Mx5Italia
[ND] Dischi anteriori "macchiati" - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Freni e trasmissioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-26.html)
+--- Discussione: [ND] Dischi anteriori "macchiati" (/thread-38419.html)



Dischi anteriori "macchiati" - LeoB - 25-03-2021

Premettendo che l'auto ha 12000km, sono il primo proprietario e non ho mai fatto pistate, sapete dirmi perché il dischi anteriori hanno queste macchie più chiare? (Le pastiglie hanno ancora materiale e l'auto frena ancora senza nessun problema o rumori molesti)


RE: Dischi anteriori "macchiati" - Matt.Br - 25-03-2021

(25-03-2021, 16:26)LeoB Ha scritto: Premettendo che l'auto ha 12000km, sono il primo proprietario e non ho mai fatto pistate, sapete dirmi perché il dischi anteriori hanno queste macchie più chiare? (Le pastiglie hanno ancora materiale e l'auto frena ancora senza nessun problema o rumori molesti)

E' strano solitamente quelle macchie sono "bluastre" e derivano dal montaggio errato della pastiglia (o più raramente da un disco storto).
Le macchie bluastre sono generate da un elevato surriscaldamento localizzato.
Le macchie "bianche" non le ho mai viste.


RE: Dischi anteriori "macchiati" - alex zanardi - 25-03-2021

Vedo anche i segni delle alette di raffreddamento, la mia impressione è che hai prima fatto frenate importanti scaldando per bene i freni, poi hai viaggiato senza più scaldarli, e da li le macchie che altro non sono che il deposito della resina che lasciano le pastiglie quando le scaldi molto.
se cosi nulla di cui preoccuparsi, qualche centinaio di km regolari e si puliscono da soli.


RE: Dischi anteriori "macchiati" - LupoTHP - 25-03-2021

Secondo me, semplicemente, in quei punti, non si è depositato materiale, oppure si è depositato ed è poi stato slavato via, nulla di cui preoccuparsi.

@"Matt.Br" le macchie blu non sono “dischi storti”, termine improprio ed abusato, sono zone di cementificazione del disco.


RE: Dischi anteriori "macchiati" - Matt.Br - 25-03-2021

(25-03-2021, 18:25)LupoTHP Ha scritto: Secondo me, semplicemente, in quei punti, non si è depositato materiale, oppure si è depositato ed è poi stato slavato via, nulla di cui preoccuparsi.

@"Matt.Br" le macchie blu non sono “dischi storti”, termine improprio ed abusato, sono zone di cementificazione del disco.
Cementificazione dovuta al surriscaldamento non omogeneo dei dischi in un punto. Ovvero disco storto o pastiglie montate male.
La sapevo così.

Inviato dal mio M2007J3SG utilizzando Tapatalk


RE: Dischi anteriori "macchiati" - LeoB - 25-03-2021

Qualche bella scaldata se la sono presa, ma il dubbio mi rimane per il fatto che siano entrambi gli anteriori con lo stesso tipo di macchia. Dubito sia stato un errore di montaggio o difetto di fabbrica in entrambi i dischi/pastiglie. La macchina l'ho presa nuova e si è cominciato a notare qualche migliaio di km fa, sempre piu' macchie nella stessa zona, ma la frenata sempre la stessa, zero vibrazioni, rumori.