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[NB/NB FL] DIY Corpo Farfallato Allargato
#1
Ho provato a cercare un pò ovunque, sul forum, su youtube, a chiedere ad amici e parenti, ma nessuno è stato in grado di aiutarmi, alla fine questa estate mi sono rimboccato le maniche e mi sono cimentato nel aumentare il diametro del corpo farfallato. (d'ora in poi cf)
Prima un pò  di teoria: l' Nb 1.6 e Nb 1.8 hanno lo stesso cf, dalle formule che si posso trovare on-line, il diametro originale è sufficiente per alimentare circa 160cv (aspirati), questo però in modo teorico, basta smontarlo per capire che il cf di serie presenta un gradino in ingresso alla farfalla, e un diametro diverso da quello del collettore d'aspirazione, creando un bel gradino anche li, tutto a discapito della fluidodinamica Sad .
Tornando sempre al discorso diametri è in vendita in oriente ma anche dall'altra parte dell'Atlantico un cf da 64mm, si potrebbe pensare: "ottimo monti questo ed hai risolto" ma in realtà si va a creare un altro problema..., l'uscita del cf è più grande del ingresso del collettore, quindi va lavorato anche lui, questo comporta lo smontaggio dalla testata, una guarnizione nuova e siccome ci sono passato almeno 8 ore di lavoro, quando per togliere e mettere un cf bastano 10/15 minuti.
Per me la strada migliore è quella di lavorare il cf originale, quel tanto che basta per eliminare quei gradini e raccordarlo al meglio con il collettore senza ulteriori modifiche.
Come si fa? oppure chi c'ha provato come ha fatto? sottolineo fatto qui le teorie oppure i "secondo me" valgono ZERO quelli li andate a raccontare al bar o su Fb che tanto è uguale. Grazie per l'attenzione
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#2
Partendo dal presupposto che su macchina stock non ha nessun senso, per fare un lavoro fatto BENE serve innanzitutto un'attrezzatura professionale e una certa esperienza nell'usarla e nel sapere cosa si sta facendo (altrimenti basterebbe un dremel con una punta a fresa e andare ad allargare dove ci piace di più). Detto questo c'è da vedere se il lavoro che andremo a fare porterà un beneficio effettivo, e l'unico modo per saperlo con certezza è di utilizzare un flussometro, ed anche qui, secondo me, su auto stock, lascia il tempo che trova.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#3
(08-11-2021, 20:27)Rava86 Ha scritto: Partendo dal presupposto che su macchina stock non ha nessun senso, per fare un lavoro fatto BENE serve innanzitutto un'attrezzatura professionale e una certa esperienza nell'usarla e nel sapere cosa si sta facendo (altrimenti basterebbe un dremel con una punta a fresa e andare ad allargare dove ci piace di più). Detto questo c'è da vedere se il lavoro che andremo a fare porterà un beneficio effettivo, e l'unico modo per saperlo con certezza è di utilizzare un flussometro, ed anche qui, secondo me, su auto stock, lascia il tempo che trova.

Rava
Ti ringrazio per il messaggio perché hai fatto una giusta osservazione. Nessuno ha messo in dubbio che per fare una lavorazione del genere sia necessaria un attrezzatura professionale e il know how per usarla nel modo adeguato. Nel mio caso il cf è stato allargato al tornio, da un tornitore esperto. Ma che non aveva mai fatto questa lavorazione dall'inizio alla fine.
Riguardo la valutazione dell'effettivo beneficio di questa modifica non possiedo un flussimetro, ma ho degli accurati rilevamenti effettuati con virtualdyno, con l'aspirazione originale e dopo aver eliminato il debimetro, senza debimetro e con l'aspirazione diretta, con gli alberi a camme di serie e con l'exintake, con le pulegge di serie e con le regolabili ecc ecc ecc, credo di aver dato più di un motivo per essere arrivato al punto di cercare un cf leggermente più largo e più accordato.
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#4
Capito, quindi sostanzialmente mancherebbe di fare un buon raccordo tra CF e plenum dell'aspirazione per evitare scalini, non so obiettivamente come ci si comporti in tal caso, ma posso ipotizzare che la soluzione migliore sia di avere la farfalla smontata dal corpo ed il corpo montato sul collettore, da li si può procedere ad una valuta di come lavorare. Ipotizzo.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#5
(08-11-2021, 19:58)skystar2 Ha scritto: e siccome ci sono passato almeno 8 ore di lavoro, quando per togliere e mettere un cf bastano 10/15 minuti.

Se impieghi 8 per uno smonta e rimonta del Plenum lascia perdere, significa che non è lavoro che fa per te, non voglio sembrare crudele ma (a memoria) la prima volta che l'ho smontato/montato ci ho impiegato 4 ore.
oggi con l'esperienza e già sapendo cosa e dove mi serve di 3 ore ne avanzo, vero che non è un lavoro "comodo" ma nemmeno estenuante.

(08-11-2021, 19:58)skystar2 Ha scritto: Come si fa? 

serve fantasia è inventiva, ragionaci, poi al prossimo post ti spiego la procedura corretta  Big Grin
per adesso ti anticipo che il Diametro max al quale puoi portarlo è 57

(08-11-2021, 19:58)skystar2 Ha scritto: oppure chi c'ha provato come ha fatto? sottolineo fatto qui le teorie oppure i "secondo me" valgono ZERO quelli li andate a raccontare al bar o su Fb che tanto è uguale. Grazie per l'attenzione

Non l'ho fatto quindi dovrei spiegarlo al Bar dopo 3-4 birre, ma scrivo ugualmente ciò che penso, anzi ciò che farei  Tongue
niente dremel o altre robe simili, smerigliatrice* ad alta velocità 8-10000 RPM e ruota lamellare di tela abrasiva grana 60-80, con questa puoi raccordare tutto come vuoi con molta facilità, rapidamente, e già con la finitura della giusta rugosità.

*la prima che mi è uscita su google, la consiglio con potenziometro per regolare la velocità, a 25000 rischi di far esplodere i rotori lamellari

https://www.amazon.it/Makita-GD0600-Smer...5180&psc=1



esistono di tutte le dimensioni e grane
https://www.youtools-store.com/p/1000049...gJMy_D_BwE
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#6
É vero che guadagni solo agli alti perché il grosso problema del poco riempimento (cioè della potenza raggiunta) non sono tanto le perdite di carico (quelle che migliori con il CF grande) quanto l accordatura dei condotti.

Se metti i delta % di potenza pre e post si possono fare delle stime sulla portata, quindi sulle velocità, sulle perdite e poi sui guadagni che un Cf di diametro noto ti può dare.

Se metti i dati a tempo perso mi ci metto e poi scrivo qui
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
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#7
(09-11-2021, 20:17)alex zanardi Ha scritto:
(08-11-2021, 19:58)skystar2 Ha scritto: e siccome ci sono passato almeno 8 ore di lavoro, quando per togliere e mettere un cf bastano 10/15 minuti.

Se impieghi 8 per uno smonta e rimonta del Plenum lascia perdere, significa che non è lavoro che fa per te, non voglio sembrare crudele ma (a memoria) la prima volta che l'ho smontato/montato ci ho impiegato 4 ore.
oggi con l'esperienza e già sapendo cosa e dove mi serve di 3 ore ne avanzo, vero che non è un lavoro "comodo" ma nemmeno estenuante.

(08-11-2021, 19:58)skystar2 Ha scritto: Come si fa? 

serve fantasia è inventiva, ragionaci, poi al prossimo post ti spiego la procedura corretta  Big Grin
per adesso ti anticipo che il Diametro max al quale puoi portarlo è 57

(08-11-2021, 19:58)skystar2 Ha scritto: oppure chi c'ha provato come ha fatto? sottolineo fatto qui le teorie oppure i "secondo me" valgono ZERO quelli li andate a raccontare al bar o su Fb che tanto è uguale. Grazie per l'attenzione

Non l'ho fatto quindi dovrei spiegarlo al Bar dopo 3-4 birre, ma scrivo ugualmente ciò che penso, anzi ciò che farei  Tongue
niente dremel o altre robe simili, smerigliatrice* ad alta velocità 8-10000 RPM e ruota lamellare di tela abrasiva grana 60-80, con questa puoi raccordare tutto come vuoi con molta facilità, rapidamente, e già con la finitura della giusta rugosità.

*la prima che mi è uscita su google, la consiglio con potenziometro per regolare la velocità, a 25000 rischi di far esplodere i rotori lamellari

https://www.amazon.it/Makita-GD0600-Smer...5180&psc=1



esistono di tutte le dimensioni e grane
https://www.youtools-store.com/p/1000049...gJMy_D_BwE

Non devo giustificarmi con nessuno per il tempo impiegato, ma finchè l'utente medio del forum guarda i video su youtube o commenta un post su fb, è bravissimo, poi quando come me ci si rimbocca le maniche e si iniziano a sporcare le mani di grasso iniziano i problemi.
Magari potrà essere d'aiuto a qualcuno io  per smontare il collettore d'aspirazione avevo spezzato quasi subito una di quelle prolunghe flessibili da 1/4 di pollice, subito dopo una T a snodo con attacco da 3/8, per non parlare della pinza per staccare il tubo benzina dal flauto, ovviamente solo dopo aver scoperto che non andava bene mi sono costruito l'attrezzo per rimuovere la clip di plastica, più tutta una serie di imprevisti e contattempi come mettere la macchina sui cavalletti per smontare la protezione di plastica sotto motore che aveva raccolto i distanziali di plastica tra il plenum e il flauto. ecc ecc ecc

Riguardo invece il da farsi io c'ho ragionato, ed ho anche valutato i dischi lamellari (che sono fantastici) ma essendo giunto alla conclusione che era necessario sostituire la farfalla ho preferito affidarmi ad un tornio e ad un utensile per interni.

i miei problemi sono iniziati quando ho dovuto costruire la nuova farfalla, perchè a riguardo non ho trovato nulla e i tentativi che ho fatto sono stati un fallimento.
allego qualche foto pre allargamento.


Allegati Anteprime
           
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#8
La meccanica è matematica e geometria  Big Grin
intanto la farfalla deve chiudere in un foro rotondo, ma da chiusa ha un angolo che varia dai 4 ai 7° (dipende dal costruttore) quindi deve avere un profilo non rotondo ma è un ellisse con bordo esterno che varia in continuo la sua inclinazione, per realizzarlo ci sono 2 sistemi.

- disegnarlo in 3D e poi fresarlo su una CNC a 5 assi, ma siccome non tutti hanno una fresa a 5 assi in garage possiamo usare il vecchio metodo.
- tornire un perno 2-3mm più piccolo della farfalla, metterlo su una fresatrice e intestarlo inclinato, fargli i fori per fissare la farfalla, rimetterlo sul tornio e tornire cosi la farfalla che gira storta e verrà di conseguenza con l'ellisse giusto.

ovviamente perchè tutto alla fine combaci serve moltissima precisione, un esempio, se quando allarghiamo il foro da 54 a 57 siamo fuori centro di 0.05mm questo errore lo ritroveremo al montaggio, idem per quando andiamo a fissare la farfalla sul mandrino inclinato e, o, a tornirla.

Buon lavoro


P.S. queste informazioni difficilmente si trovano sul Web, questo perchè il web è in mano ai giovani, mentre questi metodi sono dei vecchi che hanno imparato ad arrangiarsi quando la tecnologia non esisteva.
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#9
(15-11-2021, 14:40)alex zanardi Ha scritto: La meccanica è matematica e geometria  Big Grin

intanto la farfalla deve chiudere in un foro rotondo, ma da chiusa ha un angolo che varia dai 4 ai 7° (dipende dal costruttore) quindi deve avere un profilo non rotondo ma è un ellisse con bordo esterno che varia in continuo la sua inclinazione, per realizzarlo ci sono 2 sistemi.



- disegnarlo in 3D e poi fresarlo su una CNC a 5 assi, ma siccome non tutti hanno una fresa a 5 assi in garage possiamo usare il vecchio metodo.

- tornire un perno 2-3mm più piccolo della farfalla, metterlo su una fresatrice e intestarlo inclinato, fargli i fori per fissare la farfalla, rimetterlo sul tornio e tornire cosi la farfalla che gira storta e verrà di conseguenza con l'ellisse giusto.



ovviamente perchè tutto alla fine combaci serve moltissima precisione, un esempio, se quando allarghiamo il foro da 54 a 57 siamo fuori centro di 0.05mm questo errore lo ritroveremo al montaggio, idem per quando andiamo a fissare la farfalla sul mandrino inclinato e, o, a tornirla.



Buon lavoro



P.S. queste informazioni difficilmente si trovano sul Web, questo perchè il web è in mano ai giovani, mentre questi metodi sono dei vecchi che hanno imparato ad arrangiarsi quando la tecnologia non esisteva.

Ottimo suggerimento Alex, la cnc a 5 assi non l'abbiamo (peccato), ma metterò alla prova il mio tornitore sulla fresa, sperando di riuscire a completare tutti i passaggi.
allego un breve video (non lo carica come si fa?) della lavorazione e la foto del primo tentativo di creare la farfalla a mano Icon_mad Icon_mad, avendo visto qualcuno fare la farfalla in inox ho provato anche io ad usare questo materiale, usando una lamiera di 1.5mm, il risultato è stato subito pessimo ma anche quando successivamente ho costruito un modello stampato in 3d ed ho usato quello come dima il risultato è solo leggermente migliorato.
In pratica a motore freddo, con la regolazione del minimo ambientale completamente chiusa riuscivo ad avere un minimo tra i 900 e i 1000 giri, più o meno il regime con la farfalla originale, ma dopo qualche minuto che il motore iniziava a scaldarsi il minimo si alzava fino a circa 1400 rpm.
Dal punto di vista della centralina, avendo una megasquirt ho reimpostato il tps, e azzerato tutte le tabelle d'idle, ma il comportamento non cambia.

Sospetto ma questa è solo una mia teoria... che il plenum e il cf scaldandosi si dilatano, molto di più di quanto non lo faccia la farfalla in inox, questo spiegherebbe il perchè a freddo ho un regime accettabile che aumenta man man che aumenta la temperatura del motore.


Allegati Anteprime
       
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#10
Argomento molto interessante, soprattutto per me che in questo periodo complice il tempo invernale, mi stò dedicando un pò alla mia Miatina...
ho valutato anche io l'allargamento del CF originale (avendone a disposizione uno in più) ma mi è sembrato fin da subito un lavoro rognoso, avevo trovato anche una vecchia discussione dove l'utente Tugr effettuava la lavorazione per portare a 61mm il CF originale per una cifra più che onesta.
Ma alla fine mi sono fatto tentare ed ho preso il CF da 64 in Cina per una cifra ridicola....
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