This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] Sistema frenante migliorato con cerchi stock 1.5
#21
Oggi sono stati in Mazda per il tagliando e ne ho approfittati per chiedere lumi in merito ai problemi di interfaccia con l'elettronica della ND.
Da quanto mi hanno riferito per la ND non ci sono problemai a montare pinze/dischi maggiorati, in quanto il sensore ABS e sul mozzo, quindi non fa alcuna differenza il diametro dei dischi o il tipo di pinza.
Addirittura mi farà un preventivo per il kit ufficiale di upgrade Brembo che si può installare sulla 1.5, l'unica cosa da sostituire sono i cerchi per un discorso di ET (si possono mantenere i 16", ovviamente).
Immagino sia il kit che era installato sulla Yamamoto SE. Prezzo anticipato oltre 3k€... vabbè, bye bye... Icon_wave
ALC 63 - Inspired by: Yamamoto Signature Edition & Roadster RS/990S (JDM)
“Horsepower and fun are not proportional, but lightness and fun are" (Shigeki Saito, Mazda Chief of Development)
ND1 1.5 Evolve - see my Garage (https://www.mx5italia.com/forum/thread-36947.html)
  Cita messaggio
#22
Le pinze brembo usano dischi diversi anche a parità di dimensione (codice diverso e maggiore costo) rispetto a quelli uguali di dimensione.
ND5RC
JDM
  Cita messaggio
#23
I dischi da 280mm della Brembo non costano così tanto, con 250 ho preso entrambi gli anteriori.
Ho visto che ci sono anche alternative di altre marche a prezzo minore (es: Ferodo).

Sono le pinze che costano uno sproposito e mezzo eheh
ND 1.5 Ceramic
Sospensioni: MeisterR GT1 7/4
"Motore": Colli decat 4-1 MondialeR, Terminale RacingBeat PowerPulse
Freni: Pinze Brembo 4pot 124 Abarth, Dischi 280mm Brembo, Pastiglie Brembo
- Ruote: Yoko AD08RS 205/50, Rays TE37 Sonic 16x8 ET25
Trasmissione: LSD 124 Abarth conica 3.58, Semiassi 124 Abarth


  Cita messaggio
#24
(01-07-2021, 12:53)KuroiRei Ha scritto: Sono le pinze che costano uno sproposito e mezzo eheh

Ma quanto faighe sono....e poi immagino soprattutto rispetto ai freni sottodimensionati della 1.5 la differenza.
ALC 63 - Inspired by: Yamamoto Signature Edition & Roadster RS/990S (JDM)
“Horsepower and fun are not proportional, but lightness and fun are" (Shigeki Saito, Mazda Chief of Development)
ND1 1.5 Evolve - see my Garage (https://www.mx5italia.com/forum/thread-36947.html)
  Cita messaggio
#25
In effetti le pinze a 4 pompanti brembo costano parecchio mi pare 2k€ e sono delle 280mm, a quel punto se devi spendere meglio mettere un disco più grande tanto la spesa è la stessa ...

Su i vari siti che vendono parti per mx5 non so perchè ma propongono sempre i willwood (4-6 pompanti ed anche dischi da 320mm) non ho mai visto brembo o perchè hanno problemi di reperibilità o per via del rapporto qualità prezzo. Leggendo i willwood ad esempio si montano anche con i cerchi stock cosa che non avviene con i brembo già un punto a favore (almeno per i 4 pompanti per i 6 non ricordo) ...
  Cita messaggio
#26
(11-06-2021, 14:31)alc 63 Ha scritto: Oggi sono stati in Mazda per il tagliando e ne ho approfittati per chiedere lumi in merito ai problemi di interfaccia con l'elettronica della ND.
Da quanto mi hanno riferito per la ND non ci sono problemai a montare pinze/dischi maggiorati, in quanto il sensore ABS e sul mozzo, quindi non fa alcuna differenza il diametro dei dischi o il tipo di pinza.
Addirittura mi farà un preventivo per il kit ufficiale di upgrade Brembo che si può installare sulla 1.5, l'unica cosa da sostituire sono i cerchi per un discorso di ET (si possono mantenere i 16", ovviamente).
Immagino sia il kit che era installato sulla Yamamoto SE. Prezzo anticipato oltre 3k€... vabbè, bye bye... Icon_wave

bastano due distanziali da 5mm sui cerchi anteriori...
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



  Cita messaggio
#27
(01-07-2021, 12:53)KuroiRei Ha scritto: I dischi da 280mm della Brembo non costano così tanto, con 250 ho preso entrambi gli anteriori.
Ho visto che ci sono anche alternative di altre marche a prezzo minore (es: Ferodo).

Parlo di roba Mazda originale, chiesi anche io per i brembo ed i dischi che montano con le pinze Brembo costano il 20% in piu' rispetto ai dischi sempre da 280 che vanno con le pinze normali, non capisco cosa ci sia di diverso ma il codice (e prezzo) e' diverso, non feci nulla perche' non andavano (le pinze) con i cerchi che avevo allora e ripiegai sui 280mm normali.
Altra cosa le pinze Brembo son cicciotte e solo alcuni cerchi vanno sui BigCaliper (stesso problema per ogni auto che ha le pinze Brembo servono cerchi aftmarket per BigCaliper), la roba che offre Mazda BBS/ZE40 monta sui Brembo, altri cerchi bisogna informarsi se vanno bene.
ND5RC
JDM
  Cita messaggio
#28
(01-07-2021, 15:38)heniadir Ha scritto: Parlo di roba Mazda originale, chiesi anche io per i brembo ed i dischi che montano con le pinze Brembo costano il 20% in piu' rispetto ai dischi sempre da 280 che vanno con le pinze normali, non capisco cosa ci sia di diverso ma il codice (e prezzo) e' diverso, non feci nulla perche' non andavano (le pinze) con i cerchi che avevo allora e ripiegai sui 280mm normali.
Altra cosa le pinze Brembo son cicciotte e solo alcuni cerchi vanno sui BigCaliper (stesso problema per ogni auto che ha le pinze Brembo servono cerchi aftmarket per BigCaliper), la roba che offre Mazda BBS/ZE40 montano sui Brembo, altri cerchi bisogna informarsi se vanno bene.

Ah io ho preso il ricambio originale Abarth da un rivenditore Fiat per i dischi, i Brembo che montano Mazda e Abarth non sono la stessa identica cosa?
Per le pinze, i cerchi stock da 16 li ho provati e toccano, infatti mi sa che presto saranno in vendita anche quelli... 
Con i TE37, che sono 16x8 et25, c'è un bello spazio invece, anche con et35 montano molto probabilmente.

I Willwood 4pot che ho linkato a inizio discussione invece sono sicuro montino anche sui cerchi stock da 16.
ND 1.5 Ceramic
Sospensioni: MeisterR GT1 7/4
"Motore": Colli decat 4-1 MondialeR, Terminale RacingBeat PowerPulse
Freni: Pinze Brembo 4pot 124 Abarth, Dischi 280mm Brembo, Pastiglie Brembo
- Ruote: Yoko AD08RS 205/50, Rays TE37 Sonic 16x8 ET25
Trasmissione: LSD 124 Abarth conica 3.58, Semiassi 124 Abarth


  Cita messaggio
#29
(01-07-2021, 17:27)KuroiRei Ha scritto: I Willwood 4pot che ho linkato a inizio discussione invece sono sicuro montino anche sui cerchi stock da 16.

mmmh, non ne sono certo, temo anche io che come dice Gianni ci vogliamo dei distanziali, minimi (forse bastano da 3 mm) ma ci vogliono.
Dopo due giorni di passi montani in Svizzera sotto il diluvio e una serie di striscioline marroncine nei boxer durante le frenate in discesa temo sia una upgrade decisamente urgente Rolleyes
ALC 63 - Inspired by: Yamamoto Signature Edition & Roadster RS/990S (JDM)
“Horsepower and fun are not proportional, but lightness and fun are" (Shigeki Saito, Mazda Chief of Development)
ND1 1.5 Evolve - see my Garage (https://www.mx5italia.com/forum/thread-36947.html)
  Cita messaggio
#30
Monto i wilwood 4pot (Dynapro), nel set ci sono anche due distanziali da 3mm per chi mantiene i cerchi originali.
ND5RC
JDM
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Small brakes per uso pista, potenza stock-ish AleHachiRoku 6 379 09-02-2024, 18:31
Ultimo messaggio: satz404
  [ND] Cambiare l'impianto frenante Dalekit 59 32,034 12-12-2021, 01:32
Ultimo messaggio: Krylion
  [ND] Impianto frenante User 7577 28 10,800 17-01-2020, 00:36
Ultimo messaggio: LupoTHP
  [NC] Miglioramento impianto frenante Jonny92 21 8,061 02-12-2019, 23:43
Ultimo messaggio: Jonny92
  [NB] Aggiornamento Impianto Frenante AlessandroO99 25 8,346 17-11-2019, 21:22
Ultimo messaggio: AlessandroO99
  [ND] Upgrade impianto frenante Roadster2018 13 12,125 08-06-2018, 09:51
Ultimo messaggio: GreyShark
  [NB] Swap impianto frenante porsche boxter 1996 alexnb1 13 6,774 26-04-2018, 11:25
Ultimo messaggio: Pepi
  [NC] Informazioni su Impianto frenante maggiorato, artigianale, staffe, pinze, ètc erpazzo 7 6,429 26-07-2016, 14:16
Ultimo messaggio: LotusGiorgio
  [NB] Conica stock Torsen T2 per 1.6 Bolpa 0 1,110 29-06-2016, 17:50
Ultimo messaggio: Bolpa
  [NA/NB]  Cerchi 17 e trasmissione Strama 4 1,645 22-04-2015, 19:10
Ultimo messaggio: Strama



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)