Il movimento è dato da una o due rondelle in nylon o simile che hanno una forma apposita.
La mia barra è schiacciata in quel punto e va a sostituire una o due delle rondelle di metallo che fanno da spessore.
Lo stress che subisce la vite è decisamente inferiore (almeno presumo) rispetto a quello che subisce quando viene tirata dalla cintura di sicurezza.
In ogni caso la barra delle NA si fissa appena di fianco alla vite delle cinture ed è fissata con una vite analoga:
[ Immagine ]

Quindi, secondo te, fissare una barra alla stessa vite della contura, non arreca alcun cambiamento di forze.. interessante.. :roll: Banghead ..

Sono curioso di capire come la fissi la barra, in maniera che lavori davvero, cioè che indurisca e trasmetta da un capo all'altro della stessa una sollecitazione del telaio.

Fammi ste foto.. per curiosità..
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#34
Calmar78 Ha scritto:da me la situazione è questa...
[ Immagine ]
devo fissare la barra avvitando in quel foro?
ma il castelletto è adatto a sostenere quello stress? Le lamiere sembrano sottili...
[ Immagine ]
[ Immagine ]
Ps il bullone orginale della barra è troppo grande ne ho dovuto prendere altri due...
Allora monto tutto lì? Basta forare il copricastelletto in plastica? Grazie...

la notte porta consiglio... Per eviatre che si sviti tutto non sarebbe meglio montare un bullone a misura al contrario con una rondella e dado e contro dado sulla barra?magari con un pò di frenafiletti? forse si dovranno spianare un pò... ma ho la possibilità di farlo fare a costo zero... che dite?

Puoi usare le viti in dotazione, ma se vuoi andare di lusso, prendi un bullone più piccolo o allarga il foro, e ci metti un controdado. Per metterlo devi lavorare dal buco che ospita la cintura di sicurezza, dove si avvolge, altro spazio per arrivarci non c'è. Wink
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#35
CJ_ Ha scritto:
Calmar78 Ha scritto:[quote="il Mamo":12jagsvt]Il movimento è dato da una o due rondelle in nylon o simile che hanno una forma apposita.
La mia barra è schiacciata in quel punto e va a sostituire una o due delle rondelle di metallo che fanno da spessore.
Lo stress che subisce la vite è decisamente inferiore (almeno presumo) rispetto a quello che subisce quando viene tirata dalla cintura di sicurezza.
In ogni caso la barra delle NA si fissa appena di fianco alla vite delle cinture ed è fissata con una vite analoga:
[ Immagine ]

da me la situazione è questa...

devo fissare la barra avvitando in quel foro?
ma il castelletto è adatto a sostenere quello stress? Le lamiere sembrano sottili...

Ps il bullone orginale della barra è troppo grande ne ho dovuto prendere altri due...
Allora monto tutto lì? Basta forare il copricastelletto in plastica? Grazie...

la notte porta consiglio... Per eviatre che si sviti tutto non sarebbe meglio montare un bullone a misura al contrario con una rondella e dado e contro dado sulla barra?magari con un pò di frenafiletti? forse si dovranno spianare un pò... ma ho la possibilità di farlo fare a costo zero... che dite?

Puoi usare le viti in dotazione, ma se vuoi andare di lusso, prendi un bullone più piccolo o allarga il foro, e ci metti un controdado. Per metterlo devi lavorare dal buco che ospita la cintura di sicurezza, dove si avvolge, altro spazio per arrivarci non c'è. Wink[/quote:12jagsvt]

Beh allora faccio come ipotizzato (bullone a misura,rondella sopra e sotto dado e contro dado+frena filetti lato superiore barra)... cmq sia lì mi sembra tutto un pò deboluccio per quelle sollecitazioni... ad ogni modo la prova la faccio... :chessygrin:
Grazie mille...
NA 1.8 Blue Montego '94 (U.S. leather package)
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#36
CJ_ Ha scritto:[quote="il Mamo":16qu2afi]Il movimento è dato da una o due rondelle in nylon o simile che hanno una forma apposita.
La mia barra è schiacciata in quel punto e va a sostituire una o due delle rondelle di metallo che fanno da spessore.
Lo stress che subisce la vite è decisamente inferiore (almeno presumo) rispetto a quello che subisce quando viene tirata dalla cintura di sicurezza.
In ogni caso la barra delle NA si fissa appena di fianco alla vite delle cinture ed è fissata con una vite analoga:
[ Immagine ]

Quindi, secondo te, fissare una barra alla stessa vite della contura, non arreca alcun cambiamento di forze.. interessante.. :roll: Banghead ..

Sono curioso di capire come la fissi la barra, in maniera che lavori davvero, cioè che indurisca e trasmetta da un capo all'altro della stessa una sollecitazione del telaio.

Fammi ste foto.. per curiosità..[/quote:16qu2afi]

Se anche le facessi non saresti d'accordo e sosterresti che è un lavoro di *****, quindi non sto a perdere tempo a far foto e a caricarle.. :beerchug:

A meno che a qualcuno davvero interessato non servano delle foto..
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
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#37
http://www.trlanefabs.co.uk/MAZDAMX5COCKPITBRACE.html
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
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#38
il Mamo Ha scritto:[quote="CJ_":14ohdu66][quote="il Mamo":14ohdu66]Il movimento è dato da una o due rondelle in nylon o simile che hanno una forma apposita.
La mia barra è schiacciata in quel punto e va a sostituire una o due delle rondelle di metallo che fanno da spessore.
Lo stress che subisce la vite è decisamente inferiore (almeno presumo) rispetto a quello che subisce quando viene tirata dalla cintura di sicurezza.
In ogni caso la barra delle NA si fissa appena di fianco alla vite delle cinture ed è fissata con una vite analoga:
[ Immagine ]

Quindi, secondo te, fissare una barra alla stessa vite della contura, non arreca alcun cambiamento di forze.. interessante.. :roll: Banghead ..

Sono curioso di capire come la fissi la barra, in maniera che lavori davvero, cioè che indurisca e trasmetta da un capo all'altro della stessa una sollecitazione del telaio.

Fammi ste foto.. per curiosità..[/quote:14ohdu66]

Se anche le facessi non saresti d'accordo e sosterresti che è un lavoro di m***a, quindi non sto a perdere tempo a far foto e a caricarle.. :beerchug:

A meno che a qualcuno davvero interessato non servano delle foto..[/quote:14ohdu66]

Vabbè..come preferisci mamo.
Dal mio punto di vista una barra fissata come dici tu non lavora per nulla bene, anzi, serve a poco.
Poi se non vuoi condividere e accresce la conoscenza degli altri, quello è un'altro discorso, ma visto che sostieni di averla montata sulla FL, sono molto curioso.
il Mamo Ha scritto:http://www.trlanefabs.co.uk/MAZDAMX5COCKPITBRACE.html

Si capisce molto da quella foto, grazie, visto che la stessa foto copre due articoli poi.
http://www.trlanefabs.co.uk/MAZDAMX5COCKPITBRACE.html
http://www.trlanefabs.co.uk/MAZDAMX5HARNESSBAR.html
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#39
CJ_ Ha scritto:Si capisce molto da quella foto, grazie, visto che la stessa foto copre due articoli poi.
http://www.trlanefabs.co.uk/MAZDAMX5COCKPITBRACE.html
http://www.trlanefabs.co.uk/MAZDAMX5HARNESSBAR.html

È una barra di metallo, nella descrizione dice che si monta tra i due castelli delle cinture (come ho fatto io) e che, sostanzialmente, ci puoi mettere pure gli attacchi per le 4 punti.

Ovvio che questo è quello che dicono loro, se poi non funziona non lo so..IMHO non c'è nessuna controindicazione nel mettere una barra in quel modo (tant'è che l'ho fatto sulla mia). Devo vedere sulla macchina di Everlastingfire come è fissata quella che gli ha fatto Alan (che per quanto ho potuto vedere non è l'ultimo dei pirla..).
Se pomeriggio passa qui faccio foto alla mia e alla sua per confrontarle
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
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#40
Fateci sapere e vedere così una volta per tutte si può capire dove vada sta 'azz di barra,così poi capisco se anche la mia va bene o no.Tanto ci vuole niente a farne un'altra.

P.S. I rollbars di T.R. sono una roba decente o fuffa?
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