This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] fumata e motore morto
#21
(15-05-2023, 13:49)MMx Ha scritto: il termostato che non apriva (messo nuovo 6 mesi fa)
Strano, sapevo che il termostato della MX-5 era fatto in modo tale che in caso di rottura rimanesse bloccato aperto per non surriscaldare il motore...


Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk
"Se hai furia, hai un buon cavallo..." ...e non compri una mx5

NA 1.6 '96 Silver Stone Metallic
Modifiche (work in progress): volante momo mod.78, cavi candela magnecor 8mm, radiatore in alluminio ilmotorsport da 42mm, tubi freno in treccia, rinforzi trasversali subframe ant. e post.
 
  Cita messaggio
#22
(15-05-2023, 14:42)freddy91 Ha scritto: Strano, sapevo che il termostato della MX-5 era fatto in modo tale che in caso di rottura rimanesse bloccato aperto per non surriscaldare il motore...

Difficile, i termostati si aprono con il calore, c'è sempre un forellino di emergenza che assicura un minimo di ricircolo ma è veramente piccolo.

Sulla mia NA ho preferito smontare i meccanismi di due manometri lineari e ficcarli dietro ai fondini, in modo da avere pressione olio e temperatura acqua "veri".
La scala non coincide perfettamente (soprattutto lontano dal centro che sono 90 gradi) ma in caso di problemi noto subito la lancetta fuori posto.
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
  Cita messaggio
#23
(15-05-2023, 16:28)tHeo Ha scritto: Sulla mia NA ho preferito smontare i meccanismi di due manometri lineari e ficcarli dietro ai fondini, in modo da avere pressione olio e temperatura acqua "veri".
La scala non coincide perfettamente (soprattutto lontano dal centro che sono 90 gradi) ma in caso di problemi noto subito la lancetta fuori posto.
Mi sembrava di aver visto qualcosa a riguardo alla modifica del manometro nella sezione "MX-5 garage" della tua MX-5. Magari dopo ci do un'occhiata, è un lavoro che vorrei fare anche io!

Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk
"Se hai furia, hai un buon cavallo..." ...e non compri una mx5

NA 1.6 '96 Silver Stone Metallic
Modifiche (work in progress): volante momo mod.78, cavi candela magnecor 8mm, radiatore in alluminio ilmotorsport da 42mm, tubi freno in treccia, rinforzi trasversali subframe ant. e post.
 
  Cita messaggio
#24
guarnizione disintegrata, 8 valvole e bicchierini da cambiare

valvole non disponibili in mazda e da far costruire da qualche parte, con preventivo devastante per prezzo e tempistiche
  Cita messaggio
#25
Cambia motore
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#26
(24-05-2023, 09:29)MMx Ha scritto: guarnizione disintegrata, 8 valvole e bicchierini da cambiare

valvole non disponibili in mazda e da far costruire da qualche parte, con preventivo devastante per prezzo e tempistiche

C'è un bel 1.8 di una nb (senza vvt) in vendita su ebay con spedizione gratis e completo di tutto. Fossi in te ci farei un pensierino e sono seri in quanto ci ho preso, sempre dalla stessa macchina, l'hardtop a 390 euro  Big Grin
  Cita messaggio
#27
uno swap diventa una roba al di fuori delle mie possibilità economiche

trovare un altro motore uguale non so, a parte il fatto che non so cosa si trovi, l'impressione è che rischierei di trovarmi nuovamente con un motore con problemi (esistenti o prossimi a manifestarsi) e ulteriori spese
  Cita messaggio
#28
ma se ordinassi le valvole su mx5parts? ci sono controindicazioni a livello di qualità? (dice che sono "genuine") tecnicamente sarebbe fattibile?

(ci sarebbero pure i bicchierini ma non sono originali e l'unica recensione dice che sono pessimi quindi evitavo)
  Cita messaggio
#29
Ma chiedere ad un qualsiasi ricambista no? Guarda che hai per le mani una macchina normalissima e senza necessità di chissà che pezzi particolari.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#30
a quanto pare non sono disponibili da nessuna parte (poi non so nel dettaglio che tipo di ricerche abbiano fatto) in Italia... io ho provato a cercare con google e al momento non ho trovato una mazza
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] Errore p0300 (problema albero motore?) em98 14 321 1 ora fa
Ultimo messaggio: HPDxxx
  [ND] Additivo olio motore -FrancescoMX- 2 142 11-04-2024, 19:57
Ultimo messaggio: -FrancescoMX-
Smile [NA] COBRA INTAKE - Dare più aria a motore con discreto RC Aletor 17 884 05-03-2024, 21:37
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [B6] Vite albero motore bloccata freddy91 11 547 29-02-2024, 10:10
Ultimo messaggio: ..ale!!
  [ND] Modifica centrale e spia motore RWD 0 176 15-02-2024, 16:15
Ultimo messaggio: RWD
Sad [ND] Tipologia e Prezzo olio motore ND alexsky78 1 440 06-12-2023, 01:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NA] Giri motore a 140 Km/h fedegiusman 8 1,228 24-07-2023, 10:57
Ultimo messaggio: FICHI
  [NC/RC] Pulitore motore e additivo olio in fase di tagliando? Bulz 4 1,220 17-05-2023, 19:37
Ultimo messaggio: Rava86
  [NA] Valutazioni stato motore Darius 3 746 11-04-2023, 10:38
Ultimo messaggio: Darius
  Supporti motore Stefyro 22 5,196 18-01-2023, 15:02
Ultimo messaggio: lsky



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)