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[NA] Alberi a camme su NA 1.6
#21
Lascia perdere e prendi due alberi riprofilati a dovere specifici per la tua. Ci sono varie marche con relative alzate.

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#22
(30-08-2019, 20:37)Pee Tee Ha scritto: Lascia perdere e prendi due alberi riprofilati a dovere specifici per la tua. Ci sono varie marche con relative alzate.

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intendi riprofilati come quelli che ho postato della piper o della kent oppure fatti riprofilare da qualcuno qui in italia?!
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#23
Come già scrtto N mila volte, il miglior rapporto costo benefici lo si trova con un Exintake, nessuna Cam riprofilata potrà mai avere un un cosi buon risultato ad un costo cosi basso.

per quanto riguarda le Cam Piper, kent, ed aggiungo Schrick, hanno sicuramente più vantaggi in termini prestazionali, ma anche delle controindicazioni, a partire dal costo, erogazione, e sicurezza...

Costo: 
propongono Cam stock riprofilate, le stesse che può faro ognuno di noi da un rettificare, pagando solo la lavorazione...

Erogazione:
non basta variare il diagramma e poi dire ottime dai 2000 ai 7000, magari un motore fosse cosi semplice, ci sono una marea di cose in più da valutare.

Sicurezza:
come già scritto in diverse discussioni, le molle originali sopportano rotazioni di circa 1000-1500 RPM in più del limitatore, se aumentiamo l'alzata, la durata, variamo il diagramma, come può la stessa molla mantenere il margine di sicurezza? non può! quindi la prima volta che sbagliamo una marcia* e portiamo il motore a 8500.... ecco pronta una bella frittata di valvole su pistoni  Big Grin

* immagino sia mai successo a nessuno....

a parere mio ci sono 2 strade percorribili

1) exintake, poca spesa tanta resa senza perdere in sicurezza
2) Cam riprofilate, ma con un occhio di attenzione a tutti i particolari, compressione e sicurezza compresa, che si traduce in €€€ importanti.
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#24
Grazie alex per la risposta come sempre esaustiva Smile
pero' credo che quando si acquisti un componente entri in ballo anche una certa soggettivita', soggettivita' intesa in possibilita' di realizzazione/ tempo da dedicarci alla modifica, ad esempio per me:
- non ho la possibilita'ne tantomeno le conoscenze tecniche per costruirmi il manicotto del CAS su un albero di scarico, altrimenti precedentemente non avrei scritto se qualcuno sia disposto a realizzarlo, sarei molto piu felice di pagare un lavoro ad un connazionale che versare i miei soldi in camme dall uk, ne tantomeno da due anni che possiedo l mx ne ho mai trovato una coppia in vendita con exintake gia fatto altrimenti l avrei preferita alle classiche camme della 115 che ho installato

- ho letto varie discussioni di riprofilatori qui sul forum, fermo restando che dalle mie parti, Puglia, non conosco nessuno, ho letto dei vari Stella a Torino, Colombo e Bariani, io non ho mai avuto contatti con loro e non ho neanche le conoscenze tecniche per dettare mie specifiche sulle camme, quindi mi sembrerebbe piu facile nell ottica tempo da dedicarci visto che ho poche ore libere al giorno, prendere e acquistare una coppia di assi a camme citate prima, anche perche non ho idea del costo di una riprofilatura da parte di qualche professionista

- sicuramente ce da valutare il probema molle valvole, cosa che io in primis non andrei a sostituire, pero' e' vero anche che quando tiro la mia mx, che e' una 90cv quindi con limitatore gia piu basso, mi rendo conto che oltre i 7000 giri e' inutile insistere no fai strada!! e ho imparato a guidare cambiando al limite dei 7000... sinceramente non ho mai ritenuto redditizio nella guida portarla a 8000 giri ne tantomeno sono mai passato dalla 3 all 2 marcia invece di innestare la 4 per esempio!! la vedo difficile con il cambio della mx
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#25
Capisco perfettamente, si fa quello che si può...
la mia intenzione era di mettervi in guardia dai possibili aspetti negativi, ovviamente chi vende mostra i vantaggi, degli svantaggi poi sta a te scoprirli, uno che ho già visto (al volo senza fare calcoli) in quasi tutte le CAM elencate e il calo non trascurabile della Coppia ai medio bassi regimi, poco male grazie al molto migliore allungo, ma in basso e giusto sapere che non girerà come prima.

Manicotto CAS per exintake, da costruire è una stupidata (per chi sa usare ed ha a disposizione un tornio), 
in questi ultimi tempi ci sono diversi utenti che mi hanno chiesto di costruirglielo, ma ho sempre detto di no a tutti, primo perchè non ho tempo, secondo perchè il lavoro non vale il tempo perso... e visto che per fortuna/sfortuna ho già troppo lavoro preferisco non farli.
l'unica, e chiedere ad un amico tornitore di farlo in cambio di una cena. (non io perchè se do retta a tutti oggi sarei 100Kg in più  Big Grin ) 

Riprofilatura: 
Stella di TO prende 120€ + IVA cad, se non sei a 2 passi puoi sempre usare i corrieri con 10€ risolvi il problema distanza
ma giustamente il difficile e sapere cosa fargli fare, di seguito un esempio di CAM per mantenere molle e punterei stock...
https://www.mx5italia.com/forum/thread-3...le+pulegge

se pinco pallino mi chiede di fargli delle CAM con i 2 vincoli sopra, semplicemente mi rifiuto! fatele da voi cosi poi non potrete dire, " e ma, non.... perchè XXX ha sbagliato....."

Recentemente ho fatto fare diverse serie di CAM per i nostri motori, stabilito io i diagrammi, calcolato le molle e procurate, costruito i Cam Lifter, stabilito il calettamento, e fatto, o dato indicazioni per come adeguare Compressione e squish (le 2 cose principali per far lavorare correttamente le nuove Cam) qui si hanno costi importanti, e benefici altrettanto evidenti, tanto evidenti che pare di avere un altro motore con il 40% in più di potenza.

Con le Cam riprofilate a catalogo, hai costi diciamo "medi" ma benefici trascurabili, tanto trascurabili che paragonati ad un Exintake tu stesso dopo averlo fatto ti chiederai "perchè l'ho fatto?"

con tutto questo pippone non voglio dirvi di non farlo, 
se lo volete fare, fatelo! 
ma è anche giusto sapere a cosa si va incontro...
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#26
da quello che mi hai scritto alex la riprofilatura da Stella non e' molto piu economica rispetto a quella di kent cam e pipercross mi aspettavo meno sinceramente non oso immaginare colombo e bariani..sicuramente l exintake rimane la migliore modifica a parita' prezzo prestazioni, ma per chi sia impossibilitato a realizzarla per i motivi citati in precedenza tu cosa consigli?! vedevo i valori delle kent cam... la durata e' molto simile ai valori che avresti con un exintake idem l alzata...per le piper invece le fast road mi sembrano troppo vicine a quelle della 115 originale mentre le road sono troppo esagerate come alzata e durata per un uso stradale!!

poi sicuramente come dici tu e' da sapere che si perde coppia e bassi soprattutto senza un adeguamento del rapporto di compressione ma questo credo che sia imprescindibile e tutti ne siano consapevoli, per ovviare a questo sto facendo montare la conica da 4.78 infatti cosi almeno accorciando i rapporti si riesce a sopperire ad un po di mancanza di tiro ai medi
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#27
su 90CV? senza variare la compressione e senza mappare? exintake! tutto ciò che spendi in più serve solo per far girare l'economia  Big Grin
ma visto che hai già montato le Cam 115 non fare altro, prima di migliorare ancora sulle cam devi adeguare la compressione e la mappa, quindi idem come sopra  Big Grin Big Grin
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#28
Quindi gli 0.3 punti di compressione di una 115 sono così importanti tali da permettere camme anziché il 90cv?
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#29
ri leggiamo la bellissima discussione di Giuino sul rapporto di compressione...
https://www.mx5italia.com/forum/search.php
da li vede chiaramente che la compressione dinamica è influenzata dalla compressione statica in rapporto con la chiusura della Cam di aspirazione, ora se il mio motore ha RC 9-9,5-10-10,5-11 ha poca importanza, visto che il costruttore (non scemo) gli ha anche abbinato una Cam che chiude al momento giusto per avere la compressione dinamica voluta.

perchè ho scritto questo?
semplice, se su NA 90CV montiamo un Exintake oppure una Cam di aspirazione della 115, otteniamo un miglioramento, il miglioramento e dovuto ad una maggiore durata e alzata della CAM che aiuta si il motore a respirare meglio, ma varia anche il rapporto di compressione dinamica, queste 2 cose assieme fanno si che il motore possa esprimersi meglio e maggiormente, se non è chiaro, ri leggiamo sopra, poi prendiamo i dati e proviamo a calcolare, come suggerito da Giuino.

ora cosa succede se al posto della operazione precedente, montiamo una Cam ancora più generosa sul nostro 90CV?
calcolare per sapere
Tongue
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#30
Si perde in compressione dinamica!
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