This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] fumata e motore morto
#11
ma non avrebbe dovuto consumare refrigerante, fumare bianco, pisciare acqua, andare male e così via? negli ultimi 6 mesi ho fatto 2 volte il test del refrigerante e andava sempre bene, il radiatore era sempre pieno a tappo, bolle non ne faceva, non si surriscaldava (dopo aver sostituito il termostato e fatto ripartire la ventola)... che poi boh, ci avrò fatto 20000 km con 'sta guarnizione, forse meno...
  Cita messaggio
#12
In questo caso (come vedi dalla guarnizione) si è bruciata tra il cilindro 4 e il 3, quindi avresti dovuto sentire che girava male, poi, solo successivamente la bruciatura si è allargata prendendo il passaggio acqua, solo a questo punto ha iniziato a bruciare acqua (fumare ect) ma te ne sei accorto solo quando la pressione ha sputato fuori tutto dallo scarico, ma era già da diversi KM che...
Molto probabilmente la causa è da imputare al guasto della ventola di un paio di mesi fa.

P.S. i Km o gli anni non sono quasi mai la causa di una guarnizione bruciata, dietro ci sono sempre altre cause:
-surriscaldamento, che può avvenire per diversi motivi
-montaggio errato, ma in genere si brucia già nelle prime 2/3 ore di utilizzo
-eccessiva compressione, dovuta a depositi carboniosi in camera, o scelta errata nel cercare potenza extra in fase di rifacimento/elaborazione motore.
  Cita messaggio
#13
(14-05-2023, 13:47)MMx Ha scritto: prime immagini dell'autopsia

La mia non aveva passaggi evidenti se non guardando accuratamente, eppure fece una fumata improvvisa.

Mi pare assurdo che dal test non sia uscito fuori nulla, soprattutto mi pare assurdo che non avessi fatto dei rabbocchi nel frattempo!
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
  Cita messaggio
#14
(15-05-2023, 10:03)alex zanardi Ha scritto: In questo caso (come vedi dalla guarnizione) si è bruciata tra il cilindro 4 e il 3, quindi avresti dovuto sentire che girava male, poi, solo successivamente la bruciatura si è allargata prendendo il passaggio acqua, solo a questo punto ha iniziato a bruciare acqua (fumare ect) ma te ne sei accorto solo quando la pressione ha sputato fuori tutto dallo scarico, ma era già da diversi KM che...
Molto probabilmente la causa è da imputare al guasto della ventola di un paio di mesi fa.

P.S. i Km o gli anni non sono quasi mai la causa di una guarnizione bruciata, dietro ci sono sempre altre cause:
-surriscaldamento, che può avvenire per diversi motivi
-montaggio errato, ma in genere si brucia già nelle prime 2/3 ore di utilizzo
-eccessiva compressione, dovuta a depositi carboniosi in camera, o scelta errata nel cercare potenza extra in fase di rifacimento/elaborazione motore.

ma quindi basta che la lancetta della temperatura vada a 3\4 e già si fotte la guarnizione? comunque la macchina non girava male, anche negli istanti prima del decesso sembrava tutto normale...

(15-05-2023, 10:14)Alfatester Ha scritto: Mi pare assurdo che dal test non sia uscito fuori nulla, soprattutto mi pare assurdo che non avessi fatto dei rabbocchi nel frattempo!

è quello che non mi spiego io, il test lo feci subito dopo il problema della ventola quindi è passato del tempo, magari in quel momento non trafilava ancora nulla, ma l'assenza di consumo acqua non la capisco... a meno che appunto non trafilasse niente fino a che non si è proprio disintegrata e a quel punto si è tirata dentro tutto insieme
  Cita messaggio
#15
Le lancette delle auto non sono mai lineari, nel senso che quando la temepratura che segna è OK, non vuol dire che l'auto sia perfettamente a 90°C (o alla relativa temperatura di esercizio di quel particolare motore) bensì nell'intorno dei 90°C. Quindi ti può dare OK dagli 85°C ai 97°C per esempio. Ciò è fatto di solito per non allarmare troppo l'utente. Quando inizia a muoversi sei già vicino ai 100°C magari!! Sto ipotizzando le temperature, non so in che range funzioni il termometro mx5.

quindi a 3/4 sei già oltre. Il non consumo di acqua, mi sembra strano ma boh...
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
  Cita messaggio
#16
a quanto mi risulta, la temperatura nella NA115 è quella effettiva e l'indicatore "dummy" l'hanno messo in quelle successive (non ricordo se dalla 90\130 o direttamente dalla NB)...
  Cita messaggio
#17
(15-05-2023, 11:48)MMx Ha scritto: a quanto mi risulta, la temperatura nella NA115 è quella effettiva e l'indicatore "dummy" l'hanno messo in quelle successive (non ricordo se dalla 90\130 o direttamente dalla NB)...
Per l'indicatore della temperatura ti confermo che sulla 90cv è indicativo e non preciso come già risposto sopra. Per la 115 non sono sicuro che sia diverso, di sicuro è differente l'indicatore della pressione olio che sulla 115cv indica i valori reali di pressione mentre nella 90cv è finito è indica solo se c'è o meno pressione (come se fosse una spia luminosa on off)

Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk
"Se hai furia, hai un buon cavallo..." ...e non compri una mx5

NA 1.6 '96 Silver Stone Metallic
Modifiche (work in progress): volante momo mod.78, cavi candela magnecor 8mm, radiatore in alluminio ilmotorsport da 42mm, tubi freno in treccia, rinforzi trasversali subframe ant. e post.
 
  Cita messaggio
#18
(15-05-2023, 10:56)MMx Ha scritto: ma quindi basta che la lancetta della temperatura vada a 3\4 e già si fotte la guarnizione?

A 3/4 quale temperatura indica? quante volte ci è arrivata prima di capire della ventola? c'erano altri problemi? (non visibili)


(15-05-2023, 10:56)MMx Ha scritto: comunque la macchina non girava male, anche negli istanti prima del decesso sembrava tutto normale...

ecco, questo mi porta a pensare (perdona la franchezza) che tu abbia un orecchio poco sensibile ad ascoltare il motore, o semplicemente avevi la radio accesa, è impossibile che con una guarnizione ridotta cosi i cilindri 3 e 4 bruciassero regolarmente, è per estendere il danno fino a fermarti con la fumata sono certo che ci sono voluti diversi minuti.

P.S. fino a 105° tutti i motori reggono benissimo la temperatura a patto che tutto sia a posto, e a salire che si inizia a fare danni, 108 se ci sono già altre variabili, o >110 se tutto perfetto e non ripetuto N volte.
  Cita messaggio
#19
(15-05-2023, 10:03)alex zanardi Ha scritto: P.S. i Km o gli anni non sono quasi mai la causa di una guarnizione bruciata, dietro ci sono sempre altre cause:
-surriscaldamento, che può avvenire per diversi motivi
-montaggio errato, ma in genere si brucia già nelle prime 2/3 ore di utilizzo
-eccessiva compressione, dovuta a depositi carboniosi in camera, o scelta errata nel cercare potenza extra in fase di rifacimento/elaborazione motore.

Ecco...questa è un'ottima notizia   Wink
L'auto si accende e gira benissimo (sgrat....sgrat  Big Grin)  ; devo, solo capire dov'è finita l'acqua del "vaso di espansione"   Rolleyes.

La uso poco (anche grazie al "meteo") , ma prima  o poi...lo capirò  Wink
  Cita messaggio
#20
(15-05-2023, 12:51)alex zanardi Ha scritto:
(15-05-2023, 10:56)MMx Ha scritto: ma quindi basta che la lancetta della temperatura vada a 3\4 e già si fotte la guarnizione?

A 3/4 quale temperatura indica? quante volte ci è arrivata prima di capire della ventola? c'erano altri problemi? (non visibili)


(15-05-2023, 10:56)MMx Ha scritto: comunque la macchina non girava male, anche negli istanti prima del decesso sembrava tutto normale...

ecco, questo mi porta a pensare (perdona la franchezza) che tu abbia un orecchio poco sensibile ad ascoltare il motore, o semplicemente avevi la radio accesa, è impossibile che con una guarnizione ridotta cosi i cilindri 3 e 4 bruciassero regolarmente, è per estendere il danno fino a fermarti con la fumata sono certo che ci sono voluti diversi minuti.

P.S. fino a 105° tutti i motori reggono benissimo la temperatura a patto che tutto sia  a posto, e a salire che si inizia a fare danni, 108 se ci sono già altre variabili, o >110 se tutto perfetto e non ripetuto N volte.

non so a che temperatura dovrebbe essere 3\4 secondo l'indicatore perchè non ha un'unità di misura, però il tappo del radiatore ha il termometro incorporato e non mi pare segnasse circa 100 gradi... poi magari fa schifo il termometro... comunque a 3\4 ci sarà arrivata un paio di volte... per quanto riguarda l'ascoltare il motore, sicuramente avevo la radio accesa e in top down non sentivo una mazza (a parte un rumore di sottofondo pochi secondi prima che esplodesse tutto), però il motore a livello di spinta mi sembrava stesse facendo il consueto lavoro... per quanto riguarda i minuti, ero in marcia da una decina di chilometri, prima di arrivare in superstrada la macchina sembrava accelerare normalmente mentre attraversavo il paese e non sentivo rumori particolari... probabilmente quando è esplosa era accesa da si e no 10 minuti... comunque, un tempo la moglie aveva il new beetle che andava a 3 cilindri e in accelerazione pareva che il motore facesse lo zabaione, se l'effetto doveva essere così sono abbastanza sicuro che non ci sia stato... come ulteriore informazione, mi sono ricordato che siccome stava sopraggiungendo un camion mentre entravo in superstrada, invece entrare come al solito in quinta e poi arrivare ai 130 piano piano in quinta, ho scalato in terza per anticipare il camion e sono arrivato ai 130 "tirando" le marce (virgolettato perchè comunque non superavo i 5500 giri, non ce l'ho di abitudine), non ho notato cali di prestazione...

per quanto riguarda i problemi precedenti, con il motore vecchio sono arrivato alla temperatura massima per qualche minuto perchè mi si ruppe il radiatore del riscaldamento e pisciai via tutto il refrigerante, a quel punto mi trascinai pure in officina a suon di rabbocchi, temperatura da 3\4 in su e spegnimenti ogni tot metri, ma la guarnizione miracolosamente non si distrusse... però da quella volta ho preso l'abitudine a guardare la temperatura e appena vedevo che superava la metà intervenivo, anche perchè mi è capitato nuovamente di pisciare refrigerante per terra (manicotto che entrava nel parafiamma), poi il termostato che non apriva (messo nuovo 6 mesi fa) e per finire la ventola che non partiva (si era ossidato il contatto tra cavo ventola e sensore di temperatura) quindi non credo sia mai capitato di aver viaggiato a lungo con la temperatura alta... poi i tragitti sono nel 99% dei casi tratte casa-lavoro da 15 minuti, se può influire in qualche modo...
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] Errore p0300 (problema albero motore?) em98 17 439 52 minuti fa
Ultimo messaggio: Rava86
  [ND] Additivo olio motore -FrancescoMX- 2 147 11-04-2024, 19:57
Ultimo messaggio: -FrancescoMX-
Smile [NA] COBRA INTAKE - Dare più aria a motore con discreto RC Aletor 17 884 05-03-2024, 21:37
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [B6] Vite albero motore bloccata freddy91 11 547 29-02-2024, 10:10
Ultimo messaggio: ..ale!!
  [ND] Modifica centrale e spia motore RWD 0 176 15-02-2024, 16:15
Ultimo messaggio: RWD
Sad [ND] Tipologia e Prezzo olio motore ND alexsky78 1 441 06-12-2023, 01:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NA] Giri motore a 140 Km/h fedegiusman 8 1,228 24-07-2023, 10:57
Ultimo messaggio: FICHI
  [NC/RC] Pulitore motore e additivo olio in fase di tagliando? Bulz 4 1,220 17-05-2023, 19:37
Ultimo messaggio: Rava86
  [NA] Valutazioni stato motore Darius 3 746 11-04-2023, 10:38
Ultimo messaggio: Darius
  Supporti motore Stefyro 22 5,196 18-01-2023, 15:02
Ultimo messaggio: lsky



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)