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fumata e motore morto - MMx - 12-05-2023 allora, partito da 10 minuti, a 130 mentre superavo un camion, nel giro di tipo 3 secondi ho sentito un rumore di sottofondo (ma ero top down e con la radio a manetta), ho lievemente rallentato e non sentivo più nulla, poi quando ho riaccelerato la macchina ha iniziato a fumare (non saprei se blu o bianco, sembrava quasi grigio) con il motore che, senza accelerare decelerava normalmente, mentre se acceleravo andava ancora più velocemente giù di giri... nel mentre che provavo a togliermi dai casini con il cambio in folle si è spento, ho provato una volta a riaccenderlo ma ho desistito dopo mezzo giro di chiave perché non volevo fare altro casino... quando era un po' più fredda ho controllato l'olio e c'era, mentre aprendo il tappo del radiatore si vedevano le lamelle (2 giorni fa era pieno), al che ho aspettato il carro attrezzi...dopo un paio d'ore con il meccanico si è riacceso ma andavano non più di 2 cilindri, e ho visto che pisciava qualcosa (c'era la chiazza) ma non ho potuto indagare... mentre sto scrivendo il post mi ha chiamato il meccanico dicendomi intanto che c'è acqua in 2 cilindri... così per curiosità (tanto ormai ho avuto conferma che è grave), che minchia può essere successo? RE: fumata e motore morto - MyWay - 12-05-2023 Che hai bruciato la guarnizione della testa RE: fumata e motore morto - Alfatester - 12-05-2023 Non è così grave, nel senso che è un difetto comune in queste auto che può succedere. Hai rotto la guarnizione testa, bisogna rialzare la testata ma come blocco e pistoni potrebbe essere che è tutto ok. Diciamo che non hai fuso le bronzine o altri danni più gravi... Sicuramente i cilindri con acqua saranno il 3 ed il 4 RE: fumata e motore morto - MMx - 12-05-2023 domanda, ma così all'improvviso? due giorni fa per scrupolo avevo fatto uno spurgo del circuito di raffreddamento per vedere se c'era qualche bolla (poche) e accelerando non vedevo formarsi le bollicine da guarnizione moribonda... tra l'altro motore rifatto 3 anni fa perché andava a miscela... ![]() RE: fumata e motore morto - freddy91 - 12-05-2023 da quello che hai scritto sembrerebbe che hai bruciato la guarnizione della testa, tienici aggiornati su che ti dirà il tuo meccanico. RE: fumata e motore morto - alex zanardi - 12-05-2023 Può essere che nei Km precedenti ha dato piccoli avvisi che non hai notato? tipo temperatura alta anche per solo per una manciata di secondi, o che sale scende rapidamente, o altri ancora... può capitare, ma non è frequente che ceda all'improvviso, in genere mostra quasi sempre dei piccoli segnali (in realtà è già bruciata, poco) RE: fumata e motore morto - MMx - 12-05-2023 ho avuto dei problemi di surriscaldamento dovuti prima al termostato e poi alla ventola che non andava, ma era stato fatto per sicurezza il test del liquido di raffreddamento e non c'erano tracce di guarnizioni bruciata... tra l'altro l'ho usata una settimana fa per farci un tragitto di un'ora e mezza misto autostrada\città\collina a velocità non bassa e non ho avuto problemi... RE: fumata e motore morto - FICHI - 13-05-2023 Umhh....mi sà.... Anche io, nei controlli di routine, l'altro ieri, mi sono trovato , insipegabilmente , senza acqua nel vaso di espansione (anche se il radiatore era pieno)..... Bho?! Starò a vedere ; anche se dopo 34 anni è 174K Km....., nel caso, non potrei lamemtarmi ![]() ![]() RE: fumata e motore morto - MMx - 14-05-2023 prime immagini dell'autopsia RE: fumata e motore morto - alex zanardi - 14-05-2023 Molto mal ridotta, come se avesse fatto diversi Km con i Gas che trafilavano. |