This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB] Sperperare denari - assetto completo
#1
È arrivato anche per me il momento di spendere un po di soldi sull'assetto. 
La mia vettura è completamente stock attualmente. 

È una seconda auto, lo scopo di utilizzo finale sarà solo guida spinta stradale (montagna) e qualche pistata.

Attualmente l'auto, essendo stock, ha un rollio e beccheggio elevato. La mia daily (mini cooper) ha un assetto mille volte più composto.

Non ho reali limiti di budget, pensavo sui 1500.

Ho letto un po in giro ma non c'è niente di aggiornato, quindi eccomi qui a chiedervi: voi cosa comprereste? 

Attualmente le scelte più sensate mi sembrano:
- tein z flex
- skunk2 pro st
- meister r zeta crd

Probabilmente con tutti e 3 cado in piedi, ma magari voi che siete più esperti mi sapete consigliare e ridurre la scelta. 

Oltre ai coilover poi immagino che ci vorranno antirollio maggiorate. Ma qui, comprando dall'Europa, non so davvero cosa scegliere. 

Aiutatemi ad alleggerire il mio conto in banca e rendere la mia Gwen una vettura degna di fare le curve a fionda
Gwen - Track day car
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni:  Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio 
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e  225/45 omologate


https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html
  Cita messaggio
#2
Considerando il budget, potresti puntare su un più economico Koni Sport con molle H&R (circa 750 euro) e spendere la differenza in antirollio e silent block.

Tempo fa mi sono state consigliate le antirollio H&R, mentre per i silent block si spazia da quelli da circa 350 euro, agli OEM da 600 per finire sui Powerflex da 900 che rendono la macchina una tavoletta.
  Cita messaggio
#3
Visto che vuoi dissanguarre il tuo conto in banca, ecco qui un poche di idee  Big Grin :

https://www.mx5italia.com/forum/thread-2...#pid590571
  Cita messaggio
#4
Irrigidire il telaio, per ora, non è una mia priorità.
Ovviamente anche questo incide alla grande, ma per ora preferisco sistemare le cose che portano GRANDI migliorie. Son sicuro che anche il telaio aiuta, ma immagino incida molto meno che gli ammo/molle/angoli/pneumatici.

La mini l'ho tutta su powerflex ed effettivamente la precisione di guida cambiò in meglio, ma un salto comunque limitato rispetto alla gomma stock.
Tutti i silent block sulla mx5, al momento, son OEM ma son stati già sostituiti in passato e nessuno presenta giochi o rotture. Sicuramente se passo al poliuretano c'è un aumento di prestazioni, ma per quella che è la mia esperienza passata su altre macchine non penso sia un aumento così radicale di prestazioni.
Se invece mi dite "no, ti sbagli. Su mx5 l'incremento di prestazioni è maggiore se cambi i silent block rispetto a cambiare le antirollio" allora cambio prima quelli.

Sicuramente un vantaggio notevole è che ho visto che ci son componenti che son eccentrici (rispetto agli stock che son fissi) e quindi cambiare i silet block ti permette di avere angoli delle sospensioni ancora più spinti sul camber.

Per molle/ammo invece son aperto a tutto. anche roba fissa mi va bene, se so di comprare roba di qualità. Koni Sport con molle H&R non avevo valutato, adesso guardo. Dite che è meglio un assetto fisso Koni Sport con molle H&R piuttosto che spendere 200€ in più per dei coilover come quelli che ho citato prima? (teint, skunk2 e meister)
Gwen - Track day car
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni:  Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio 
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e  225/45 omologate


https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html
  Cita messaggio
#5
Non so quanto incida una modifica rispetto ad un’altra, ma so che una volta fatto l’assetto, potresti comunque sentire il bisogno delle antirollio e messe quelle, potresti aver bisogno dei silent block/irrigidimenti vari.

Diciamo che non sbagli a prendere un assetto migliore di quello che ti consiglio, sia chiaro. Dipende da quanto vuoi spendere su questa auto e cosa vuoi farci veramente (strada o pista).
  Cita messaggio
#6
Capisco.
I soldi, se ben spesi, non son un problema. Già che metto mano ad un componente, preferisco farlo bene, in modo da non doverci più tornare sopra.

Tra i 3 coilover che ho citato, avete preferenze?
Gwen - Track day car
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni:  Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio 
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e  225/45 omologate


https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html
  Cita messaggio
#7
Non so aiutarti nella scelta, leggendo in giro pare che i Meister siano ottimi, ma lascio la parola a chi ne sa più di me.
  Cita messaggio
#8
Cerco di darti qualche info, nel mio possibile:

Assetto: non so che uso ne farai, ma nel caso non sia unicamente pista ti sconsiglierei di andare su spring rates troppo elevati. Altra cosa da non trascurare sono le altezze, abbassare troppo una NA o una NB ha solo effetti peggiorativi, un buon setting é sui 30-35 cm fronte retro al massimo, scendendo ulteriormente andresti a far lavorare male il tutto. Tra i tre citati, ti direi di andare di Meister visto che sia qui che oltremanica ne parlano tutti molto bene e sono stati curati particolarmente per le Mx5. Per quanto riguarda i Tein che hai citato, secondo me converrebbe puntare ad un set di mono, di sicuro di qualitá superiore. Gli Skunk non li conosco, quindi non posso darti giudizi. Personalmente, come auto per utilizzo unicamente stradale monto dei BC con spring rates 5Kg/mm - 4Kg/mm accoppiati a delle antirollio Fliyn Miata.

Antirollio: In Europa secondo me con un buon rapporto qualitá prezzo ci sono le Flyin Miata (da Moss uk) e le Whiteline. L' anteriore mi pare differisca di poco come misure a favore delle FM, valuta tu in base alle tue esigenze.

Bushings: Se come dici li hai giá cambiati con gli oem e sono in buone condizioni, non vedo stretta necessitá di sostituirli ora con un set in PU

my 2 cents
  Cita messaggio
#9
Ho visto che da BOFI ci son i Bc racing, serie BR, in sconto del 25%.
Con le 6kg front / 5kg rear  e lasciando i top mount in gomma si sta a meno di 850€ spediti.

Anche quelli ho letto in giro che son ampiamente testati.

Citazione:Assetto: non so che uso ne farai, ma nel caso non sia unicamente pista ti sconsiglierei di andare su spring rates troppo elevati. Altra cosa da non trascurare sono le altezze, abbassare troppo una NA o una NB ha solo effetti peggiorativi, un buon setting é sui 30-35 cm fronte retro al massimo, scendendo ulteriormente andresti a far lavorare male il tutto.

Diciamo che è una vettura da divertimento. Vorrei anche girare in pista, ma non vorrei poi trovarmi con una vettura che se la uso su strada sia inguidabile perchè troppo rigida (e quindi perdo grip e mi giro al primo mezzo avvallamento/sconnessione).
Direi stradale spinto, con quealche giornata in pista.

Per altezze e spring rates avevo letto un po in giro. Sicuramente posso spingermi più aggressivo di qualcuno che la usa tutti i giorni, ma comunque su strada continuerà a girare.
Gwen - Track day car
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni:  Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio 
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e  225/45 omologate


https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Assetto consigli per gli acquisti ed esperienze Tinotonno 26 8,613 18-05-2022, 11:36
Ultimo messaggio: KuroiRei
  [ND] Modifica angoli assetto RWD 7 2,132 17-05-2022, 09:33
Ultimo messaggio: Krylion
  [ND] Controllo e regolazioni assetto ND2 Josef 10 2,942 15-03-2022, 22:17
Ultimo messaggio: Josef
  [NB/NB FL] Assetto urgente da 500€ em98 58 13,897 26-01-2022, 20:17
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [NA/NB]  Taratura assetto, qual'è l'ordine giusto? lsky 5 1,633 26-10-2021, 11:48
Ultimo messaggio: lsky
  [NB/NB FL] scelta assetto Carfire 2 1,421 18-07-2021, 01:44
Ultimo messaggio: Carfire
  [NB/NB FL] Assetto tein street advanced z andrea_nb140 0 1,127 27-06-2021, 21:10
Ultimo messaggio: andrea_nb140
  [NB/NB FL] Conviene fare rigenerare assetto Ap Racing sici 0 1,080 30-04-2021, 16:48
Ultimo messaggio: sici
  [NB/NB FL] Assetto NA su NB lance91it 24 5,754 03-03-2021, 14:59
Ultimo messaggio: lance91it
  [NA] Cerchi Ultralite, assetto Tein Pb81 2 1,414 15-02-2021, 18:09
Ultimo messaggio: Pb81



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)