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Auto che fischietta e tunnel centrale che si scalda
#1
Ciao, volevo sottoporre a voi veterani del forum un problemino che la mia MX5 fa da circa una decina di giorni. Premetto che l'auto è vecchiotta e kilometrata, e quando l'ho presa era in uno stato di abbandono generale. Adesso poco alla volta la sto sistemando, anche se il meccanico al quale mi rivolgevo di solito per le altre auto non mi sembra molto ferrato sulle MX5.
Circa 2 settimane fa avevo fatto fare tagliando e revisione e il meccanico non aveva notato nulla di strano.
Appunto qualche tempo dopo ho iniziato a sentire un bel fischiettio, che con l'auto fredda si sente nei primi istanti dell'accensione e poi ogni tanto si sente abbastanza flebile finchè l'auto è in movimento.
Il mio primo sospetto chiaramente è la cinghia. Però non conoscendo bene questa tipologia di auto volevo conferma sulla mia diagnosi da principiante.
Il secondo problema è che dopo circa 40-50 km di percorrenza continuata, il tunnel centrale nella zona della cuffia del cambio si scalda un po. E qui non saprei proprio a cosa potrebbe essere dovuto, perchè da quando ho preso l'auto ci ho fatto circa un 4000 km e non ho notato nulla di strano nei consumi o nel comportamento generale dell'auto. Altra precisazione, percorro circa 110-120 km al giorno.

P.S.

Qualcuno conosce un buon meccanico che sappia di MX5 in zona Vicenza o Padova???

Grazie a tutti quelli che risponderanno.
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#2
Che il tunnel si scaldi è una prerogativa delle nostre amate mx5.

Per Il fischio può darsi sia la cinghia dei servizi, come può darsi sia altro o che non sia niente. ma senza sentire è impossibile dare la colpa a qualcosa.

X il meccanico non so aiutarti, siamo un po' distanti

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
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#3
il tunnel centrali si scalda anche a me.. ma mi hanno detto che sulle mx 5 è normale. io ne ho 2 di mx5 una del 1999 e una del 2002 e tutte e due hanno lo stesso "sintomo"
Per il fischio non so aiutarti.
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#4
Se non l'hai già fatto controlla lo stato della cuffia del cambio, a volte se rotta fa passare più calore.
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#5
il fischietto può essere la cinghia servizi, l'alternatore o la frizione che "cinguetta".

il mio alternatore fischia per lamentarsi del fatto che l'ho lasciata ferma troppo
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
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#6
Intanto ringrazio tutti per le risposte.
Interessante soprattutto lo spunto di Don Tonino per la cuffia del cambio, effettivamente non ci avevo minimamente pensato.

omermon Ha scritto:il fischietto può essere la cinghia servizi, l'alternatore o la frizione che "cinguetta".

il mio alternatore fischia per lamentarsi del fatto che l'ho lasciata ferma troppo

La frizione che fischia come un canarino che problemi potrebbe dare? Premetto che chi mi ha venduto la macchina ha detto che l'aveva fatta rifare qualche mese prima, però x quello che mi riguarda potrebbe anche averla fatta solo tirare, anche se presumo che il mio meccanico al momento del tagliando e della revisione me l'avrebbe fatto notare per tentare di far salire un pò il conto finale...

E se invece fosse l'alternatore che inconvenienti potrei avere?

Grazie ancora e scusate per le domande da principiante, ma su queste cose preferisco andare con i piedi di piombo anche xk' sta MX5 la voglio tirare a nuovo.
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#7
Cavax Ha scritto:Intanto ringrazio tutti per le risposte.
Interessante soprattutto lo spunto di Don Tonino per la cuffia del cambio, effettivamente non ci avevo minimamente pensato.



La frizione che fischia come un canarino che problemi potrebbe dare? Premetto che chi mi ha venduto la macchina ha detto che l'aveva fatta rifare qualche mese prima, però x quello che mi riguarda potrebbe anche averla fatta solo tirare, anche se presumo che il mio meccanico al momento del tagliando e della revisione me l'avrebbe fatto notare per tentare di far salire un pò il conto finale...

E se invece fosse l'alternatore che inconvenienti potrei avere?

Grazie ancora e scusate per le domande da principiante, ma su queste cose preferisco andare con i piedi di piombo anche xk' sta MX5 la voglio tirare a nuovo.
se non ricordo male per la frizione potrebbe essere il cuscinetto spingi disco,mi sembra che se ne era già parlato nel forum ma non trovo il post dal telefono..
mx5 british racing green,miracle.scarico VI.CI sx dx. sway bar by PIT and tow by CJ l"unico modo di lberarsi da una tentazione è cedervi"O.Wilde" TEAM CIOCAPIàT SUPPORTER
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#8
Cavax Ha scritto:La frizione che fischia come un canarino che problemi potrebbe dare? Premetto che chi mi ha venduto la macchina ha detto che l'aveva fatta rifare qualche mese prima, però x quello che mi riguarda potrebbe anche averla fatta solo tirare, anche se presumo che il mio meccanico al momento del tagliando e della revisione me l'avrebbe fatto notare per tentare di far salire un pò il conto finale...

E se invece fosse l'alternatore che inconvenienti potrei avere?

Grazie ancora e scusate per le domande da principiante, ma su queste cose preferisco andare con i piedi di piombo anche xk' sta MX5 la voglio tirare a nuovo.

Guarda la mia cinguetta a momenti, può dare fastidio ma nessun tipo di problemi. Solitamente dipende dal montaggio, comunque.
Per quanto riguarda l'alternatore, io mi preoccuperei nel caso in cui cominciasse a farlo anche da calda. Finchè lo fa a freddo e poi sparisce non ti preccupare.

Tranquillo, siamo qui per questo!Thumbup
La Cicciona - Sport piscina

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Team Ciocapiàt
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#9
Top Smile

Grazie ancora, è da mesi che leggevo questo forum, prima ancora di prendere l'auto, ma vedo che siete sempre una miniera inesauribile di risorse e consigli preziosi.
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#10
Al calore io ci sto ancora lavorando, in estate è molto fastidioso quando la usi per lunghi tragitti.
Al momento ho foderato il telaio da sotto con materiale isolante, ma non è bastato. Adesso sto aspettando la benda per isolare direttamente lo scarico in quel punto, che passando molto vicino al telaio, trasmette calore.
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