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[NB] Guendalina mette il turbo - il racconto
#21
(19-04-2022, 13:13)Alfatester Ha scritto: Ho un unico dubbio che probabilmente è una mia sega mentale: hai comprato le bronzine prima di montare albero e fare delle misure con le bielle e blocco?
Al 90% le std vanno bene ma io per mia forma mentis avrei atteso l'assemblaggio motore prima di comprare le ACL.

Ovviamente no, ma l'ordine reale degli eventi di questo racconto, è leggermente più incasinato:
io lo sto raccontando come se fosse successo tutto bello liscio e dritto per dritto, ma in realtà è una storia che va avanti da un anno.
Praticamente il grosso è stato acquistato in primavera 2021. Elettronica, turbo, scarico e motore. 

Il motore già allora fu smontato, ispezionato, valutato  e misurato. Poi solo con la coscenza di cosa serviva e cosa no, ho comprato tutto per richiuderlo. è un procedimento "lungo" perchè appunto ti devi prima procurare il motore, poi devi smontartelo con calma catalogando tutto e ci son molte misurazioni da fare. Ma ero preoccuato? no.

Io non avevo nessuna fretta, la macchina funzionava bene e ho sempre pensato che era meglio passare più tempo a guidare, che con la macchina smontata in officina. Quindi il progetto è stato messo in pausa e l'ho ripreso in mano solo quando ho definitivamente spento la macchina per l'inverno. 

A quel punto avevo finalmente tutto in mano e potevo davvero assemblare... ma siamo arrivati a Novembre 2021. Che è il prossimo episodio!

Ma ci ho messo praticamente 6-8 mesi ad avere tutto. 
Poi ovviamente all'assemblaggio tutto è stato ricontrollato da un altro paio di occhi ed un altro set di strumenti e per fortuna anche all'assemblaggio tutto era ancora in specifica.
Gwen - Track day car
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni:  Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio 
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e  225/45 omologate


https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html
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#22
Adesso è chiaro! Ma da come è scritto sembrava al contrario!!

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Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
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#23
Solo una cosa non mi è chiara, lo squish come viene gestito?
Già quello di serie non è l'ideale, sarebbe bene ridurlo, voi montate una guarnizione di testa più spessa con pistoni Wiseco (quindi con altezza compressione per guarnizione stock) cosi, se non sbaglio, ve lo ritrovate ancora maggiore.
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#24
Diciamo che se c'era da fare una scelta tra prestazione o sicurezza, è sempre stata fatta quella di sicurezza.
Pistoni wiseco per questo motore li fanno con CR 10.5 oppure CR8.5? io ho preso gli 8.5.
La guarnizione di testa la cometic la da spessa 0,27" oppure 0,40"? io ho preso la 0,40.

Inoltre ho lavorato la testa, con la guarnizione di testa in mano, in modo da allargare la camera. il processo si chiama deshrouding.
è stato il preparatore a propormelo e solo in un secondo momento ho scoperto che anche qui se ne parla:
"The BP chamber responds well to deshrouding, specifically sized to your bore and head gasket. What this all means is again, go to a well known Miata specific vendor to get your porting and chamber work done."

https://www.miataturbo.net/engine-perfor...eas-83443/


Alla fine devo ancora calcolare il volume esatto, ma sicuro è parecchio basso il rdc
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#25
volume basso per RDC alto?
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#26
(20-04-2022, 10:44)nic65 Ha scritto: volume basso per RDC alto?
No no, dico bassa la compressione
A spanne direi che son tra 6,5 e 7.
Ma devo fare il calcolo. Appena ci guardo lo scrivo Wink

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#27
Spero di aver capito o essermi spiegato male nella domanda precedente.
Non chiedo a quale valore portate lo squish (il mio è segreto, e immagino anche il vostro) chiedevo come lo gestite, dalla tua risposta mi pare di intuire che lo ignorate completamente, e qui che spero di avere compreso male.

Mi spiego meglio, lo squish serve per "ammucchiare" tutta la carica di comburente indipendentemente dalla compressione il più vicino possibile alla candela nel momento in cui scocca la scintilla, lo scopo è quello di velocizzare la propagazione della fiamma, quindi ottenere una più rapida combustione con i vantaggi che lascio immaginare. ovviamente a 3000RPM possiamo ignorarlo, ma dai 5000 a salire diventa indispensabile avere uno squish ragionevole per poter bruciare tutto prima che sia troppo tardi.

lo squish di serie su questi motori e di circa 1mm, possiamo mantenerlo tale o portarlo al valore che vogliamo, aumentando o diminuendo la compressione, 
per esempio nessuno può vietarci di usare 1mm di squish con compressione di 6:1

Ecco cosa non ho capito: come potete avere una combustione ragionevolmente veloce sopra i 5000 con una guarnizione di 0,4" quindi senza uno squish?
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#28
(20-04-2022, 14:02)alex zanardi Ha scritto: Spero di aver capito o essermi spiegato male nella domanda precedente.
Non chiedo a quale valore portate lo squish (il mio è segreto, e immagino anche il vostro) chiedevo come lo gestite, dalla tua risposta mi pare di intuire che lo ignorate completamente, e qui che spero di avere compreso male.

Mi spiego meglio, lo squish serve per "ammucchiare" tutta la carica di comburente indipendentemente dalla compressione il più vicino possibile alla candela nel momento in cui scocca la scintilla, lo scopo è quello di velocizzare la propagazione della fiamma, quindi ottenere una più rapida combustione con i vantaggi che lascio immaginare. ovviamente a 3000RPM possiamo ignorarlo, ma dai 5000 a salire diventa indispensabile avere uno squish ragionevole per poter bruciare tutto prima che sia troppo tardi.

lo squish di serie su questi motori e di circa 1mm, possiamo mantenerlo tale o portarlo al valore che vogliamo, aumentando o diminuendo la compressione, 
per esempio nessuno può vietarci di usare 1mm di squish con compressione di 6:1

Ecco cosa non ho capito: come potete avere una combustione ragionevolmente veloce sopra i 5000 con una guarnizione di 0,4" quindi senza uno squish?

Delle volte la mia ignoranza è devastante. 
Dopo questo messaggio son dovuto andare a vedere esattamente cos'è lo squish e come si calcola. 
Dopo averlo visto mi ricordo che lo facevo sui motori due tempi quando ero ragazzino, ma su questo motore in effetti io non l'ho preso in considerazione.
 Ma i dettagli tecnici del motore, sapendo che le mie competenze son comunque molto limitate, non li ho decisi io.

Verifico se è stato preso in considerazione. Non perchè mi interessi fare la max power, ma perchè appunto se fossi di molto sotto i valori "standard" di 0,12- 0,15 mm*cm di alesaggio, sarei un po preoccupato di avere una fiammata troppo veloce.

Se al contrario il valore fosse poi superiore al 1,2mm, non sarei poi del tutto preoccupato... o dovrei?
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#29
In realtà io non guardo le tabelle dei mm/Cm per fare lo squish, ma seguo le esperienze passate, per mia fortuna/sfortuna (costi) su questi motori ne ho già testati molti.

In realtà uno squish troppo basso ad esempio 0,5 porta ad avere troppo anticipo nello "schizzare" la carica verso la candela con il risultato di farla rimbalzare prima dell'accensione (probabilmente va bene su motori da 10-12000 RPM, ma mai testato)
Ovviamente uno eccessivo la sposta in ritardo, o solo in parte, non crea problemi se non la perdita di una piccola % della combustione, Mazda sapendo che in fase di produzione e futura manutenzione non può costruire tutti i motori perfettamente uguali, si tiene sempre abbondante cosi da non correre rischi, infatti tra tutti i motori che ho aperto l'ho sempre trovato tra 1 e 1,2mm che è una misura dove lo squish in parte lavora, ma nello stesso tempo permette di avere una garanzia di sicurezza.

Mai provato, ma voci di amici Spaccamotori (come me) mi dicono che 1,5 è una misura pericolosa perchè non solo non lavora più, ma tende ad intrappolare e comprimere zone di carica lontano dalla candela creando autoaccensione.

2 o superiore penso sia una misura usata solo sui vecchi Diesel aspirati, insomma, su quei motori che a 4000 stanno chiedendo pietà  Big Grin


P.S. se chiudo un motore che deve girare a 7000 tengo lo squish a X
se invece deve girare a 8300 lo porto a X - 0.05
di più non posso/voglio scrivere, per il motivo spiegato nel post precedente  Big Grin
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#30
(21-04-2022, 11:03)alex zanardi Ha scritto: In realtà io non guardo le tabelle dei mm/Cm per fare lo squish, ma seguo le esperienze passate, per mia fortuna/sfortuna (costi) su questi motori ne ho già testati molti.

In realtà uno squish troppo basso ad esempio 0,5 porta ad avere troppo anticipo nello "schizzare" la carica verso la candela con il risultato di farla rimbalzare prima dell'accensione (probabilmente va bene su motori da 10-12000 RPM, ma mai testato)
Ovviamente uno eccessivo la sposta in ritardo, o solo in parte, non crea problemi se non la perdita di una piccola % della combustione, Mazda sapendo che in fase di produzione e futura manutenzione non può costruire tutti i motori perfettamente uguali, si tiene sempre abbondante cosi da non correre rischi, infatti tra tutti i motori che ho aperto l'ho sempre trovato tra 1 e 1,2mm che è una misura dove lo squish in parte lavora, ma nello stesso tempo permette di avere una garanzia di sicurezza.

Mai provato, ma voci di amici Spaccamotori (come me) mi dicono che 1,5 è una misura pericolosa perchè non solo non lavora più, ma tende ad intrappolare e comprimere zone di carica lontano dalla candela creando autoaccensione.

2 o superiore penso sia una misura usata solo sui vecchi Diesel aspirati, insomma, su quei motori che a 4000 stanno chiedendo pietà  Big Grin


P.S. se chiudo un motore che deve girare a 7000 tengo lo squish a X
se invece deve girare a 8300 lo porto a X - 0.05
di più non posso/voglio scrivere, per il motivo spiegato nel post precedente  Big Grin

Grazie mille alex. Sempre molto chiaro e preciso. 
Informazioni mega utili come sempre. 

i valori di 0,12- 0,15 mm*cm di alesaggio, son regole generali per quanto riguarda un po tutti i motori.
Che infatti son anche i valori che mi dici che tiene mazda. 

Io ammetto tranquillamente che sul mio non l'ho tenuto in considerazione, ma per fortuna non ho preso io le decisioni che contano =D
Verifico e vediamo dove sono io  Sleepy
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