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[NB] Guendalina mette il turbo - il racconto
#31
(21-04-2022, 12:14)ilnaco Ha scritto: i valori di 0,12- 0,15 mm*cm di alesaggio, son regole generali per quanto riguarda un po tutti i motori.
Che infatti son anche i valori che mi dici che tiene mazda. 

Concordo, ma, sono valori universali, adatti a motori di serie, mazda usa questi valori perchè vende in tutto il mondo quindi i suoi motori devono poter funzionare anche con benzine scadenti come quelle che si trovano nel sud america, in Africa, etc.
Noi qui in Europa abbiamo la fortuna di avere delle buone benzine, anche solo la 95 ottani ci permette di poter osare un qualcosa in più.
di certo se stai su questi valori non corri rischi, ma personalmente li trovo poco adatti a motori elaborati...
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#32
E si parte con l’assemblaggio.
Ci sarebbe da scrivere un libro sulle scelte che si possono fare nel chiudere un motore come questo, percui evito di dilungarmi troppo nei dettagli.
Vi parlo comunque dei punti più interessanti.

Bottom end:
Come detto il motore donatore viene da una nbfl uk, di ignoto kilometraggio, quindi allo smontaggio è stato controllato accuratamente. Come detto in post precedente, ho scelto di alesare e qui viene la parte difficile:
1. Ci vuole una rettifica che sappia quello che fa
2. per fare le cose fatte bene bisogna alesare con il blocco in trazione, quindi ci vuole una falsa testa
Ma qui per fortuna arriva in soccorso un utente del forum che come un eroe mascherato mi tira fuori dai guai!
[Immagine: Whats-App-Image-2022-05-16-at-13-30-12-1.jpg]
[Immagine: Whats-App-Image-2022-05-16-at-13-30-12.jpg]
[Immagine: IMG-20211008-WA0013.jpg]

Per il resto, vi lascio solo qualche foto dell’assemblaggio, visto che meritano.

[Immagine: 20220225-141957.jpg]
[Immagine: 20220225-145259.jpg]
[Immagine: 20220225-154535.jpg]
[Immagine: 20220225-155349.jpg]
[Immagine: 20220225-183048.jpg]


Testa ed alberi a camme:
anche questi vengono dallo stesso motore da cui viene il blocco. Tutto è stato accuratamente controllato ed alla fine abbiamo deciso di tenere questa. Non era proprio perfettissima, ma per quello che devo fare io, abbiamo deciso che era ok.
I condotti son stati lucidati, la testa è stata tutta pulita ed è passata in rettifica per la spianatura e per le guide valvole.
Poi abbiamo testato le molle e scelto il precarico. Infine son stati fatti tutti i nuovi piattelli.

Ed infine, tutto si incontra!

[Immagine: 20220228-105745.jpg]

Va su tutto insieme

[Immagine: 20220301-112745.jpg]

Dentro anche gli accessori

[Immagine: 20220304-081653.jpg]

Ed eccolo tutto pronto a salire in macchina

[Immagine: 20220305-111716.jpg]
Gwen - Track day car
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni:  Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio 
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e  225/45 omologate


https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html
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#33
che splendore...roba da autoerotismo  Big Grin
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#34
Quasi un peccato metterlo nella macchina.

Inviato dal mio SM-A125F utilizzando Tapatalk
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#35
azz che spettacolo!!!!!
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#36
(16-05-2022, 14:10)ilnaco Ha scritto: Ma qui per fortuna arriva in soccorso un utente del forum che come un eroe mascherato mi tira fuori dai guai!
[Immagine: Whats-App-Image-2022-05-16-at-13-30-12-1.jpg]

Bravi, ottimo lavoro, sono in pochi a costruire la falsa testata per questi lavori  Thumbup

Bellissima quella morsa (Bassi Big Grin  )

ma,  Angry Angry Angry  mai poggiare le chiavi sulle guide, conosco chi vedendo quella foto lo prenderebbe a calci all'infinito.
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#37
Tutto molto bello e fatto bene, soprattutto la falsa testa che ormai la fanno in pochi (oppure la fanno in molti e non ne parlano, boh...).

Non sono un fan della rimozione dei carterini di protezione cinghia. Un sassolino là dentro per quanto improbabile, può causare molti danni. Se hai intenzione di far pista forse conviene prevederne uno, non si sa mai...
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
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#38
Grazie a tutti.
Ammetto che per fare i lavori fatti bene ci vuole il quadruplo della fatica e del tempo rispetto a farli in maniera un po approssimativa. Ma io fin dall'inizio ho deciso che avrei fatto tutto al meglio delle mie competenze e disponibilità (entrambe in realtà limitate, ma per fortuna ho tempo da dedicarci per risolvere i problemi e/o imparare cose nuove quando non le so)

Intanto eccola pronta per ricevere il trapianto

[Immagine: 20220228-171809.jpg]

E qui con il tutto appoggiato in macchina!

[Immagine: 20220310-080935.jpg]




(17-05-2022, 12:14)Alfatester Ha scritto: Tutto molto bello e fatto bene, soprattutto la falsa testa che ormai non la fanno in pochi (oppure la fanno in molti e non ne parlano, boh...).

Non sono un fan della rimozione dei carterini di protezione cinghia. Un sassolino là dentro per quanto improbabile, può causare molti danni. Se hai intenzione di far pista forse conviene prevederne uno, non si sa mai...

Si, uno l'ho comprato nuovo, uno ne ho messo uno vecchio, ma quello li mi son perso e non l'ho preso. 
Per ora è ancora così, ma prometto che poi glielo metto. 
Wink
Gwen - Track day car
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- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni:  Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio 
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e  225/45 omologate


https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html
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#39
E dopo qualche piccolo altro adattamento.... si è avviata!

[Immagine: 20220319-133647.jpg]

Anche sull'argomento RODAGGIO ci son molte scuole di pensiero.
Leggendo in giro, per i nostri blocchi, è consierato un buon metodo questo:
https://www.flyinmiata.com/ND/tech/drivetrain/breakin

Quindi non mi dilungo troppo.
In linea generale però possiamo dire che è stato fatto l'avviamento e i primissimi km sul banco. Poi è stato cambiato l'olio e ho scelto di fare 1500km di rodaggio su strada.

Prima di scendere dai rulli però, uno swipe test per capire il "punto zero" bisogna farlo.
Così ecco come risponde questo motorello, con il turbo al minimo possibile (molla da 7psi, praticamente senza precarico, quindi circa 0,45 bar di boost)
[Immagine: rodaggio-no-boost.png]

E via a macinare dei km!
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#40
Considerando la 6258 ancora sei all'antipasto, si raddoppia quel valore all'albero...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
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