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[NA] 1997 1.6 BRG "Cafè Racer"
#31
Bella Theo Big Grin

non sono un amante delle auto basse ma un 20mm davanti e 10mm (così ad occhio) li toglierei Smile
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#32
davvero bella, ottimi upgrade.
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#33
(19-09-2020, 22:06)Onizuka Ha scritto: Veramente fiqa!!!!Smile
Grazie!  Blush
(21-09-2020, 13:36)enosgtr Ha scritto: Bella Theo Big Grin

non sono un amante delle auto basse ma un 20mm davanti e 10mm (così ad occhio) li toglierei Smile
Nah dietro mi piace molto com'è, basterebbero davvero 10mm davanti.
Non ho fretta di farlo comunque, prima inizio a conoscere l'auto (è la mia prima TP) e poi sistemo l'altezza, dato che almeno sulla carta dovrebbe renderla meno sottosterzante.
(21-09-2020, 15:42)Andrea72 Ha scritto: davvero bella, ottimi upgrade.
Grazie mille anche a te!  Smile

Come anticipato ho deciso di sfruttare il giorno di ferie per la festa del Santo Patrono tirando giù lui e buona parte dei suoi colleghi dal calendario.

L'ordine del giorno prevedeva:
- Sostituzione radiatore
- Sostituzione tubi raffreddamento e sfiati con nuovi in silicone
- Installazione reroute di Skidnation

Son partito di buon'ora con i pezzi del puzzle pronti

[Immagine: bsGjPE1.jpg]

Rimosso tubo di aspirazione, rimosso radiatore, ho iniziato a sostituire i tubi frontali

[Immagine: eO206ig.jpg]

La parte anteriore del reroute è semplice...

[Immagine: qD11aqz.jpg]

...il bello arriva quando ci si sposta dietro al motore!

Ho smontato anche airbox e risuonatore per avere più spazio (e arrivare a cambiare anche il tratto di tubo che dal motore porta al tubo inferiore del radiatore), levato il pacco bobine e dopo diversi tentativi, numerose imprecazioni, qualche attimo di sconforto e una dozzina di craniate al cofano, son riuscito a installare la piastra del reroute, il termostato nuovo e la vecchia cover termostato anteriore con un opportuno tappo laddove era installato lo switch della ventola

[Immagine: MJ8CwtG.jpg]

Arrivato a questo punto, il resto è solo rimontaggio...installato radiatore nuovo, riempito il circuito con refrigerante, aggiunto gli ultimi tubi e messo in moto.

[Immagine: Hex8kLv.jpg]

Incredibilmente, non ho rilevato nessuna perdita (bene), il termostato apre alla temperatura corretta (ottimo) e l'indicatore della temperatura motore rimane nella solita posizione (ottimissimo).
Sebbene abbia tenuto acceso il motore per 15 minuti buoni e sia entrato tutto in temperatura non ho visto la ventola partire; poco dopo la fine del lavoro ha iniziato a piovere (che c... appena in tempo  Tongue ) per cui non ho potuto fare una prova su strada.
Vedremo se ci sarà magari da controllare il relè della ventola.

Ora che l'ho finito posso dire che il reroute, se si fa da soli, è un lavoro da fare con calma, senza affrettare i passaggi, e si affronta molto meglio se si studiano i passaggi PRIMA (io mi son visto praticamente tutti i video di YouTube che ne parlano o che ne mostrano l'installazione).

I punti critici sono:
1. Allentare la vite inferiore del pacco bobine (poi ho eliminato quel supporto e tenuto solo i due superiori, si fa molto prima e non vibra nulla)
2. Allentare la vite del coperchio posteriore a cui si collega l'heater core
3. Svitare dal blocco motore il prigioniero che tiene (con un bullone) l'altro lato del coperchio, occorre far piano, se lo si spezza dentro, è finita...
4. Posizionare tutto il blocco piastra+termostato+coperchio dietro al motore, c'è davvero poco spazio e dovendoli tenere in orizzontale si fatica non poco
5. Stringere il bullone inferiore che fissa il blocco del punto 4; è in un punto cieco, non lo si vede, una chiave normale fa fatica ad arrivarci, una a crichetto non ci sta. Alla fine ho trovato tra gli attrezzi un piccolo leveraggio da collegare alle bussole della chiave a crichetto, e con quello son riuscito a stringerlo.

Come suggerito da un altro Miatista, oltre alle guarnizioni fornite nel kit ho applicato la pasta sigillante nera, per evitare trafilazioni, dato che per verificare una eventuale perdita va acceso il motore, ma per accenderlo va rimontato tutto...e poi arrivare là dietro con tutto il vano motore montato è quasi impossibile.  Angel
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
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#34
Non è che il faro sinistro va a toccare il tubo tra rad e bottiglia di espansione quando si apre?
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#35
(21-09-2020, 19:31)Antonio Ha scritto: Non è che il faro sinistro va a toccare il tubo tra rad e bottiglia di espansione quando si apre?
Ciao Antonio probabilmente come in foto sì, ma poi l'ho sistemato facendolo passare dietro al motorino del faro, e l'asta del cofano quando è chiusa lo tiene in posizione  Wink
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MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
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#36
(21-09-2020, 19:20)tHeo Ha scritto:
(19-09-2020, 22:06)Onizuka Ha scritto: Veramente fiqa!!!!Smile
Grazie!  Blush
(21-09-2020, 13:36)enosgtr Ha scritto: Bella Theo Big Grin

non sono un amante delle auto basse ma un 20mm davanti e 10mm (così ad occhio) li toglierei Smile
Nah dietro mi piace molto com'è, basterebbero davvero 10mm davanti.
Non ho fretta di farlo comunque, prima inizio a conoscere l'auto (è la mia prima TP) e poi sistemo l'altezza, dato che almeno sulla carta dovrebbe renderla meno sottosterzante.
(21-09-2020, 15:42)Andrea72 Ha scritto: davvero bella, ottimi upgrade.
Grazie mille anche a te!  Smile

Come anticipato ho deciso di sfruttare il giorno di ferie per la festa del Santo Patrono tirando giù lui e buona parte dei suoi colleghi dal calendario.

L'ordine del giorno prevedeva:
- Sostituzione radiatore
- Sostituzione tubi raffreddamento e sfiati con nuovi in silicone
- Installazione reroute di Skidnation

Son partito di buon'ora con i pezzi del puzzle pronti

[Immagine: bsGjPE1.jpg]

Rimosso tubo di aspirazione, rimosso radiatore, ho iniziato a sostituire i tubi frontali

[Immagine: eO206ig.jpg]

La parte anteriore del reroute è semplice...

[Immagine: qD11aqz.jpg]

...il bello arriva quando ci si sposta dietro al motore!

Ho smontato anche airbox e risuonatore per avere più spazio (e arrivare a cambiare anche il tratto di tubo che dal motore porta al tubo inferiore del radiatore), levato il pacco bobine e dopo diversi tentativi, numerose imprecazioni, qualche attimo di sconforto e una dozzina di craniate al cofano, son riuscito a installare la piastra del reroute, il termostato nuovo e la vecchia cover termostato anteriore con un opportuno tappo laddove era installato lo switch della ventola

[Immagine: MJ8CwtG.jpg]

Arrivato a questo punto, il resto è solo rimontaggio...installato radiatore nuovo, riempito il circuito con refrigerante, aggiunto gli ultimi tubi e messo in moto.

[Immagine: Hex8kLv.jpg]

Incredibilmente, non ho rilevato nessuna perdita (bene), il termostato apre alla temperatura corretta (ottimo) e l'indicatore della temperatura motore rimane nella solita posizione (ottimissimo).
Sebbene abbia tenuto acceso il motore per 15 minuti buoni e sia entrato tutto in temperatura non ho visto la ventola partire; poco dopo la fine del lavoro ha iniziato a piovere (che c... appena in tempo  Tongue ) per cui non ho potuto fare una prova su strada.
Vedremo se ci sarà magari da controllare il relè della ventola.

Ora che l'ho finito posso dire che il reroute, se si fa da soli, è un lavoro da fare con calma, senza affrettare i passaggi, e si affronta molto meglio se si studiano i passaggi PRIMA (io mi son visto praticamente tutti i video di YouTube che ne parlano o che ne mostrano l'installazione).

I punti critici sono:
1. Allentare la vite inferiore del pacco bobine (poi ho eliminato quel supporto e tenuto solo i due superiori, si fa molto prima e non vibra nulla)
2. Allentare la vite del coperchio posteriore a cui si collega l'heater core
3. Svitare dal blocco motore il prigioniero che tiene (con un bullone) l'altro lato del coperchio, occorre far piano, se lo si spezza dentro, è finita...
4. Posizionare tutto il blocco piastra+termostato+coperchio dietro al motore, c'è davvero poco spazio e dovendoli tenere in orizzontale si fatica non poco
5. Stringere il bullone inferiore che fissa il blocco del punto 4; è in un punto cieco, non lo si vede, una chiave normale fa fatica ad arrivarci, una a crichetto non ci sta. Alla fine ho trovato tra gli attrezzi un piccolo leveraggio da collegare alle bussole della chiave a crichetto, e con quello son riuscito a stringerlo.

Come suggerito da un altro Miatista, oltre alle guarnizioni fornite nel kit ho applicato la pasta sigillante nera, per evitare trafilazioni, dato che per verificare una eventuale perdita va acceso il motore, ma per accenderlo va rimontato tutto...e poi arrivare là dietro con tutto il vano motore montato è quasi impossibile.  Angel

salvato nei preferiti. ottimo lavoro
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#37
Complimenti, bella auto e gran bel lavoro!  Big Grin

Ti chiedo come ti sei comportato con i 2 tubi che vanno/vengono verso lo scambiatore del riscaldamento, le parti sono delicate? Hai preso qualche precauzione aggiuntiva?  Wink
  Cita messaggio
#38
(22-09-2020, 00:06)stoppaz Ha scritto: Complimenti, bella auto e gran bel lavoro!  Big Grin

Ti chiedo come ti sei comportato con i 2 tubi che vanno/vengono verso lo scambiatore del riscaldamento, le parti sono delicate? Hai preso qualche precauzione aggiuntiva?  Wink
Grazie!  Smile
I tubi dell’heater core sono in rame abbastanza sottile, per non rischiare di rovinarli ho inciso i tubi di gomma con un cutter e con un cacciavite piatto li ho “scollati” dal metallo.
Ho fatto cosí anche per un paio di tubi scomodi che non riuscivo a sfilare in altro modo.
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
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#39
E' arrivato ieri un pacchettino da TopMiata

[Immagine: 949GYg9.jpg]

Primo regalino, gli stemmi da 50mm per i center caps che finalmente ho potuto montare

[Immagine: 9E98suH.jpg]

[Immagine: 0sWVs0z.jpg]

Secondo regalino, lo stemma da 35mm per sostituire l'originale del volante Springalex

[Immagine: WTKFIMt.jpg]

Terzo regalino, specchietti Jass Performance "Racing Style".
Come al solito non poteva andare tutto liscio e una vite delle 4 che tenevano gli specchietti di serie era bloccata in sede. Ho dovuto trapanarla fuori con una punta da 5mm e poi liberare il filetto M6 rimasto.

[Immagine: 4RDR4Rv.jpg]

[Immagine: NpFA4Rt.jpg]

Pronti per il sabato sera

[Immagine: d07j73x.jpg]

Ho ancora un po' di cosine in arrivo...aggiornamentini prossimamente  Big Grin
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
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#40
Ciao!!! Complimenti... Sono molto simili le nostre auto Smile

Mi diresti dove hai stampato i loghi resinati?

Devi farli esattamente uguali, per ruote e volante .. devo solo capire se usate quel logo oppure un altro. Smile
  • NA 115 RED
  • NC 2.0 LIMITED EDITION RED
  • NA 1800 SILVER
  • NA 1800 GREEN
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