This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] Differenze corpo farfallato Na 1.6
#1
Salve a tutti!! Girovagando su autolinkuk mi sono imbattuto in questa curiosa differenza tra due corpi farfallati per Na 1.6

https://www.autolinkmx5.com/throttle-bod...-284-p.asp

https://www.autolinkmx5.com/throttle-bod...-283-p.asp

Come si puo vedere dalle foto e dalle descrizioni il sito opera una differenziazione dei due corpi farfallati di cui il primo per 1.6 automarica dove e' chiaramente presente il tps anzi viene specificato che e' quello che si usa con megasquirt e il secondo chiaramente senza tps. Si puo' facilmente intuire anche la differenza di prezzo 120 sterline per il primo appena 20 per il secondo.
Ora, sulla mia macchina essendo manuale ho montato il primo con il tps che il sito menziona per automatico, ne tanto meno ho visto nessuna 1.6 senza il tps che se non sbaglio e' un interruttore che dice alla centralina quando aprire l ISC e non un vero tps..
Qualcuno ha notizie su questa differenza? Ed inoltre qualcuno puo' chiarire il riferimento alla.megasquirt?

https://forum.miata.net/vb/showthread.php?t=477207

Su questa discussione di miata.net si puo vedere come il tps che siamo abituati a vedere, per intenderci quello esterno, viene chiamato tps varibile come i vari tps bmw che si installano.quando si monta una megasquirt
  Cita messaggio
#2
(23-04-2020, 18:53)Krl90 Ha scritto: ne tanto meno ho visto nessuna 1.6 senza il tps che se non sbaglio e' un interruttore che dice alla centralina quando aprire l ISC e non un vero tps..

Come dici tu, quello montato sulle 1.6 manuali è un banale interruttore/on off, perciò la centralina non ha modo di sapere la % di apertura della farfalla come invece avviene con un vero sensore TPS (come quello montato sul 1.8 ad esempio).

(23-04-2020, 18:53)Krl90 Ha scritto: Qualcuno ha notizie su questa differenza? Ed inoltre qualcuno puo' chiarire il riferimento alla.megasquirt?

Probabilmente nella versione automatica il TPS viene usato per altre cose (es. gestione cambio automatico, kickdown, ecc). Magari qualcuno ne sa di più.

Nella megasquirt e in generale in tutte le centraline un minimo evolute, il TPS variabile si utilizza per gestire l'arricchimento in fase di accelerazione e decelerazione (per migliorare l'erogazione), per l'autotune e sicuramente per altre cose che mi sfuggono (oltre che ovviamente il segnale di completa apertura della farfalla).
  Cita messaggio
#3
E come mai sulla mia che e' manuale e' montato il tps variabile?! Perche e' una 90cv? Io ho visto altre 115 e avevano il tps variabile come il mio! Quindi se io montassi una megasquirt potrei collegare questo tps alla centralina?
  Cita messaggio
#4
(23-04-2020, 19:59)Krl90 Ha scritto: E come mai sulla mia che e' manuale e' montato il tps variabile?! Perche e' una 90cv? Io ho visto altre 115 e avevano il tps variabile come il mio! Quindi se io montassi una megasquirt potrei collegare questo tps alla centralina?

Io non ho mai visto una NA 1.6 manuale con TPS variabile. Metti una foto del tuo...
  Cita messaggio
#5
Se ingrandisci la foto vedrai che ha montato su il tps, cioe il primo del link postato che e' nettamente diverso dal secondo, infatti dal corpo farfallato parte in cablaggio elettrico che e' proprio quello del tps. Ne deduco a questo punto che sulle 90cv e' stato usato un altro corpo farfallato e quindi un tps variabile che non ha solo la funzione di attivare l' ISC per gestire il minimo. E' una cosa che in tutti i forum esteri e' evidenziata cosa che qui da noi invece fino ad ora era completamente ignorata ed erano equiparati tutti i corpi farfallati per 1.6 na sullo stesso piano. Mi piacerebbe sapere le implicazioni della differenza di tps con una centralina stand alone a questo punto


Allegati Anteprime
   
  Cita messaggio
#6
Premessa:
non ho aperto i Link  Big Grin

Da quanto ne so solo la NA 115 ha un finto TPS che in realtà è un interruttore OFF ON
dal 94 in poi dovrebbero essere tutti TPS progressivi, con integrato sensore temperatura aria su NA.
mentre su NB il sensore è separato.

io su MS uso il TPS originale NB adattato (tramite una boccola tornita) agli ITB.
  Cita messaggio
#7
Ma dal 94 sono tutti progressivi si intende solo sulla 1.8 o anche sulla 1.6? Perche a quanto pare ci sono due differenti corpi farfallati per il 1.6 na uno con un tps "finto" diciamo e uno variabile. Mi piacerebbe a questo punto vedere la foto del CF di qualcuno con la 115 per vedere se e' uguale al mio! In sostanza il vantaggio di questa cosa e che se dovessi mettere una MS oltre a collegare il MAP al collettore di aspirazione e installare uno IAT, potrei collegare direttamente il mio TPS originale senza fare la modifica di installare il TPS bmw come si usa fare giusto?
  Cita messaggio
#8
Mi sa che fai prima a testarlo con un Voltimetro,
quello reale dovrebbe restituire un voltaggio progressivo da 1 (0%) a 5V (100%) è se cosi non hai problemi con la MS.
  Cita messaggio
#9
Ottime info!! Domani lo testo, e nel caso, dal corpo farfallato esce un cablaggio elettronico molto simile al tps bmw che si usa per la megasquirt, come collego il tutto alla centralina stand alone?
  Cita messaggio
#10
(23-04-2020, 21:55)Krl90 Ha scritto: Ma dal 94 sono tutti progressivi si intende solo sulla 1.8 o anche sulla 1.6? Perche a quanto pare ci sono due differenti corpi farfallati per il 1.6 na uno con un tps "finto" diciamo e uno variabile. Mi piacerebbe a questo punto vedere la foto del CF di qualcuno con la 115 per vedere se e' uguale al mio! In sostanza il vantaggio di questa cosa e che se dovessi mettere una MS oltre a collegare il MAP al collettore di aspirazione e installare uno IAT, potrei collegare direttamente il mio TPS originale senza fare la modifica di installare il TPS bmw come si usa fare giusto?

Dalla foto non si riesce a capire molto. Forse fai prima a testarlo come suggerisce Alex.

P.s. Il sensore IAT sulla NA è integrato nel debimetro (sia che si tratti di quello a filo caldo del 1.8 sia che si tratti di quello a paletta del 1.6), perciò quando si va a rimuovere il debimetro, occorre installare un sensore "stand alone".

Qui una foto del TPS variabile del 1.8:

   


(23-04-2020, 22:56)Krl90 Ha scritto: Ottime info!! Domani lo testo, e nel caso, dal corpo farfallato esce un cablaggio elettronico molto simile al tps bmw che si usa per la megasquirt, come collego il tutto alla centralina stand alone?

Il segnale di tutti i sensori va direttamente alla harness della centralina, per cui se fosse effettivamente un TPS variabile, non devi modificare alcunché, visto che la centralina va collegata agli stessi spinotti di quella originale.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB] (NB) Corpo farfallato Capmar 2 449 03-05-2023, 17:06
Ultimo messaggio: Capmar
  [NB/NB FL] pulizia corpo farfallato e condotto aspirazione mazTino 6 1,332 16-04-2023, 17:03
Ultimo messaggio: mazTino
  [NB/NB FL] DIY Corpo Farfallato Allargato skystar2 13 3,465 14-12-2021, 19:16
Ultimo messaggio: tronco22
  [B6] Differenze pistoni B6 mdki1996 9 5,335 22-08-2020, 19:49
Ultimo messaggio: mdki1996
  Cosa usare per pulire il corpo farfallato? AleHachiRoku 3 3,124 24-12-2017, 15:02
Ultimo messaggio: Alessandro
  [NA] differenze clamorose! il moro 11 4,331 06-08-2017, 08:28
Ultimo messaggio: Andrea72
  Asta olio, differenze tra 1.6 e 1.8? s1m0 17 4,516 04-04-2017, 17:52
Ultimo messaggio: FICHI
  Alesare corpo farfallato mauro 21 8,603 16-01-2016, 21:50
Ultimo messaggio: CiceNC
  Pulizia corpo farfallato: posizione farfalla alberto.vaghi 18 6,432 04-07-2015, 11:51
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  ancora sul riscaldamento del corpo farfallato nitro-ale 69 17,201 09-02-2015, 21:16
Ultimo messaggio: angeloc4



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)