This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 2 voto(i) - 3 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB] Guendalina mette il turbo - il racconto
#41
Ho fatto un giro in messico.



Ed indicativamente, dopo 1500km e un po di lavoro, siamo circa a 235/240whp.

Percui è arrivato il momento del cambio dell'olio
[Immagine: IMG-20220423-111820.jpg]

e si va in pista!
Gwen - Track day car
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni:  Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio 
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e  225/45 omologate


https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html
  Cita messaggio
#42
Grande Nicola, non vedo l'ora di incontrarla in pista!
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
  Cita messaggio
#43
Ed eccoci alla pista, dopo un del quantitativo di km stradali.
Ovviamente il giorno scelto PIOVE (e pure tanto). 
Ma che fai? non vai comunque? tanto le gomme erano già finite, la macchina comunque volevo mandarla safe a 0.6bar, quindi bene così. 



Tutto bene quel che finisce bene? 
Purtroppo no.
Perchè purtroppo a forza di rischiare per ORE,  son chiaramente riuscito a piantarla nel ghiaione. Confused

 Niente di che, se non fosse che la macchina per le 2 ore di nuoto in pista era andata bene, ma all'uscita dalla ghiaia la triste scopera...



Probabilmente ho fatto qualcosa di sbagliato. La macchina mi si è spenta da caldissima nell'uscita e io non ho avuto la freddezza di riaccenderla subito. A questo ci aggiungete che il turbo è molto in alto nel vano motore e che quando son andato ad accenderla, da calda, è partita a mezzo giro chiave (quindi zero pressione olio nel sistema). Questo penso sia ciò che ha fatto girare qualche attimo i cuscinetti senza suff olio e ciaone. 
Non lo so. 
però è successo. 

Va bhè. Non mi son fatto prendere dallo sconforto e come dice il proverbio:
"Morto un turbo, se ne fa un altro!" 
forse non era proprio così  Big Grin

[Immagine: IMG-20220518-174159.jpg]

Welcome to the new Borgwarner Efr 6258 

A sto giro però non mi faccio fregare ancora e ho montato:
-nuova linea di alimentazione al turbo su -4An, con un bel tubo in treccia
-filtrino lungo la linea di alimentazione, per escludere che sia stata una impurità ad uccidere il turbo vecchio
-spostato il sensore di pressione dell'olio lungo la linea di alimentazione del turbo (anche qui per escludere la possibilità di avere un down di pressione)
-messo un timer al crank, che non butta benzina in camera fino a che ha fatto almeno un paio di giri a vuoto il motore, in modo che parta già con un po di pressione dell'olio.

Insomma, sbagliando si impara!
Almeno spero Cool
anche perchè non son così ricco da poter cambiare un turbo ogni 3 mesi

Ho anche colto l'occasione così smontando e rimontato tutto, ho fatto scelte leggermente diverse su dove e come far passare certi cavi, sensori ecc ecc

Ed eccolo, pronto a tirare come un mulo da soma!
[Immagine: IMG-20220619-181803-1.jpg]
Gwen - Track day car
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni:  Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio 
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e  225/45 omologate


https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html
  Cita messaggio
#44
Ciao Nicola, spiace molto leggere questi piccoli problemi e seccature...

Soprattutto perchè stiamo vedendo quanta attenzione stai riversando in questo progetto. Davvero un peccato. Prima o poi risolverai, e mi fa piacere cmq vedere che da ogni problema impari sempre qualcosa in più.

Ma una volta sull'asciutto la vederemo sta macchina?!?!? Big Grin
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
  Cita messaggio
#45
Fidati che per essere una macchina che su strada fa 6km/l, la sto usando anche tanto. Alla fine ha già fatto 2500km.
Eventi in pista però ho avuto sfortune e mi son perso l' LLCC challenge di Varano con la macchina non pronta (appunto per sta bega del turbo), spero di recuperare nella seconda metà dell'anno.

Per ora di prenotato ho 2 ore di Modena il 17 Luglio che sarà un po lo shakedown 2.0.
Poi devo sistemare eventuali problemi ma il primo vero appuntamento che davvero non vorrei mancare è Imola di sabato 27 agosto (che sembra che siamo riusciti a strappare un turno), in occasione dei minardi historic day. Li mi mangio davvero le mani se non ho la macchina in bolla.
E poi se va tutto bene vorrei fare le 3 tappe rimanenti del challenge (tazio, misano, mugello).
Vediamo!

PS: anche domenica son andato in montagna.
2 ore tra le curve, su strada e piccolo evento gymkhana.
[Immagine: Whats-App-Image-2022-06-20-at-09-02-05.jpg]
Gwen - Track day car
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni:  Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio 
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e  225/45 omologate


https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html
  Cita messaggio
#46
Bene dai ogni tanto allora te la godi! Meno male...
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
  Cita messaggio
#47
Ciao, complimenti per il progetto! Ne ho iniziato uno anche io ma su NA 1.8, non hai cambiato la frizione? Usi quella stock?
Grazie

Inviato dal mio SM-F946B utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#48
Weilà, non so perchè non ho le notifiche su questo topic e mi ero perso questo messaggio!

La fizione/volano li avevo cambiati già prima di rifare il motore (così come le cop, la centralina, il cambio, freni e sospensioni), perchè appunto è un progetto che parte da molto lontano.
In realtà mi stupisco ancora anche io di quanto tenga ancora.
Il volano è un fidanza di quelli con la superficie di frizione sostituibile, mentre la frizone è una roba relativamente economica, organica, “stage 2”, con uno spingidisco molto aggressivo. Ti fai i polpacci grossi, ma per ora dura.
Gwen - Track day car
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni:  Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio 
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e  225/45 omologate


https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB] A scuola di meccanica con Guendalina ilnaco 177 35,459 22-06-2023, 09:45
Ultimo messaggio: Alfatester
  la Mia-Tina! turbo-project Joll428 24 12,224 09-10-2020, 12:32
Ultimo messaggio: Saimon
  [NB] NB Turbo no accensione [no spark] Alfatester 21 9,255 09-08-2019, 00:16
Ultimo messaggio: Alfatester
  La genesi della (oramai) famosa NA Rossa Turbo Carboni m21002 5 2,671 25-09-2014, 08:46
Ultimo messaggio: flavio
  Filippo Pirini Miata NB Turbo last set-up Triciclomissile 15 6,040 21-02-2013, 20:57
Ultimo messaggio: Seriano
  [NA] 1991 1600 (restaurata) ex 1800 Turbo di Elaborare Gas Gas 0 2,839 09-08-2009, 23:06
Ultimo messaggio: Gas Gas



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)