This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Domandine sulla pompa acqua
#21
Phreno Ha scritto:contando che pompa, termostato, radiatore e motore sono in alluminio?
è di sana, vecchia, pesante ghisa. :chessygrin:
'97 NA British Green
  Cita messaggio
#22
cianke & mx5' Ha scritto:
Phreno Ha scritto:contando che pompa, termostato, radiatore e motore sono in alluminio?
è di sana, vecchia, pesante ghisa. :chessygrin:

Perdona il mio stupido errore Shock

Comunque visto che la causa potrebbe anche essere dovuta da questo pezzo: http://www.mx5parts.co.uk/product_info. ... cts_id/705

Ho deciso che la metto sui cavalletti... smonto, guardo cosa c'e' da cambiare, ordino e rimonto.
  Cita messaggio
#23
allora... in parole povere la cosiddetta ruggine del circuito, è dovuta al fatto che è stata messa solo acqua senza alcun liquido specifico di raffreddamento.... questa, da sola, ha la proprietà che oltre i 60° crea deposito e a lungo andare hai il motore completamente pieno di fango....
i pezzi, alluminio, ghisa, o acciaio che sia, non c'entrano niente.
PRIMA di cambiare la pompa devi fare un bel FLUSH al motore utilizzando dei sali che permettano il distacco delle croste di fango e la fuoriuscita delle stesse.
il flushing consiste nel fare entrare ed uscire acqua sempre nuova dall'impianto di raffreddamento staccando un manicotto e levando il termostato, facendola scorrere nei due sensi alternativamente fin tanto che non vengon fuori tutte le impurità presenti nel circuito.
ti ci vuole un pomeriggio.
'97 NA British Green
  Cita messaggio
#24
Quando avevo la Citroen Ax a circa 60 mila km ebbi problemi di surriscaldamento che parevano incomprensibili, poi il meccanico scoprì che le palette della pompa dell'acqua in metallo si erano ossidate-consumate e pompavano poco. Mi mise una pompa di concorrenza che aveva le pale in plastica e questa è durata fino ai 500mila km circa totali che ho percorso con quell'auto. Questo per dire che non è detto che le palette in metallo siano la soluzione migliore.
MARVEL


MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
  Cita messaggio
#25
marvel Ha scritto:Quando avevo la Citroen Ax a circa 60 mila km ebbi problemi di surriscaldamento che parevano incomprensibili, poi il meccanico scoprì che le palette della pompa dell'acqua in metallo si erano ossidate-consumate e pompavano poco. Mi mise una pompa di concorrenza che aveva le pale in plastica e questa è durata fino ai 500mila km circa totali che ho percorso con quell'auto. Questo per dire che non è detto che le palette in metallo siano la soluzione migliore.
anche mettere solo acqua in un circuito di raffreddamento (unico motivo per cui delle palette di metallo si corrodono/consumano) non è la soluzione migliore.... :chessygrin:
'97 NA British Green
  Cita messaggio
#26
Come consigliato da cianke ho effettuato il flush al motore... e devo dire che di roba ne e' uscita...ho levato il termostato, acceso il riscaldamento, la macchina e ho infilato il tubo nel radiatore per portare acqua sempre nuova, dopo ho rifatto il ciclo con acqua demineralizzata per pulire il tutto.

Perdonate il vano motore non proprio pulito.

[Immagine: dscf2036c.jpg]

Portata in garage ho iniziato a smontare il motore per arrivare alla pompa.

[Immagine: dscf2056s.jpg]

Ora non mi e' chiara una cosa: ma per togliere il vano del termostato come faccio? devo smontare la distribuzione?
  Cita messaggio
#27
distribuzione, pulegge alberi a camme, e paratia inferiore. solo allora riesci ad accedere ai due M8 che reggono il portatermostato.

dall'ultima foto si vede giusto un pezzettino dell'alloggiamento del termostato.... mi par di capire che 'sta macchina non ha mai visto liquido refrigerante ma solo acqua......
'97 NA British Green
  Cita messaggio
#28
cianke & mx5' Ha scritto:distribuzione, pulegge alberi a camme, e paratia inferiore. solo allora riesci ad accedere ai due M8 che reggono il portatermostato.

dall'ultima foto si vede giusto un pezzettino dell'alloggiamento del termostato.... mi par di capire che 'sta macchina non ha mai visto liquido refrigerante ma solo acqua......

yah.. non ha un bel colore.. :roll:
Andrea
Sodalizio Triveneto Miata

NA USA spec 116cv '92 Crystal White
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
  Cita messaggio
#29
cianke & mx5' Ha scritto:distribuzione, pulegge alberi a camme, e paratia inferiore. solo allora riesci ad accedere ai due M8 che reggono il portatermostato.

dall'ultima foto si vede giusto un pezzettino dell'alloggiamento del termostato.... mi par di capire che 'sta macchina non ha mai visto liquido refrigerante ma solo acqua......

Precisamente.

[Immagine: dscf2046m.jpg]

In ogni caso le guarnizioni hanno tenuto fin'ora, i tubi in gomma sono un po' cotti e sono quelli che perdono in pressione.

a sto punto credo che smontero' il piu' possibile per risanare cio' che posso'

Devo ammettere che lavorare su sto motore e' dannatamente divertente. :chessygrin:
  Cita messaggio
#30
.....consiglio, se non l'hai mai fatto , tutti i manicotti del radiatore e tubetti vari in gomma dove passa l'acqua cambiali tutti......almeno stai sereno per un bel pò....
Mx 5 NA montego blu 90cv
Scarico acciaio I.L motorsport
Jackson Racing cold air intake system
Jackson Racing cat.
Gaz gold professional suspension
Flyin Miata sway bars
Hard dog deuce
Rays volk racing TE37 15X7
.....Rover Mini Cooper 1.3...thaiti blu
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB/NB FL] Pompa acqua aftermarket Zip 5 199 13-04-2024, 07:46
Ultimo messaggio: ilnaco
  [NC/RC] Scatola guida da cambiare - EX Pompa idroguida revisionata lucafra 4 908 02-05-2023, 10:51
Ultimo messaggio: lucafra
  [NA] butta la pasta che l'acqua bolle MMx 25 3,650 04-03-2023, 07:55
Ultimo messaggio: MMx
  [NB/NB FL] Aiuto!! Infiltrazione acqua e motore che non tiene più il minimo Kryapple 5 1,335 12-10-2022, 08:55
Ultimo messaggio: nic65
  [NB FL] temperatura acqua poco costante gibo51 8 1,404 08-06-2022, 21:03
Ultimo messaggio: gibo51
  Guida: sostituzione cinghia distribuzione e pompa acqua Bisso 38 30,638 20-12-2021, 10:37
Ultimo messaggio: randal.flag
  [NA] Temperatura acqua NA 1.6 Sam73 18 7,525 12-07-2021, 12:55
Ultimo messaggio: moer_modena
  [NA/NB]  cambiare acqua impianto di raffredamento - richiesta info 883sportster 34 17,166 13-01-2021, 06:18
Ultimo messaggio: GeMiNiFM83
  Torturato dalla pompa benzina ... willywonka 12 7,950 20-08-2020, 09:27
Ultimo messaggio: sal90
  [NB] Non arriva corrente alla pompa della benzina. Eww 15 13,683 30-01-2020, 18:49
Ultimo messaggio: Sly



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)