This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] Alberi a camme su NA 1.6
#11
dopo 10 anni circa com'è andata a finire? Big Grin
  Cita messaggio
#12
(23-05-2019, 16:32)Onion Ha scritto: dopo 10 anni circa com'è andata a finire? Big Grin
Normalmente non si dovrebbero ripescare 3d di 10anni fa..
Però in questo caso, dato che in "cerca" non si notano discussioni sostanziose in merito al singolo argomento "Alberi a Camme", e se i colleghi moderatori sono d'accordo, direi di che si può continuare.


In commercio ci sono molti kit.
Hks, Maruha... ho trovato pure delle camme OBX con diverse alzate in Usa.

Io per primo al momento sto provvedendo ad un exhintake sulla mia 115 e appena potrò descriveró la mia esperienza.
Intervento diverso dal montare camme molto spinte, ma comunque interessante.

So che sulle camme qualche utente è già intervenuto come per esempio Fly Lemon che ha addirittura scelto la strada dei carburatori.


Tu Onion su cosa volevi puntare? Uso stradale? Pista?

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#13
sulle Cam ci sono alcune discussioni in più oltre a quelle descritte nel primo post, ne ricordo un paio di qualche anno fa in "elaborazioni" ed una che ho aperto io di recente "cam istruzioni per l'uso"
In commercio si trova abbastanza (non in Italia) per aggiungere dei nomi, kent Cams, Piper cams, Scrick, e altri...

ma come sempre ci tengo a precisare che per piccole variazioni tipo un Exintake, o montare le Cam 115 sul 90CV i nostri motori li digeriscono bene, tanto bene da offrire dei benefici non trascurabili in prestazioni, in modo particolare considerando il rapporto costo/CV.

ovvio che se voglio portare il mio 1.6 a 130 o più CV si ha bisogno di Cam importanti, ma prima di queste consiglio sempre di studiare attentamente la bellissima discussione di Giuino
https://www.mx5italia.com/forum/thread-2...mpressione

si può chiaramente capire che montare Cam da 280° su compressione Stock, o portare la compressione a 10:1 con Cam originali, poco cambia, in entrambi i casi equivale a fare una stupidaggine  Big Grin

P.S. Fly Lemon ha una 115 con exintake e carburatori

P.S.S. io di Cam ne ho già cambiate una dozzina, ma mai comprate, sempre solo riprofilato le originali  Big Grin

tutto dipende da cosa si vuole ottenere
  Cita messaggio
#14
io ho montato le camme della 115 sulla 90cv, fatte in concomitanza con la distribuzione e' un operazione semplicissime che qualunque meccanico generico fa, ci ho ormai fatto oltre 20000 chilometri, sicuramente vanno molto meglio agli alti rispetto a quelle della 90cv, le ho provate sia con la fasatura oroginale che anticipando un dente all aspirazione!! non ti ritroverai la macchina che ha 30 cv di piu ma sicuramente nella parte alta del contagiri dove questi 1.6 dovrebbero funzionare vanno meglio. Mi piacerebbe provare l exintake anzi se qualcuno sa e ha voglia di costruirmi il manicotto che si collega al cas su un altro alvero di scarico (a pagamento si intende) mi contatti che ci mettiamo d' accordo
  Cita messaggio
#15
Beh ragazzi io alla fine ho montato le camme del 115 ma devo ancora mappare perchè devo completare lo scarico, per il momento in basso è uguale a prima ma in alto ha recuperato un po il tiro, o meglio, ha colmato quella mancanza di tiro superati i 4000 giri.
Vorrei installare l'afm della rx7 modificato (magari ne trovassi uno gia pronto :p ), collettori, kat 400 celle e via di mappa
MX5 Montego Blue 1.8 VVT 146CV

Collettori acciao 4-2-1 - kat 400 celle - terminale J2 - Aspirazione K&N Typhoon 
  Cita messaggio
#16
qualcuno invece ha mai provato ad utilizzare le camme della kent cams o piper cam? ho visto che le kent cam vengono via ad un prezzo molto vantaggioso spedendo indietro le tue, idem per piper cam che offre la riprofilatura ad un prezzo ancora minore.
pipercam:
https://pipercams.co.uk/Camshafts-Car/Ma...T-B6ZE-BP/

kentcam
https://bofiracing.co.uk/product/kent-ca...x-5-na-nb/
i valori delle kentcam non mi smbrano niente male per un uso a tuttotondo
  Cita messaggio
#17
Citazione:Mi piacerebbe provare l exintake anzi se qualcuno sa e ha voglia di costruirmi il manicotto che si collega al cas su un altro alvero di scarico (a pagamento si intende) mi contatti che ci mettiamo d' accordo

mi accodo Wink
  Cita messaggio
#18
GB?? Big Grin su forum esteri leggevo molti che sul 1.6 usavano installare la camma di scarico della mx3 anno 95 che presenta il manicotto del cas lato scarico anziche aspirazione come sul nostro motore, io ho provato a cercarle ma sono introvabili
  Cita messaggio
#19
Io avevo visto il motore intero in Spagna su eBay ultimamente.. Emh
  Cita messaggio
#20
si ma a sto punto con quello che devo pagare motore e spedizione compro direttamente le due coppie di alberi a camme sopracitate e finisco li!! anche perche del resto del motore non saprei che farmene!!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] Perdita paraolio albero a camme RicRog 2 1,650 26-10-2021, 18:00
Ultimo messaggio: RicRog
  [NA] (1.8) Diagramma alberi a camme / distribuzione Number34 4 2,596 29-07-2020, 11:01
Ultimo messaggio: Mr.Wolf
  Paraolio alberi a camme 1.6 nb Enrico1972 2 1,613 08-10-2018, 12:42
Ultimo messaggio: alex zanardi
  Dubbio su paraolio albero a camme Alessandro 11 4,032 13-01-2017, 21:37
Ultimo messaggio: Number34
  Quali camme per fare la na turbo? Savo 1 1,928 04-03-2016, 11:14
Ultimo messaggio: Army80
  Caratteristiche tecniche degli alberi a camme nofear 23 5,442 09-06-2015, 11:36
Ultimo messaggio: Giova636
  Camme 115 su 90 Will 6 2,196 07-12-2014, 21:49
Ultimo messaggio: Hammer®
  Stato alberi a camme e gioco valvole giobba 10 2,905 12-02-2014, 18:31
Ultimo messaggio: giobba
  coperchio aperto > opinioni stato cinghia e camme Pdor figlio di Kmer 53 7,240 12-12-2013, 22:59
Ultimo messaggio: Gagio
  Alberi a camme Megaboy 90 11,139 18-04-2013, 20:36
Ultimo messaggio: alex zanardi



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)