This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
LA Sport ROSSA del Torinese.
#1
Ciao a tutti!
Sono oramai passati 4 mesi e circa 4k km dalla presentazione della mia nuova fiamma: una Nbfl sport ROSSA del 2001, sì ROSSA!! Stiamo imparando a conoscerci, e lei inizia a concedersi...Big Grin
Che dire.. sono molto soddisfatto dell'acquisto, cercavo un'auto comunicativa per imparare a guidare e credo di averla trovata: 146cv stanchi che necessitano di seguire il detto "it's all about keeping momentum".
Ho preso l'impegno di portarla a spasso almeno 1 volta alla settimana e di migliorare la mia guida a partire dal ritrovato punta-tacco (ho un 125d lci autom. come daily) e ascoltando ciò che Lei mi comunica. Il proving ground di questa estate è stata ovviamente la mia amata collina torinese. La Miata è veramente la compagna ideale per imparare poiché sempre onesta e trasparente.

Al momento la Miata è in gran forma.. grazie alle mani sante di Pit, che ringrazio ad ogni occasione Thumbup. Per rendere l'idea, viaggia esattamente come la nc 2.0 di un mio amico, non male per avere 98k km sul groppone.


Facciamo il punto sui lavori in corso...Appena arrivò, la consegnai subito in PitGarage, per metterla a punto (parliamo di aprile /maggio):

-cambio gomme, delle NEXEN N8000 (NOTTOMILA!!)..giusto per conoscere la macchina e quindi per distruggerle nel breve periodo: spalla flaccidissima ma buona tenuta.
-sostituzione frizione (oem) e volano (6,2kg) per il famigerato rallo...presi su IL
-sostituzione dischi freno (sempre lisci ma più performanti)
-pastiglie EBC Yellow...e le nexen non stanno dietro ai freni :haha:
-tubi freno in treccia HEL
-cambio di tutti gli oli
-master & slave
-cambio filtro olio, benzina, aria
-sostituzione di un corteco alb motore lato frizione, 1 cuscinetto, guarnizioni in rame..., cuffia cambio grande e piccola
-angoli

Insomma, mega tagliando...per molte cose preferii prevenire piuttosto che curare.


Più recentemente, dopo aver constatato che i sedili di serie in pelle nera agevolavano la sauna nonché l'eject del sottoscritto in curva, sono passato da Pit per montare una coppia di sedili Elise rifoderati con materiale gripposo. Un bagno di sangue, ma ne è valsa la pena.
Posizione "Ass to the grass", gambe distese e torace alla giusta distanza dal volante per il lato guida. Sembra di guidare un'altra auto e le informazioni che arrivano dal culometro sono decuplicate.
Per il lato passeggero 2cm in più di altezza e sedile completamente indietro.
Ovviamente sedili fissi, niente slitte.
La vita a bordo ora gode di maggior spazio per la testa, contenimento in curva e sopratutto un mood più resing. : CoolGun :
Contestualmente al montaggio dei sedili..sono comparsi un drift (PIT) button, l'allargamento del pedale dell'acceleratore e l'adesivo "PitGarage" che regala +100nm di coppia ai medi regimi.


Al momento ho avuto un solo assaggio di pista al Cremona Circuit (stupendo OPL) e qualche turno a Lombardore per iniziare a gestire i fantomatici traversi. Che divertimento questa scatoletta!
L'auto è nettamente sovrasterzate, gira su se stessa. In pista ci si rende conto che, nonostante l'assetto Bilstein modello Gondola di serie e le gomme terribilmente deboli di spalla, lauto risulta efficace se si sfrutta tutta l'inerzia a disposizione.

I prossimi upgrades riguarderanno l'assetto SUV in primis, la sostituzione dell'orribile stylebar con un vero rollbar, un treno da 15" (credo Ultralleggera + Federal), e sopratutto il miglioramento della mia guida.


Vi lascio con qualche foto e la promessa di aggiornarvi!

Detailing con un amico
[ATTACH=CONFIG]45358[/ATTACH]

OPL cremona
[ATTACH=CONFIG]45353[/ATTACH]
[ATTACH=CONFIG]45356[/ATTACH]


E gli interni aggiornati:
[ATTACH=CONFIG]45355[/ATTACH]
[ATTACH=CONFIG]45359[/ATTACH]
[ATTACH=CONFIG]45357[/ATTACH]




Aspetto commenti, critiche e sopratutto consigli!

Matti.


Allegati Anteprime
                       
  Cita messaggio
#2
Bellissima Wink
  Cita messaggio
#3
Miinzia Matti solo ora posti?? hehehe...(io non l'ho ancora mai fatto, ma ho i miei motivi)
  Cita messaggio
#4
Che figo un OPL a cremona...anch'io feci tutto da Edo, i bushing sono vitali e cambiano da pazzi il feeling. Te li consiglio
  Cita messaggio
#5
Bellissima rossa! L'avessi trovata io così!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#6
Nightcrawler Ha scritto:Bellissima rossa! L'avessi trovata io così!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Grazie! Di che colore è la tua feroce nb?
  Cita messaggio
#7
Marco Ruschena Ha scritto:Che figo un OPL a cremona...anch'io feci tutto da Edo, i bushing sono vitali e cambiano da pazzi il feeling. Te li consiglio
Ciao Marco! Eh sì...mi sono presentato ad aprile ma solo ora mi sono deciso ad aprire una discussione per la mia PedalToTheMetal molto poco resing.
I bushing arriveranno insieme ad assetto e barre (Flyin' Miata, che ho già).
Ho anche il Cold Air Induction di IL, che monterò quando mi deciderò a cambiare anche il radiatore (con qll in alluminio di IL), dal momento che non è proprio plug&play.
  Cita messaggio
#8
Matti N/A Ha scritto:Grazie! Di che colore è la tua feroce nb?

Il "solito" blu , rosse credo ce ne siano poche


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#9
Bellissima rossa!
Anche se io sono di parte Smile
Eri a cremona questo weekend?
Io ero lo con la na
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
#10
Number34 Ha scritto:Bellissima rossa!
Anche se io sono di parte Smile
Eri a cremona questo weekend?
Io ero lo con la na

Yes, ecco chi mi sverniciava!!!
La tua na è veramente cafona.. e mi pare di ricordare che sia piuttosto svuotata, right?
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Big Grin [ND] ND sport del Lupo LupoTHP 333 110,913 04-03-2024, 22:15
Ultimo messaggio: LupoTHP
  [NA] La mia ROSSA miatthew90 4 974 26-06-2023, 11:16
Ultimo messaggio: Alfatester
  [NB FL] La mia nbfl 1.8 sport enol 0 554 11-10-2022, 00:44
Ultimo messaggio: enol
  [NA] La classica rossa (1.6) Zio del Tuono 4 1,334 07-03-2022, 14:24
Ultimo messaggio: Zio del Tuono
  [ND] la mia RF Sport Krylion 40 20,210 16-10-2021, 17:39
Ultimo messaggio: Krylion
  NA 1.6 rossa di Bonex Bonex 30 11,707 22-06-2021, 22:23
Ultimo messaggio: Bonex
  [ND] 2.0 Sport - Crono89 Crono89 7 2,147 14-06-2021, 14:42
Ultimo messaggio: Crono89
  [ND] ND1 2.0 sport Antonio 141 48,801 11-02-2021, 16:19
Ultimo messaggio: Antonio
  Mx5 2.0 sport nd frenky 36 22,445 25-01-2021, 09:59
Ultimo messaggio: Antonio
Photo [ND] La NDRF di Mr Schiaffi (Sport 160cv) mr schiaffi 40 8,037 01-12-2020, 17:35
Ultimo messaggio: mr schiaffi



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)