Davvero appassionante, complimenti per la dedizione!
|
[NA] Rossa e negletta
|
|
16-01-2026, 11:46
16-01-2026, 20:32
Grazie a tutti del supporto, è molto apprezzato.
È vero sì che la ruggine è originale, però già che è tutto fuori smonto la canna dello sterzo e maschero devioluci e volante. Il volante non sono riuscito a toglierlo, e senza la plancia che faccia da supporto non riuscivo neanche a fare forza. Però è una comoda base. Dopo una rapida sgrattuggiata gli do due mani di vernice nera antiruggine e la fotografo controluce per non far vedere niente. Do anche una prima mano di passivante sulle staffe dei pedali, sdraiandomi comodamente sottosopra. Non l'ho fotografato ma ho anche riverniciato il pedale dell'acceleratore. Come detto in un post precedente sono stato delicato per il cestello pompa e serbatoio benzina per preservarne eventuali rivestimenti. Per le basi rugginose dei sedili questo riguardo non è necessario, quindi le ho buttate dentro un contenitore con l'aceto, ed una è uscita così: Vedere post #33 per com'era prima. Non male, ma una parte del materiale va chiaramente sostituita. Devo trovare un carrozziere che si presti. Già che c'ero ho stampato un gommino del finecorsa frizione, che quello che c'era ci ha salutato.
22-01-2026, 00:39
(16-01-2026, 21:01)nic65 Ha scritto: Aceto!?…prendo nota Si, ma: l'aceto poi piano piano si mangia anche il metallo, quindi non lasciarci cose dentro prima di partire per le vacanze. Io ho usato aceto di alcool, costa meno dell'aceto di vino ed ha un odore meno pungente, controllando poi lo stato tutti i giorni. Dopo un giro in lavatrice ecco le tele dei sedili pulite. Sono venute bene ma sono abbastanza sbiadite. Per il "prima" rimando di nuovo al messaggio #33. Qui gli schienali rimontati, già che c'ero ho passato anche i fili per poter mettere le casse nel poggiatesta, anche se per ora non ho intenzione di farlo. Per le sedute c'è ancora da lavorarci. Temo comunque che dovrò sfoderarli di nuovo. Ho smontato anche la ventola del riscaldamento, con i pezzi di gommapiuma che sono diventati polvere. Qui li ho sostituite con dell'isolante al neoprene, che sembra fare ben tenuta.
22-01-2026, 09:26
ottimo lavoro.... mi raccomando non dimenticarti di aprire l'unità riscaldamento, anche li dentro c'è della spugnetta che ormai si sarà mummificata... senza contare lo sporco che è entrato in 30 anni
così ne approfitti per vedere se il radiatorino non perde.
26-01-2026, 00:05
(22-01-2026, 09:26)HPDxxx Ha scritto: ottimo lavoro.... mi raccomando non dimenticarti di aprire l'unità riscaldamento, anche li dentro c'è della spugnetta che ormai si sarà mummificata... senza contare lo sporco che è entrato in 30 anni Qualcuno ha detto unità riscaldamento? Apriamola un po' di più Estraiamo e puliamo le palette Rivestiamole di gomma nuova: E richiudiamo tutto Consiglio di lasciare qualche giorno a "stagionare" la gomma nuova. Se le superfici non sono state preparate bene potrebbe sollevarsi in alcuni punti. Meglio accorgersene prima di aver rimontato tutto. Ci si può tornare con dei punti di super attack dove serve. Chiedetemi come lo so. E ora le cose brutte, nel senso che non ho fatto un lavoro eccezionale, soprattutto dopo aver visto il diario di restauro di HPDXXX... I coprisoglia di metallo hanno danneggiato la vernice, che ha poi portato a delle ruggine sulle soglie. Questo lo stato il giorno del ritiro: E qui dopo aver tolto i coprisoglia. Controllato lo scatolato la ruggine è da fuori a dentro, fortunatamente, e non viceversa. Ho quindi brutalmente sfrullinato per togliere il toglibile: C'è del pitting e non volevo andare troppo più giù. Ho poi dato due mani di fondo antiruggine un po' di rosso sopra. Non ho voluto stuccare perché così posso controllare la situazione, e perché comunque sono scarso a stuccare. Poi quando farò sistemare la carrozzeria ne discuterò col carrozziere. Intanto mi basta che la macchina sia solida. Chiaramente stesso giochino sull'altro lato, che era messo meglio. Dovrò anche mettere una protezione di qualche genere sotto i coprisoglia per evitare l'insorgere di nuovo del problema. Macchina abbastanza vuota
27-01-2026, 19:48
Ho approfittato del sole (nonostante gli 8°) per giocare con l'idropulitrice.
Moquette lavate e macchina lavata, dentro: E fuori: Non fate caso a graffi ed incisioni rupestri in giro. Devo dire che pulita, senza muschio, fa tutto un altro effetto. Ho anche estratto dall'aceto la staffetta di supporto della ECU. Ho un piano per questa. E ho protetto i fondi dei sedili, in attesa di trovare qualcuno che possa sostituire le parti messe peggio.
28-01-2026, 14:21
che bello veder tornare in vita queste creature! bravo!
ieri, 19:31
Arrivata la paratia sostitutiva della pompa benzina, che evidentemente tornerà indietro...
Mi sono dedicato alla sostituzione delle cuffie del cambio. Rimossa la prima salutiamo tutti i ragni morti. Tolta anche la seconda vediamo che di olio ce ne era ancora, anche di un bel colore. Lo estraggo comunque con una siringa e lo sostituisco con troppo olio nuovo, che ho poi ridotto (mi è sfuggito, capita). Vado per sostituire la boccola inferiore del kit nuovo e non entra, devo quindi lasciare la boccola vecchia, che comunque è in buone condizioni. Metto la cuffia inferiore e già si nota la differenza con quelle originali. Quella originale aveva i bordi che scendevano ai lati della torretta, questa no. Vado per mettere la cuffia esterna ed anche questa ha l'anello di plastica troppo stretto, devo anche qui riutilizzare quello di prima. E nel cercare di mettere quello stretto ho anche graffiato la leva del cambio, che prima era perfetta. Non si vede, ma ve lo dico, che la cuffia esterna ha il metallo dentro più sottile, quindi la guarnizione tra cuffia e veicolo non si è compressa in maniera uniforme tra le viti. Al prossimo giro ci spenderò di più. Vediamo quanto durano. |
|
« Precedente | Successivo »
|
| Discussioni simili | |||||
| Discussione | Ultimo messaggio | ||||
| [NA] La mia ROSSA |
26-06-2023, 11:16 Ultimo messaggio: Alfatester |
||||
| [NA] La classica rossa (1.6) |
07-03-2022, 14:24 Ultimo messaggio: Zio del Tuono |
||||
| NA 1.6 rossa di Bonex |
22-06-2021, 22:23 Ultimo messaggio: Bonex |
||||
| 2.0 Veramente Rossa - ilGerry |
19-01-2019, 15:12 Ultimo messaggio: Andrea72 |
||||
| La Rossa della Bassa |
03-01-2019, 22:10 Ultimo messaggio: cole_trickle |
||||
| [NA] 'Lil 'Yata,la mia rossa del 92 (Reloaded) |
05-03-2018, 21:12 Ultimo messaggio: jack560r |
||||
| La mia rossa |
31-01-2018, 18:21 Ultimo messaggio: davifigo |
||||
| Vi presento la mia ROSSA(NA) |
26-01-2018, 11:26 Ultimo messaggio: Barco |
||||
| La mia rossa del 92 |
28-09-2017, 14:05 Ultimo messaggio: jack560r |
||||
| LA Sport ROSSA del Torinese. |
03-09-2016, 14:58 Ultimo messaggio: Matti N/A |
||||
Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

seguo con passione, bravo!