This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB FL] Damper benzina
#1
Ciao a tutti,nella mia NBfl si è forato il damper montato sul flauto degli iniettori,quello fissato coi 2 bulloncini lato parafiamma ed avente codice BP4W 795257-0300 ,ho visto che costa una fucilata ed al momento,per non fermare la mia "mazdina" ho realizzato al tornio un tappo con lo stesso profilo del damper ed utilizzando l'OR originale ho chiuso il vano sul flauto,per  momento faccio affidamento sul secondo damper presente sulla tubazione,qualcuno ha avuto lo stesso problema e sa se in commercio esiste qualcosa di compatibile che non costi un rene?non ho problemi ad acquistarlo,ma il prezzo mi pare fuori logica per la tipologia del ricambio.
p.s. con un damper solo non noto differenze sul funzionamento

parlo di questo particolare 
99-05 Mazda Miata OEM Fuel Injection Pressure Damper Standard BP4W 795257-0300 | eBay
  Cita messaggio
#2
È un regolatore di pressione (ok e una banale membrana con una molla) non mi pare caro.


Se poi considero che ne ho cestinati una dozzina quando avrei potuto venderli...
  Cita messaggio
#3
non è un regolatore,nella mia c'è l'impianto monotubo, il regolatore è nel cestello e nel flauto c'è solo lo smorzatore ....quello del link è usato,nuovo ho trovato dei prezzi oltre le 150 sterline,che mi sembrano tante.....
  Cita messaggio
#4
Se è come dici, ed in effetti dovrebbe, serve a smorzare fluttuazioni della pressione benzina (ovviamente fluttuazioni in positvo). Serve a non far prendere colpi d'ariete agli iniettori, serve a mantenere una migliore stabilità nel rail in fase di cutoff. Probabilmente non succede nulla se lo chiudi con un semplice tappo, ma 150 sterline mi sembrano prezzi decisamente abbordabili, anche se alti in rapporto al pezzo in questione.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#5
certo Rava, infatti lo comprerò,ma da addetto ai lavori dico che il prezzo non è proporzionato al ricambio

tra l'altro nelle versioni returnless,come nella mia FL,ce ne sono 2... l'altro costa addirittura di più e svolge la stessa funzione

Inviato dal mio CPH2161 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#6
hai gia' sentito mx5garage? non mi farei problemi a prenderlo usato.
  Cita messaggio
#7
ho guardato sul portale ma non ho contattato direttamente,i ricambi che hanno "a che fare" con la benzina però li preferisco nuovi,perche' trovarsi il vano motore allagato non è piacevole ed un ricambio di 20 anni potrebbe fare lo stesso scherzetto che ha fatto il mio

Inviato dal mio CPH2161 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#8
in principio ha senso ma in pratica e' un componente che non da problemi. 

fai una ricerca nei forum e vedrai che le casualita' sono piu' uniche che rare.

il tuo sara' stato sfortunato o ha avuto una vita particolarmente difficile..
  Cita messaggio
#9
sicuramente gli anni di fermo non gli hanno giovato

Inviato dal mio CPH2161 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#10
è un ricambio che si rompe "poco" per quello ha quei prezzi. però ricordo di averne visti altri perdere qualche goccia.
Cambialo e non pensarci più...

...oppure se proprio vuoi giocare sulla tua macchina:
Hai pensato di montarti la tubazione di ritorno?

Attualmente il tuo sistema è fatto così:
La pompa spinge fino al filtro, poi dopo il filtro c'è una Y. Un lato torna nel serbatoio ed incontra il regolatore di pressione nel serbatoio, l'altro lato della Y attraversa tutta la macchina ed arriva dritto nel flauto dove trova un vicolo cieco che finisce appunto con il dumper che, nel tuo caso, perde.

Ci son i kit per modificare l'impianto e diventa: pompa benzina -> filtro -> direttamente al flauto (Quindi togli la Y) -> dal flauto esce un nuovo tubo -> regolatore di pressione -> torna nel serbatoio a "perdere" (togliendo il regolatore nel serbatoio).

https://bofiracing.co.uk/performance/fue...-nb-01-05/

Ovviamente ci vuole anche il regolatore di pressione aftermarket, da tenere da qualche parte nel vano motore.

Non penso che faccia per te, ma sappi che volendo si può fare!
Gwen - Track day car
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni:  Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio 
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e  225/45 omologate


https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] indicatore benzina che segna sempre pieno... mazTino 6 2,926 25-11-2022, 17:45
Ultimo messaggio: mazTino
  [ND] Filtro Benzina mozzy 2 1,229 26-03-2021, 11:13
Ultimo messaggio: Kikkoz
  Torturato dalla pompa benzina ... willywonka 12 7,865 20-08-2020, 09:27
Ultimo messaggio: sal90
  [NB] Non arriva corrente alla pompa della benzina. Eww 15 13,585 30-01-2020, 18:49
Ultimo messaggio: Sly
  [NC] Filtro benzina Nc angeloc4 19 11,719 30-01-2020, 17:40
Ultimo messaggio: shine
  [NB] Tubo benzina ostruito massimodirubbo 3 2,541 28-12-2019, 13:06
Ultimo messaggio: Aletor
  [NA] Staccare pompa benzina ram72pin 1 1,538 17-08-2019, 11:25
Ultimo messaggio: ram72pin
  ND2,0 sport filtro benzina obarone 2 1,995 14-02-2019, 01:19
Ultimo messaggio: obarone
  Engine torque damper, foto e impressioni marvel 16 5,821 11-02-2019, 15:01
Ultimo messaggio: Lorenzo749
  Filtro benzina na su nbfl (B6ze) Davi98 8 5,006 08-12-2018, 22:29
Ultimo messaggio: Lorenzo749



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)