This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] Chiave primaria e chiave secondaria
#1
Buongiorno. Avrei una domanda. Sto cercando delle chiavi blank originali mazda per un NA 1.8 (una delle prime cruscotto tondo, produzione '94). Sto facendo la stessa ricerca per una Eunos Roadster del 1995. In entrambi i casi ho trovato in giappone i ricambi originali ma mi si presenta una scelta. KEY BLANK PRIMARY e KEY BLANK SECONDARY. Il precedente proprietario della NA 1.8 mi aveva consegnato le chiavi originali, che però non erano identiche. Se non ricordo male, una apriva solo il vano baule/carburante nel bracciolo, l'altra faceva tutto. Quelle chiavi però sono messe male, un po crepate, e io avevo fatto delle copie che uso attualmente. Ho sentito altri proprietari di NA e quasi nessuno ha le chiavi originali, e chi le ha non è al corrente di eventuali differenze. Vorrei sapere quindi come stanno le cose, se, come penso io, la PRIMARY fa tutto e la SECONDARY solo il vano nel bracciolo, oppure se le cose stanno diversamente. Grazie
  Cita messaggio
#2
Ciao TK, nella mia NA 1991 la chiave  secondaria apre le due portiere e il quadro strumenti. NON apre il bagagliaio, il bracciolo e il portaoggetti. La secondaria originale ha la testa di colore grigio le primarie hanno la testa di colore nero. Spero di esserti stato utile. Ciao ciao
  Cita messaggio
#3
Io , per la mia NA dell'89 , presi una copia in concessionaria (con libretto di circolazione) .
  Cita messaggio
#4
In concessionaria volevano 40 euro... Dal ferramenta ne ho spesi 5
  Cita messaggio
#5
Io non avevo speso tanto, considerando che era originale a tutti gli effetti e venduta con....fattura ecc. ; infatti dopo, mi stupii anche io sul come mai , molti diventano matti a prenderla in rete , quando magari...c'è la comodità "sotto casa" (conce Mazda Smile ) ; poi, magari....dipende dall'anno dell'auto....ecc.

La mia esperienza è stata questa.

Aggiungo, se può essere utile, di avere letto qui sul forum , che in alcuni casi (anno? Tipo di MX5?), la chiave è arrivata, addirittura già.....intagliata.
  Cita messaggio
#6
(04-04-2021, 18:51)Robix Ha scritto: Ciao TK, nella mia NA 1991 la chiave  secondaria apre le due portiere e il quadro strumenti. NON apre il bagagliaio, il bracciolo e il portaoggetti. La secondaria originale ha la testa di colore grigio le primarie hanno la testa di colore nero. Spero di esserti stato utile. Ciao ciao

Quindi per riassumere, la secondaria ha delle limitazioni mentre la primaria apre tutto. Ho capito bene?
  Cita messaggio
#7
Si esatto. Con la secondaria puoi aprire la macchina e partire ma non apri i vari cassetti...quindi teoricamente neanche il bocchettone rifornimento perché la leva si trova nel bracciolo centrale...
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] Ho perso telecomando e una chiave... Andrex 11 3,431 15-02-2023, 14:50
Ultimo messaggio: Mac
  [NB FL] Duplicato chiave e codifica thistle 22 14,946 21-08-2022, 17:38
Ultimo messaggio: falcon89
  [NB FL] Chiave accensione NBFL 1.6 del 2001 falko 12 8,067 11-08-2022, 11:00
Ultimo messaggio: mx5user
  [ND] Chiave elettronica... mi ha già tradito 2 volte sotto casa alexsky78 10 3,877 21-03-2021, 11:54
Ultimo messaggio: Sereno
  [NA] giro chiave posizione ON e mi muore la macchina gava 8 2,584 03-03-2021, 09:07
Ultimo messaggio: ..ale!!
  [NA] Positivo non sotto chiave Goanluca65 6 4,682 24-08-2020, 08:15
Ultimo messaggio: lsdlsd88
  [ND] Durata batteria chiave Sereno 6 5,499 06-08-2020, 16:49
Ultimo messaggio: Sereno
  [NA/NB]  flip key\ chiave moderna e chiusura centralizzata Frost 2 2,146 15-04-2020, 14:40
Ultimo messaggio: Frost
  [NB FL] Attivazione 3a chiave lcaremi 0 1,514 25-03-2019, 22:10
Ultimo messaggio: lcaremi
  [NA] odissea codifica chiave con pats joker37 6 5,240 09-07-2018, 21:53
Ultimo messaggio: joker37



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)