This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] Rumori sintomi strani auto nuova
#1
Sad 
Buona sera a tutti! Mi rivolgo a voi per capire cosa possa esserci che non va prima di portarla in officina..
Mi riferisco ad una ND RF 184cv NUOVA
problemi:
1- da sempre, quando la accendo si sente una interferenza proveniente dalle casse, un rumore di fondo fisso, che sale di colpo e poi si attenua, ma rimane costante. Collegando o scollegando il telefono non cambia niente, appena si accende il computer di bordo c’e questo fronzio di fondo, se pur lieve, molto fastidioso
2- rumore penso delle puntine, notato solo qualche giorno fa, probabilmente perché in inverno avevo sempre la musica accesa o i vetri chiusi. Il motore sia caldo che freddo da fermo fa dei ticchetti sembra un rumore elettrico come se si accendessero e spegnessero gli interruttori della luce di casa velocemente
3- problema notato oggi a motore caldo, a macchina ferma in folle dopo circa 10 secondi si sente un calo di potenza per 2 secondi e poi si ripete ciclicamente ogni 10 secondi, si nota anche dalla lancetta del contagiri, che in sincrono con il calo di potenza, si abbassa..

Sono abbastanza preoccupato, vi e’ mai capitato? 
L’unica modifica fatta e’ stata la sostituzione del terminale, senza rimappatura, ma sinceramente non riesco a ricordarmi se i problemi 2 e 3 fossero presenti anche prima.
Ringrazio tutti per l’attenzione, spero possiate aiutarmi
  Cita messaggio
#2
Ciao Matax, mi dispiace che tu abbia questi problemi su un'auto nuova.
Ho una domanda sul problema 1: Sei sicuro che provenga dalle casse? La butto li.... Sei sicuro che non provenga da qualche relè che di solito si trovano sotto il volante o vicino alla scatola dei fusibili?

Il problema 2 è troppo vago.... Mi dispiace.

Il problema 3 sembrerebbe un problema di minimo ambientale o comunque sembra che la centralina dell'auto regoli il minimo.
Puoi cercare su youtube (se sei pratico) un video sulla regolazione del minimo ambientale per la tua auto.

Spero di esserti stato di aiuto
A presto

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#3
Auto nuova... portala in mazda.
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
#4
1- sicuro che non sia aria messa su automatico? ho notato anche io poi ho capito che era il rumore della ventola, mettila su off
3- sicuro che non sia aria condizionata?
  Cita messaggio
#5
(05-05-2020, 01:53)matax5 Ha scritto: Buona sera a tutti! Mi rivolgo a voi per capire cosa possa esserci che non va prima di portarla in officina..
Mi riferisco ad una ND RF 184cv NUOVA
problemi:
1- da sempre, quando la accendo si sente una interferenza proveniente dalle casse, un rumore di fondo fisso, che sale di colpo e poi si attenua, ma rimane costante. Collegando o scollegando il telefono non cambia niente, appena si accende il computer di bordo c’e questo fronzio di fondo, se pur lieve, molto fastidioso
2- rumore penso delle puntine, notato solo qualche giorno fa, probabilmente perché in inverno avevo sempre la musica accesa o i vetri chiusi. Il motore sia caldo che freddo da fermo fa dei ticchetti sembra un rumore elettrico come se si accendessero e spegnessero gli interruttori della luce di casa velocemente
3- problema notato oggi a motore caldo, a macchina ferma in folle dopo circa 10 secondi si sente un calo di potenza per 2 secondi e poi si ripete ciclicamente ogni 10 secondi, si nota anche dalla lancetta del contagiri, che in sincrono con il calo di potenza, si abbassa..

Sono abbastanza preoccupato, vi e’ mai capitato? 
L’unica modifica fatta e’ stata la sostituzione del terminale, senza rimappatura, ma sinceramente non riesco a ricordarmi se i problemi 2 e 3 fossero presenti anche prima.
Ringrazio tutti per l’attenzione, spero possiate aiutarmi

1) come ti hanno detto controlla provando a spegnere totalmente la ventola dell'impianto A/C

2) le puntine non si usano più dagli anni '70, se il ticchettio è continuo potrebbe venire dagli iniettori, ed è normale sentirlo su tutti i motori ad iniezione diretta. Se non è continuo bisogna far verificare per capire cos'è.

3) probabilmente il compressore dell'A/C che si accende e spegne, prova a disinserirlo e vedi se smette
  Cita messaggio
#6
Ciao, e facci cmq sapere l'evolversi dei rumori sospetti.
Buona giornata
  Cita messaggio
#7
Non sembrano provenire dai relè, ma proprio dalle casse sopra il cruscotto quelle laterali.
Per quanto riguarda l'aria normale o condizionata non può essere essendo tutto su off
Il problema 1 c'è da sempre dal giorno in cui l'ho ritirata, il concessionario sostiene sia normale, a me non sembra un rumore normale che dovrebbe avere un'auto, soprattutto se nuova.
il problema 2, per capire o meno la sua normalità, dovrei ascoltare un'altra auto come la mia "Andrea Rauli", siamo entrambi di milano, con auto uguali
Mentre il problema 3 oggi non l'ho notato, però devo dire che il giro è stato anche più corto con meno " tirate"
  Cita messaggio
#8
Se in Mazda ti dicono di non preoccuparti, perché ti preoccupi? Se succede qualcosa sei in garanzia ancora per un po'...
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
#9
(05-05-2020, 18:53)LupoTHP Ha scritto: Se in Mazda ti dicono di non preoccuparti, perché ti preoccupi? Se succede qualcosa sei in garanzia ancora per un po'...

Per il rumore 1 hanno detto così, per gli altri ancora non mi hanno detto niente... 
Mi preoccupo perché la macchina l’ho pagata io, non loro, se una macchina ha un disturbo elettrico/ronzio del genere, non dovresti proprio venderla, se fosse un rumore normale, sarei molto deluso del prodotto
  Cita messaggio
#10
Sicuro non è un’auto che si compra per il comfort acustico... Big Grin
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Rumori - Cuscinetti o Pulegge? O Entrambe? fromkyoto 8 457 19-02-2024, 11:57
Ultimo messaggio: HPDxxx
  [NC] Auto non rimane accesa dopo sostituzione valvola PCV Spectre 3 708 11-11-2023, 18:47
Ultimo messaggio: Spectre
  [NB/NB FL] Fischio cinghia servizi nuova mancio84 13 12,691 05-01-2020, 00:01
Ultimo messaggio: Andr006
  spegnimento auto Rob72 12 3,862 20-05-2016, 22:58
Ultimo messaggio: lsdlsd88
  Auto che fischietta e tunnel centrale che si scalda Cavax 12 3,063 17-10-2015, 13:52
Ultimo messaggio: Eww
  Mancate accensioni dopo fermo di 10 giorni (auto risolte) Dado 3 1,853 01-10-2015, 11:25
Ultimo messaggio: blackmamba
  Help!!!auto in ebollizione!!!! MacchiaNera 21 13,312 12-07-2015, 00:24
Ultimo messaggio: MacchiaNera
  Spegnimento auto in marcia ! Ricca193 42 10,275 15-01-2015, 20:45
Ultimo messaggio: Ricca193
  Convertire la NA in auto elettrica? MAGARI! Gasoline69 25 5,212 11-03-2014, 15:43
Ultimo messaggio: Enrico
  Rumore da sotto l'auto in scalata newtube 4 2,334 04-10-2013, 15:47
Ultimo messaggio: SymonDark



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)