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[NB FL] Sostituzione pastiglie anteriori
#1
Stamane dovevo andare dal mecca per il cambio delle pastiglie anteriori, però per vari motivi che non vi sto a spiegare mi è girata la testa e ho deciso di farlo da solo, d'altronde se mai si incomincia mai si impara. Cerco una guida sul forum, mi sembra abbastanza semplice, la seguo e faccio il tutto, ma mi rimangono alcuni dubbi. 
1) con quanta forza vanno stretti i bulloni da 17 della pinza? (lascio l'immagine che ho trovato nella guida qui sotto) io l'ho più o meno stretta con la stessa forza che ho fatto per svitarli, anche se non sono arrivati a fine corsa (mi sembra). Comunque ho avuto paura a continuare a stringerli più forte.
2) Quando ho smontato le pinze non ho trovato quelle molle a U, mancavano. E' un problema?
3) Come faccio un buon rodaggio e a cosa serve esattamente? Ho montato delle EBC green.

Cmq ci ho già fatto 10 km e l'intervento sembra essere andato a buon fine.
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#2
Il rodaggio dovrebbe essere scritto sulla scatola, sicuramente è spiegato sul sito EBC.

Di quali molle a U parli?

Purtroppo non conosco la coppia di serraggio dei perni.
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#3
(23-07-2020, 23:33)em98 Ha scritto: 2) Quando ho smontato le pinze non ho trovato quelle molle a U, mancavano. E' un problema?


Intendi queste? https://www.mx5parts.co.uk/release-sprin...-1181.html

   

Servono a far ritornare nella giusta posizione le pastiglie quando si rilascia il pedale del freno, riducendo la probabilità di usure anomale delle pastiglie e rumori vari. 

Le viti si possono anche stringere "a sentimento" ma senza esagerare perchè i filetti delle pinze sono ricavati direttamente nella fusione. Le viti devono andare in battuta alla pinza. La coppia di serraggio la trovi nel manuale di officina, purtroppo al momento i vari link di download non sono funzionanti, ma posso guardare stasera sul pc di casa.

Il rodaggio delle pastiglie serve a far adattare la superficie di attrito (che è nuova) con quella del disco (che tra l'altro è usato e quindi con superficie più irregolare di uno nuovo). Un corretto rodaggio serve a rendere più efficace la frenata e a ridurre i rumori anomali. 

E' fondamentale sulle pastiglie racing dove ci sono delle prescrizioni molto specifiche, mentre sulle EBC verdi che sono stradali basta un normale assestamento. Per i primi 100-200km frena dolcemente senza inchiodare, poi quando le pastiglie si sono assestate, fai una serie di una decina di frenate decise partendo da una velocità un po' alta (90/100km/h), ma senza arrestare del tutto l'auto, poi prosegui la marcia senza fermarti in modo che i freni si raffreddino.
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#4
(24-07-2020, 09:56)Elwood Blues Ha scritto: [quote="em98" pid='785569' dateline='1595540021']
2) Quando ho smontato le pinze non ho trovato quelle molle a U, mancavano. E' un problema?


Intendi queste? https://www.mx5parts.co.uk/release-sprin...-1181.html



Esatto queste queste. Non c'erano, è un problema?
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#5
(24-07-2020, 09:56)Elwood Blues Ha scritto:
(23-07-2020, 23:33)em98 Ha scritto: 2) Quando ho smontato le pinze non ho trovato quelle molle a U, mancavano. E' un problema?


Intendi queste? https://www.mx5parts.co.uk/release-sprin...-1181.html



Servono a far ritornare nella giusta posizione le pastiglie quando si rilascia il pedale del freno, riducendo la probabilità di usure anomale delle pastiglie e rumori vari. 

Le viti si possono anche stringere "a sentimento" ma senza esagerare perchè i filetti delle pinze sono ricavati direttamente nella fusione. Le viti devono andare in battuta alla pinza. La coppia di serraggio la trovi nel manuale di officina, purtroppo al momento i vari link di download non sono funzionanti, ma posso guardare stasera sul pc di casa.

Il rodaggio delle pastiglie serve a far adattare la superficie di attrito (che è nuova) con quella del disco (che tra l'altro è usato e quindi con superficie più irregolare di uno nuovo). Un corretto rodaggio serve a rendere più efficace la frenata e a ridurre i rumori anomali. 

E' fondamentale sulle pastiglie racing dove ci sono delle prescrizioni molto specifiche, mentre sulle EBC verdi che sono stradali basta un normale assestamento. Per i primi 100-200km frena dolcemente senza inchiodare, poi quando le pastiglie si sono assestate, fai una serie di una decina di frenate decise partendo da una velocità un po' alta (90/100km/h), ma senza arrestare del tutto l'auto, poi prosegui la marcia senza fermarti in modo che i freni si raffreddino.



Permettimi un altra domanda... ma quella pellicola nera in foto va tolta? io non l'ho fatto perché non ho trovato niente a riguardo ne sulle istruzioni di ebc ne sulle istruzioni che ho seguito sul forum... adesso mi sta venedo il dubbio perché quando prendo/lascio il pedale de freno a volte dai freni anteriori si sente un tintinnio che prima di cambiare le pastiglie sicuramente non faceva. E' un suono molto leggero, impercettibile se non hai almeno il finestrino aperto, simile al rumore che farebbero 2 chiodi che si toccano.


Allegati Anteprime
   
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#6
La placchetta va contro il pistoncino della pinza e serve a ridurre il rumore.

Hai messo tutte le mollette antirumore che vanno tra pinza e pastiglie?
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#7
(30-07-2020, 20:00)Elwood Blues Ha scritto: La placchetta va contro il pistoncino della pinza e serve a ridurre il rumore.

Hai messo tutte le mollette antirumore che vanno tra pinza e pastiglie?
si, a dire il vero non lo neppure tolte le mollette, mi sono limitato a sostituire le pastiglie sfilando con cautela le vecchie e mettendo le nuove.
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