This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC/RC] DIfferente altezza da terra asse anteriore SX-DX, cosa controllare?
#1
Ciao a tutti, ritirando fuori la mazdina dopo il congelamento invernale, ho notato "ad occhio" che mi pareva più bassa dal lato anteriore guida che da quello passeggero.
Metro alla mano, considerando come punto di minimo il fondo del center cap, ho riscontrato una differenza di circa 5/6mm in meno sul lato guida.

premetto che dal montaggio di Koni Gialli + H&R non ho rifatto gli angoli e, basandomi su questo, mi son domandato se il fatto che abbia notato "ad occhio" la differenza non sia magari dovuto ad un più evidente discrepanza di camber tra i 2 assi, pertanto la ruota con meno camber negativo, visivamente "riempie" di più il passaruota accentuando visibilmente la differenza riscontrata.

A questo punto mi faccio 2 domande, premesso che farò quanto prima gli angoli, se non fossero loro i "colpevoli" da cosa può dipendere? Il fatto che MAGARI i bulloni di serraggio degli ammortizzatori siano stati serrati ad auto sollevata invece che con carico a terra? Bushing?
► SOSPENSIONI AFTERMARKET MX5 NC/RC/FL - INDICE ANALITICO GENERALE ◄

~ MX-5 NC 2.0 "Youngtimer Wannabe" ~
| Koni Yellow + H&R Springs -40mm | Hotchkis Sway Bars | Nankang NS-2R 205/45-17 | E-Brake Drift Button by Pit | K&N Filter | BBS RSII Forged RS747| Japspeed Catted Midpipe | IL Motorsport Stainless Muffler | RX-8 OEM Pedals | Lotus Seats + DCBE Brackets |

  Cita messaggio
#2
La faccio breve: la mia RCFL con assetto stock (o comunque con ammo e molle non regolabili) aveva 4 altezze differenti.  Icon_wtf
Come ho risolto? Installando i coilover.
--- RCFL 1.8 non proprio stock AKA Brumbrum ---
  Cita messaggio
#3
Assolutamente normale, quando avevo le eibach su bilstein oem avevo anche io altezze tutte diverse.
Dal punto di vista dinamico non ha impatti (senza andare su un corner balance adeguato, quello si che migliora parecchio), dal punto di vista estetico puoi fare ben poco

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio
#4
ciao. anche la mia è così. dipende dalle molle che si "stancano" un pò e , visto che il più delle volte si viaggia senza passeggero, prendono la forma della pendenza abituale.
con le alfa d'epoca è un must e si nota molto che pende dal lato del guidatore. le uniche livellate giuste che ho visto negli anni erano quelle delle forze dell'ordine Smile
  Cita messaggio
#5
Quando avevo la RC, la portai da un sospensionista anche abbastanza rinomato, per il montaggio dei coilover regolabili... Alla fine la macchina era più bassa dal lato sinistro rispetto la destro, glielo feci notare e rispose che "tutte le mx5 sono così, è normale"...
  Cita messaggio
#6
proverò come "ultima spiaggia" solo a smollare i bulloni del triangolo superiore lato passeggero con macchina a terra per scongiurare eventuale precarico sulla boccola a fronte di precedente serraggio "in quota".

Nel frattempo, ho trovato su jassperformance degli spessoramenti eventualmente da adottate per alzare un pelo il muso...lascio nel caso possano servire a qualcuno
https://www.jassperformance.com/shop/top...s-NC_front
► SOSPENSIONI AFTERMARKET MX5 NC/RC/FL - INDICE ANALITICO GENERALE ◄

~ MX-5 NC 2.0 "Youngtimer Wannabe" ~
| Koni Yellow + H&R Springs -40mm | Hotchkis Sway Bars | Nankang NS-2R 205/45-17 | E-Brake Drift Button by Pit | K&N Filter | BBS RSII Forged RS747| Japspeed Catted Midpipe | IL Motorsport Stainless Muffler | RX-8 OEM Pedals | Lotus Seats + DCBE Brackets |

  Cita messaggio
#7
coilover nuovissimi controllato lunghezza steli e precarico prima di montarli e a sinistra è circa 6 mm più bassa
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Problema altezza differente con Blistein e molle H&R 28764 Arak 4 1,375 29-10-2022, 21:07
Ultimo messaggio: Arak
  [NC] Altezza standard NC 2.0 dnr33 8 4,830 08-07-2020, 11:13
Ultimo messaggio: arcibaldomaria
  [NC/RC] Regolazione altezza coilover GabarZZ 21 8,949 10-03-2020, 17:43
Ultimo messaggio: Alfatester
  [NA] TEIN street Basis: cosa ne pensate? Marco Ruschena 26 16,355 16-11-2019, 15:05
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NA] Regolazione altezza D2 posteriore SANCES70 15 5,561 03-09-2019, 13:49
Ultimo messaggio: lzyb04
  [NA] ...cosa accoppiare a queste antirollio? Calmar78 17 7,682 05-08-2019, 16:16
Ultimo messaggio: Pee Tee
  [NC] Variazione angoli in funzione dell'altezza Dado 3 2,106 24-05-2019, 17:21
Ultimo messaggio: GioCas
  [NB FL] L'altezza giusta per avere le geometrie corrette! Deimos850 21 9,395 22-05-2018, 20:56
Ultimo messaggio: SicutNox
  [NC] Variazione Altezza per Bilanciamento auto Dado 8 4,893 04-04-2018, 16:32
Ultimo messaggio: Riccardo R
  [NA] Cigolio anteriore su buche\avvallamenti jack560r 6 3,183 22-11-2017, 16:19
Ultimo messaggio: arcibaldomaria



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)