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[NA] fumata e motore morto
#1
allora, partito da 10 minuti, a 130 mentre superavo un camion, nel giro di tipo 3 secondi ho sentito un rumore di sottofondo (ma ero top down e con la radio a manetta), ho lievemente rallentato e non sentivo più nulla, poi quando ho riaccelerato la macchina ha iniziato a fumare (non saprei se blu o bianco, sembrava quasi grigio) con il motore che, senza accelerare decelerava normalmente, mentre se acceleravo andava ancora più velocemente giù di giri... nel mentre che provavo a togliermi dai casini con il cambio in folle si è spento, ho provato una volta a riaccenderlo ma ho desistito dopo mezzo giro di chiave perché non volevo fare altro casino... quando era un po' più fredda ho controllato l'olio e c'era, mentre aprendo il tappo del radiatore si vedevano le lamelle (2 giorni fa era pieno), al che ho aspettato il carro attrezzi...dopo un paio d'ore con il meccanico si è riacceso ma andavano non più di 2 cilindri, e ho visto che pisciava qualcosa (c'era la chiazza) ma non ho potuto indagare... mentre sto scrivendo il post mi ha chiamato il meccanico dicendomi intanto che c'è acqua in 2 cilindri... così per curiosità (tanto ormai ho avuto conferma che è grave), che minchia può essere successo?
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#2
Che hai bruciato la guarnizione della testa
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
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#3
Non è così grave, nel senso che è un difetto comune in queste auto che può succedere. Hai rotto la guarnizione testa, bisogna rialzare la testata ma come blocco e pistoni potrebbe essere che è tutto ok. Diciamo che non hai fuso le bronzine o altri danni più gravi...

Sicuramente i cilindri con acqua saranno il 3 ed il 4
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
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#4
domanda, ma così all'improvviso? due giorni fa per scrupolo avevo fatto uno spurgo del circuito di raffreddamento per vedere se c'era qualche bolla (poche) e accelerando non vedevo formarsi le bollicine da guarnizione moribonda... tra l'altro motore rifatto 3 anni fa perché andava a miscela... Sad
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#5
da quello che hai scritto sembrerebbe che hai bruciato la guarnizione della testa, tienici aggiornati su che ti dirà il tuo meccanico.
"Se hai furia, hai un buon cavallo..." ...e non compri una mx5

NA 1.6 '96 Silver Stone Metallic
Modifiche (work in progress): volante momo mod.78, cavi candela magnecor 8mm, radiatore in alluminio ilmotorsport da 42mm, tubi freno in treccia, rinforzi trasversali subframe ant. e post.
 
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#6
Può essere che nei Km precedenti ha dato piccoli avvisi che non hai notato?
tipo temperatura alta anche per solo per una manciata di secondi, o che sale scende rapidamente, o altri ancora...
può capitare, ma non è frequente che ceda all'improvviso, in genere mostra quasi sempre dei piccoli segnali (in realtà è già bruciata, poco)
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#7
ho avuto dei problemi di surriscaldamento dovuti prima al termostato e poi alla ventola che non andava, ma era stato fatto per sicurezza il test del liquido di raffreddamento e non c'erano tracce di guarnizioni bruciata... tra l'altro l'ho usata una settimana fa per farci un tragitto di un'ora e mezza misto autostrada\città\collina a velocità non bassa e non ho avuto problemi...
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#8
Umhh....mi sà....
Anche io, nei controlli di routine, l'altro ieri, mi sono trovato , insipegabilmente , senza acqua nel vaso di espansione (anche se il radiatore era pieno).....

Bho?!
Starò a vedere ; anche se dopo 34 anni è 174K Km....., nel caso, non potrei lamemtarmi Smile Smile
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#9
prime immagini dell'autopsia

       
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#10
Molto mal ridotta, come se avesse fatto diversi Km con i Gas che trafilavano.
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