This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 2 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] Eunos Roadster RS-ltd
#1
Ciao ragazzi... 
è passata qualche settimana dalla mia presentazione sul forum, mi sembra doveroso presentarvi anche la nuova arrivata  Wink
Non mi è ancora chiaro come ci sia finita nel mio garage, ma per questo avrò tempo per schiarirmi le idee  Big Grin

Tutto è nato attorno a settembre 2023, un caro amico ne voleva una per avviare l'ennesimo progetto da pazzo (ha in cantiere diverse auto e moto assurde!).
Così mi chiede supporto per raccogliere info e iniziare a cercarne una... 

Ne ho sempre viste in giro un infinità nel corso degli anni, soprattutto al challenge di LLCC, ma sinceramente ero troppo impegnato su altri progetti/auto e non gli ho mai dedicato troppe attenzioni... grave errore!  Exclamation si rende quindi necessaria un po di scuola...  e cavolo... è un mondo molto più complesso di quanto potessi immaginare!
Per fortuna grazie all'aiuto e alle dritte di alcuni esperti storici di mx5 che conosco da anni,  piano piano mi riempiono di informazioni che mi consentono di chiarire le idee....

Passano le settimane e la cose si complicano in modo direttamente proporzionale a quello che impariamo....  annate, allestimenti, accessori, 1.6 90 o 115? oppure 1.8? cruscotto piatto o tondo? airbag o senza? e l'abs? ma i freni? E il differenziale?  Huh

Eravamo convinti di comprarne "una a caso a due spicci" in pochi giorni e poi lavorarci, ma ci sbagliavamo di grosso! 
Se inizi a fare le bocca buona e vuoi le cose "giuste" le cose cambiano $$$.
Passano tre mesi, duranti i quali ne vediamo diverse, alcune così marce da chiedermi come fosse possibile metterle in vendita o passarci una revisione.... altre bellissime e curatissime, ma incompatibili con l'idea di segarla a metà   Sleepy

Morale: l'amico ha abbandonato l'idea NA e si è comprato un Subaru Forester 3.0 che diventerà l'auto donatrice del boxer 3.0 6 cilindri, che finirà nel suo maggiolino  Tongue

E QUINDI? che centra questo thread se non l'ha comprata?
SEMPLICE! ne ho presa una io!  Angel 
Tra le varie che abbiamo visto c'era anche questa.... che mi ha fatto battere il cuore....  Heart  
Se deve essere un acquisto stupido, che lo sia fino in fondo! 
Tanto anche le altre baracche in garage non è che siano molto razionali...   Big Grin

Ed eccola qui la mia EUNOS Roadster RS-ltd  Blush

[Immagine: miata.jpg]


Classe 1994 - unico anno in cui sono stati prodotti i 500 esemplari di questa serie limitata riservata al mercato interno giapponese, sotto marchio Eunos.
Chiaramente tutte RHD, non c'è alternativa.
Questa serie fu prodotta solo in Montego Blue abbinato al motore BP 1839cc e cambio 5 marce con volano più leggero e finale da 4,3, vennero inoltre dotate di accessori esclusivi come i sedili Recaro monoscocca in kevlar (forse l'accessorio più esclusivo di questa versione, poi riproposti qualche anno più avanti sulle RX7 fd3), cerchi BBS da 15" dedicati all'NA, volante e pomello nardi, barra duomi gialla, qualche rinforzo extra sulle culle e ovviamente differenziale Torsen.

[Immagine: 3.jpg]

[Immagine: 2.jpg]


In attesa di sbrogliare tutta la parte burocratica per targarla, ho già iniziato a smontarla  Tongue
  Cita messaggio
#2
Spettacolo!
non vedo l'ho di vederla!
Gwen - Track day car
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni:  Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio 
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e  225/45 omologate


https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html
  Cita messaggio
#3
azz....fichissima
  Cita messaggio
#4
Sarà l'aria di primavera, ma in questi giorni mi è venuta l'ispirazione per iniziare a metterci mano.
Cosa non scontata considerando l'anda degli ultimi anni.... 
La speranza è che questo giochino mi distragga e mi faccia tornare un pò il sorriso, anche se parliamo di pagliativi.... 

Ho deciso di dividere il progetto in 3 parti:
- meccanica/ciclistica/telaio/sospensioni
- interni/accessori
- carrozzeria

Il mio campo di gioco preferito è sicuramente il primo, ed è da lì che ho deciso di partire.
L'intenzione è di separare la scocca dalla parte inferiore e concentrarmi su tutto quello che ci gira attorno...

[Immagine: mx5-na-telaio-dimensioni-passo.jpg]

[Immagine: DFSDFFAA.jpg]



Sono bastate poche ore di lavoro per apprezzare la semplicità e la razionalità costruttiva di quest'auto.
Sembra progettata e disegnata dalle stesse persone che poi l'hanno assemblata.
Quante volte capita sulle auto moderne, di dover smontare mille accessori o magari la coppa olio perchè una vite del trapezio va in interferenza... o la vite di un supporto motore sbatte sul telaio ecc... ecco... fino ad ora tutto si accoppia come un lego ben costruito. Cool


[Immagine: 1.jpg]

[Immagine: 2.jpg]

[Immagine: JEQDdLg.md.jpg]
  Cita messaggio
#5
Bellissima serie speciale. Posso chiedere su che ordine di idee siamo come prezzo di acquisto? Anche a spanne, più o meno, giù di lì... :-)
  Cita messaggio
#6
GRAZIE! 
premesso che finchè non avrò le targhe non saprò esattamente quanto avrò speso....
in ogni caso, non per fare il menoso, ma parlare di soldi non mi piace molto...  Blush
alla fine è un passatempo e una distrazione, non vorrei metterci di mezzo il vil denaro anche qui.. che se poi la cosa si fa troppo razionale mi deprimo!

mi godo il divertimento di lavorarci e di condividere il tutto con voi, nella speranza che faccia piacere e perchè no... ricevere qualche dritta da chi è più esperto!  Smile
  Cita messaggio
#7
Benvenuto e buon divertimento, con un po' di attrezzatura corretta e tempo si può fare di tutto con queste macchinette, te lo posso assicurare...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#8
Tanta roba il box spazioso con annesso ponte! Sana invidia! Buon lavoro
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
  Cita messaggio
#9
(20-02-2024, 14:21)Pepi Ha scritto: Benvenuto e buon divertimento, con un po' di attrezzatura corretta e tempo si può fare di tutto con queste macchinette, te lo posso assicurare...

non ho alcun dubbio a riguardo... 
di baracche negli anni ne ho smontate e rimontate tante, ma devo dire che l'mx5 è davvero ben congeniata.... 
tutto si smonta facilmente e con razionalità.. 

(20-02-2024, 14:41)MyWay Ha scritto: Tanta roba il box spazioso con annesso ponte! Sana invidia! Buon lavoro
grazie!  Wink ho cercato di ritagliarmi il mio piccolo spazio per giocare...
  Cita messaggio
#10
(20-02-2024, 14:41)MyWay Ha scritto: Tanta roba il box spazioso con annesso ponte! Sana invidia! Buon lavoro

Condivido l'invidia!

Tra l'altro se la tua 1994 è una 1.8 con la ECU a 2 spinotti (come le 1.6 90CV) hai anche la possibilità di mapparla "facilmente" alla vecchia maniera, dissaldando e leggendo/editando la EPROM Cool
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Roadster ND5RC JDM heniadir 221 51,910 04-09-2022, 12:10
Ultimo messaggio: heniadir
  Eunos Roadster Mariner 1.6 '89 davide94 43 22,183 28-11-2017, 15:12
Ultimo messaggio: davide94
  New Roadster - La Mondializzata Fr@nKi€_#7 78 31,474 24-10-2017, 11:14
Ultimo messaggio: Dado
  Roadster E-NA8C heniadir 296 48,383 02-05-2015, 09:15
Ultimo messaggio: heniadir
  Eunos Roadster 1.6 110cv imbizzarriti hebi 5 2,935 25-02-2015, 20:19
Ultimo messaggio: hebi



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)