This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] Sistema frenante migliorato con cerchi stock 1.5
#11
(03-06-2021, 19:31)Rava86 Ha scritto: Prima di tutto io mi porrei il problema di come reagirà tutto il comparto abs\controlli e pompa alla sostituzione di componenti maggiorati. Ricordandosi che l'abs si interfaccia su linea can con la gestione motore potresti avere, oltre che un peggioramento del comportamento vettura in frenata (dato che la ripartizione corretta andrebbe a farsi benedire) anche parecchie noie a livello di dimensionamento, gestione eccetera eccetera eccetera.

Rava

Teoricamente l'ABS non agisce solo al momento del bloccaggio delle ruote? Se hai un impianto frenante maggiorato ma la dimensione delle ruote è sempre la stessa non dovrebbe dare problemi. Il problema forse lo si avrà con il TCS, che agirà molto prima del dovuto, ma succede anche con gomme più grippose.
Poi magari non ho capito io come funziona il tutto  Tongue
ND 1.5 Ceramic
Sospensioni: MeisterR GT1 7/4
"Motore": Colli decat 4-1 MondialeR, Terminale RacingBeat PowerPulse
Freni: Pinze Brembo 4pot 124 Abarth, Dischi 280mm Brembo, Pastiglie Brembo
- Ruote: Yoko AD08RS 205/50, Rays TE37 Sonic 16x8 ET25
Trasmissione: LSD 124 Abarth conica 3.58, Semiassi 124 Abarth


  Cita messaggio
#12
(04-06-2021, 08:40)KuroiRei Ha scritto: Teoricamente l'ABS non agisce solo al momento del bloccaggio delle ruote? 

Sulle auto prodotte negli ultimi 20 anni l'ABS fa anche da ripartitore di frenata, per cui se lo stacchi e provi a frenare, come minimo ti stampi sul volante o vai a muro.  Big Grin 

Per cui è importante mantenere la ripartizione simile all'impianto originale, senza dimenticarsi di aumentare anche i freni posteriori.
  Cita messaggio
#13
(04-06-2021, 08:40)KuroiRei Ha scritto:
(03-06-2021, 19:31)Rava86 Ha scritto: Prima di tutto io mi porrei il problema di come reagirà tutto il comparto abs\controlli e pompa alla sostituzione di componenti maggiorati. Ricordandosi che l'abs si interfaccia su linea can con la gestione motore potresti avere, oltre che un peggioramento del comportamento vettura in frenata (dato che la ripartizione corretta andrebbe a farsi benedire) anche parecchie noie a livello di dimensionamento, gestione eccetera eccetera eccetera.

Rava

Teoricamente l'ABS non agisce solo al momento del bloccaggio delle ruote? Se hai un impianto frenante maggiorato ma la dimensione delle ruote è sempre la stessa non dovrebbe dare problemi. Il problema forse lo si avrà con il TCS, che agirà molto prima del dovuto, ma succede anche con gomme più grippose.
Poi magari non ho capito io come funziona il tutto  Tongue



Beh allora diciamo che tutto il sistema ABS (chiamandolo così per semplificare) fa molto di più, l'olio è in continuo movimento, fa di continuo leggerissime variazioni sulla frenata e sulla ripartizione e lavora come controllo trazione\stabilità (dipende ovviamente da vettura a vettura secondo le specifiche con cui è stata equipaggiata). L'ABS vero e proprio si, interviene solo in caso di bloccaggio, ma ha comunque delle logiche di funzionamento calibrate per la vettura specifica (che però potrebbero andare bene anche in caso di freni maggiorati), ma tutto il resto del suo lavoro no, non credo riuscirebbe a svolgerlo con la stessa precisione. Io è una modifica che, a meno di esigenze specifiche (e come detto dall'autore del posto non è questo il caso), non farei, ci sono strade migliori per ottenere una frenata più prestante su una vettura stradale.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#14
l'ABS interviene solo in caso di bloccaggio,nelle frenate senza bloccaggio è bypassato,vero anche che solitamente funge da partitore di frenata e che una modifica alle caratteristiche frenanti di un asse potrebbe scompensare l'equilibrio anteriore /posteriore.....
io,su altra vettura,ho modificato abbastanza pesantemente i freni e posso dire che pero' non ho notato scompensi,nemmeno dopo il primo step quando avevo maggiorato solo i freni anteriori,parlo di BMW 320 IS 88 con freni anteriori da 304 e pinze Porsche a 4 pistoni al posto di 256 con "pinzine" flottanti...della serie,finchè non provi non lo sai...
  Cita messaggio
#15
Mi sta venendo in mente un upgrade "ibrido" partendo dai pezzi stock della ND 2.0, ossia:
a) prendere dischi e pompanti anteriori di una ND 2.0 Sport (trovato usato a buon prezzo)
b) davanti mettere dischi baffati aftermarket da 280 (tipo questi https://www.racingbeateurope.com/mazda-m...2229-p.asp) con le pinze dalla 2.0, EBC gialle e tubi in treccia (che ho già)
c) dietro mettere i dischi da 280 della 2.0, che credo fittino P&P con le pinze della 1.5 (le pinze post. delle ND sono identiche tra i vari modelli no? ..cambiano solo i diametri dei dischi tra 1.5 e 2.0,corretto?)...il dubbio è ....ci stanno i dischi ventilati dell'ant dietro???

Che dite?
ALC 63 - Inspired by: Yamamoto Signature Edition & Roadster RS/990S (JDM)
“Horsepower and fun are not proportional, but lightness and fun are" (Shigeki Saito, Mazda Chief of Development)
ND1 1.5 Evolve - see my Garage (https://www.mx5italia.com/forum/thread-36947.html)
  Cita messaggio
#16
(04-06-2021, 12:50)nic65 Ha scritto: parlo di BMW 320 IS 88 con freni anteriori da 304 e pinze Porsche a 4 pistoni al posto di 256 con "pinzine" flottanti...della serie,finchè non provi non lo sai...

perchè il 320is è una macchina di 30 anni fa ed ha ancora il ripartitore meccanico, esattamente come le NA con ABS e le prime NB con ABS

se stacchi l'ABS la macchina frena come prima (ovviamente fatta eccezione per il momento in cui blocchi le ruote), se lo fai su una moderna ti stampi da qualche parte
  Cita messaggio
#17
vero,ma su una moderna,se non si eclude l'ABS non possiamo contare su quest'ultimo per mantenere l'equilibrio di frenata dopo un upgrade ?
  Cita messaggio
#18
(04-06-2021, 15:38)nic65 Ha scritto: vero,ma su una moderna,se non si eclude l'ABS non possiamo contare su quest'ultimo per mantenere l'equilibrio di frenata dopo un upgrade ?

fino ad un certo punto, poi bisogna comunque ricorrere ad un ripartitore o doppia pompa con bilanciere
  Cita messaggio
#19
(04-06-2021, 15:38)nic65 Ha scritto: vero,ma su una moderna,se non si eclude l'ABS non possiamo contare su quest'ultimo per mantenere l'equilibrio di frenata dopo un upgrade ?

Tranquilli, sulle auto moderne l'abs e l'esp sono quasi impossibili da escludere causa pesante integrazione dei vari sensori. 

Se lo si fa è perché il costruttore (in rari casi con sportive di rango) lo permette.

In tutti gli altri casi si può provare togliendo un sensore giri ruota, ma la strategia di controllo con performance degradate è comune :


Nell'ordine

Elimina esp
Elimina abs
Elimina ripartitore e riduzione forza frenante.

A seconda di quale sensore sia KO.
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



  Cita messaggio
#20
(04-06-2021, 16:55)Elwood Blues Ha scritto:
(04-06-2021, 15:38)nic65 Ha scritto: vero,ma su una moderna,se non si eclude l'ABS non possiamo contare su quest'ultimo per mantenere l'equilibrio di frenata dopo un upgrade ?

fino ad un certo punto, poi bisogna comunque ricorrere ad un ripartitore o doppia pompa con bilanciere
beh,cosi' siamo gia' nel resssssing Big Grin ,i kit di potenziamento degli impianti ormai sono abbastanza frequenti,non mi pare ci si spinga cosi' in alto,aggiungo che sempre nella mia "vintage" nemmeno la pompa freni ho sostituito nonostante tutti dicessero che l'originale sarebbe stata insufficiente....anche dopo che ho maggiorato i dischi posteriori e relative pinze...credo che un certo margine di manovra sia sempre possibile senza dover riprogettare tutto da 0
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Small brakes per uso pista, potenza stock-ish AleHachiRoku 6 379 09-02-2024, 18:31
Ultimo messaggio: satz404
  [ND] Cambiare l'impianto frenante Dalekit 59 32,051 12-12-2021, 01:32
Ultimo messaggio: Krylion
  [ND] Impianto frenante User 7577 28 10,805 17-01-2020, 00:36
Ultimo messaggio: LupoTHP
  [NC] Miglioramento impianto frenante Jonny92 21 8,068 02-12-2019, 23:43
Ultimo messaggio: Jonny92
  [NB] Aggiornamento Impianto Frenante AlessandroO99 25 8,349 17-11-2019, 21:22
Ultimo messaggio: AlessandroO99
  [ND] Upgrade impianto frenante Roadster2018 13 12,132 08-06-2018, 09:51
Ultimo messaggio: GreyShark
  [NB] Swap impianto frenante porsche boxter 1996 alexnb1 13 6,789 26-04-2018, 11:25
Ultimo messaggio: Pepi
  [NC] Informazioni su Impianto frenante maggiorato, artigianale, staffe, pinze, ètc erpazzo 7 6,433 26-07-2016, 14:16
Ultimo messaggio: LotusGiorgio
  [NB] Conica stock Torsen T2 per 1.6 Bolpa 0 1,111 29-06-2016, 17:50
Ultimo messaggio: Bolpa
  [NA/NB]  Cerchi 17 e trasmissione Strama 4 1,645 22-04-2015, 19:10
Ultimo messaggio: Strama



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)