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[NA] fumata e motore morto
#31
Molto insolito che per una guarnizione bruciata siano da cambiare le valvole, ancora di più i bicchierini, non capisco come può una guarnizione che sfiata fare questi danni.

Comunque. se mi dici quali sono dovrei averne di usate ma ancora buone, 1.6 ne ho aperti e elaborati una mezza dozzina quindi qualche esubero c'è di certo  Big Grin
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#32
da quel che ho capito sono 4 e 4 ma quando esco dal lavoro passo in officina e mi informo meglio...

ma entrando l'acqua nei cilindri non può essere che si sono danneggiate per quello?

(volevo allegare una foto della guarnizione ma non riesco dal telefono)
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#33
ok ho fatto in maniera alternativa

[Immagine: IMG-20230513-WA0004.jpg]
[Immagine: IMG-20230513-WA0003.jpg]
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#34
Anni fa ho aperto un 1.6 che aveva girato molto, troppo senza acqua, infatti aveva le camice del monoblocco Blu (350/400°) i pistoni erano meno danneggiati, testa irrecuperabile, mentre le valvole erano la parte che ha sofferto meno, ovviamente non recuperabili, infatti tutto è finito nel cestino.
Per questo non mi spiego come possano essere da cambiare le tue, mentre per le punterie me lo spiego ancora meno visto che non partecipano alla combustione, l'unico modo di rovinarle e farle girare senza olio...
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#35
non so se può essere qualcosa di vecchio, in precedenza il motore fu aperto perchè mangiava olio, non so se in quell'occasione siano state controllate o meno le valvole, magari non era previsto (o è stato fatto un errore) e già era un problema preesistente che non è stato controllato\notato... sicuramente da quando è stato fatto il lavoro non è mai stata senza olio perchè non ne consumava...
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#36
Mah, ok la guarnizione è conciata, ma come mai in effetti valvole e punterie? Potrei ipotizzare che le valvole abbiano il fungo corroso, mi è successo di vederne alcuni che hanno girato a lungo con una guarnizione danneggiata e il trafilamento d'acqua ha contribuito a corroderle in maniera ovviamente irrecuperabile. Le punterie però proprio non riesco a trovare una ragione logica.

Rava

P.S. le valvole però sempre e solo quelle di aspirazione mi è capitato di vedere corrose, mai le scarico che sono in genere in un materiale parecchio più duro.
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#37
boh, non può essere che nel mischiarsi acqua e olio sia mancata lubrificazione e ha schiantato tutto? magari quel rumore che sentivo di sottofondo poco prima del decesso erano le punterie che si stavano tritando perchè al posto dell'olio gli arrivava la schiumetta?

comunque le valvole morte sono tutte quelle di aspirazione
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