This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] swap
#1
lo so che non tutti sono a favore, ma il mondo è bello perché è vario...
due curiosità: 

1) swap 13b rx8 ovviamente High Port. 
Qualcuno lo ha fatto? avete qualche notizia in merito? mi sembra una cosa molto interessante.

2) Swap 2.3 MZR disi 
Qualcuno lo ha fatto? avete qualche notizia in merito? anche qui la cosa sembra interessante.

Ho provato ad usare il tasto cerca ma non ho trovato nulla a riguardo.

Premetto che la mia è 1.8 ed ha 28500km, l'ho acquistata tanti anni fa e non l'ho mai usata, ma ora sto iniziando ad usarla, purtroppo le cose originali non mi durano molto...
  Cita messaggio
#2
https://www.mx5italia.com/forum/thread-3...age-2.html
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
  Cita messaggio
#3
(04-04-2020, 18:53)Ramses Ha scritto: 1) swap 13b rx8 ovviamente High Port. 
Qualcuno lo ha fatto? avete qualche notizia in merito? mi sembra una cosa molto interessante.

2) Swap 2.3 MZR disi 
Qualcuno lo ha fatto? avete qualche notizia in merito? anche qui la cosa sembra interessante.

1) Fattibile senza grosse difficoltà tecniche ma con esborso economico notevole non proporzionato ai risultati prestazionali ottenibili (parlo con cognizione, da amante dei rotativi)

2) Swap MZR 2.3 fatto da diverse persone anche qui nel forum ma nessun DISI. Se swappi aspirato hai facilmente più di 200 cv veri (non come quelli del Renesis), con qualche soldino in più turbizzi un 2.0 aspirato e hai più cavalli di un DISI. Se swappi 2.3 e lo turbizzi... CIAONE.
La ND non esiste.
  Cita messaggio
#4
Il 2.3 delle mps non può essere montato per problemi di giro scarico e ingombri laterali.

swappa v8 .
  Cita messaggio
#5
...ma quali mire avresti con questo swap ?
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
  Cita messaggio
#6
(04-04-2020, 19:59)Fletch Ha scritto: 1) Fattibile senza grosse difficoltà tecniche ma con esborso economico notevole non proporzionato ai risultati prestazionali ottenibili (parlo con cognizione, da amante dei rotativi)

2) Swap MZR 2.3 fatto da diverse persone anche qui nel forum ma nessun DISI. Se swappi aspirato hai facilmente più di 200 cv veri (non come quelli del Renesis), con qualche soldino in più turbizzi un 2.0 aspirato e hai più cavalli di un DISI. Se swappi 2.3 e lo turbizzi... CIAONE.


lo swap con motore rx8 mi piacerebbe molto, anche perchè ho molti ricambi a disposizione di rx8 avendoci lavorato per oltre 15 anni su, ed una discreta conoscenza....
non vi nascondo che il motivo per il quale avevo acquistato questa NC nel 2011 era proprio swappare con 13b ... ma il lavoro non me lo ha mai permesso.

Il 2.3 disi, poichè ho letto molto dello swap su 2.5 mzr e mi chiedevo perche non il turbo, visto che sono molto simili come caratteristiche, ma in questo campo sarei un profano....

(05-04-2020, 13:52)Mexo Cinqo Ha scritto: ...ma quali mire avresti con questo swap ?

Solo ed esclusivamente per il gusto di modificare...credo che con il 13b i pesi diminuiscano, non di molto ma diminuiscano, ed inoltre un 13b messo bene i 230cv li ha veramente all'albero, te lo dico con cognizione di causa. ovviamente anche sul 13b mettendoci mano si tira fuori un motore interessante e gestibile in uso quotidiano...
Non ho un Goal, può anche darsi che mi secchi prima e la vendo...una cosa è certa, cosi come è immacolata ci rimarrà per poco, o la modifico o la vendo, non ci sono alternative.
  Cita messaggio
#7
Lo swap RX-8 è "facile", poiché la base telaistica di NC e RX-8 è la stessa, quindi basta cambiare le culle. Non ricordo se le scatole del cambio hanno la stessa lunghezza: sulla mia NA avevo assemblato un cambio ibrido usando la campana di una FC aspirata con scatola e coda NB, i cambi NC hanno la campana monoblocco e la coda dell'RX-8 mi pare sia più lunga; dovrai fare necessariamente qualche taglia e cuci con lo scarico e utilizzare tutta l'elettronica RX-8 compresa di strumentazione.
Se hai conoscenza sul MSP e capacità allora non sarà un grosso problema.

Però per i 230 cv all'albero ci vuole un Renesis già bello ottimizzato Wink
La ND non esiste.
  Cita messaggio
#8
(05-04-2020, 19:51)Fletch Ha scritto: Lo swap RX-8 è "facile", poiché la base telaistica di NC e RX-8 è la stessa, quindi basta cambiare le culle. Non ricordo se le scatole del cambio hanno la stessa lunghezza: sulla mia NA avevo assemblato un cambio ibrido usando la campana di una FC aspirata con scatola e coda NB, i cambi NC hanno la campana monoblocco e la coda dell'RX-8 mi pare sia più lunga; dovrai fare necessariamente qualche taglia e cuci con lo scarico e utilizzare tutta l'elettronica RX-8 compresa di strumentazione.
Se hai conoscenza sul MSP e capacità allora non sarà un grosso problema.

Però per i 230 cv all'albero ci vuole un Renesis già bello ottimizzato Wink

MSP ha 230 cavalli all'albero, e ci possiamo scommettere Big Grin  
il problema è che essendo un motore con poca coppia ha molto influenza il peso sulle masse rotanti.
il segreto del wankel è proprio la leggerezza sulle masse rotanti, la mancanza di masse contrapposte, per questo con poca cilindrata si sviluppano molti cavalli. 
Ovviamente rispetto ad un motore a ciclo otto che perde il 10% circa per strada, qui siamo più penalizzati. ma parliamo del 15-18%. però con le dovute accortezze si riesce a recuperare.

Tornando allo swap, la cosa che mi turba è la parte sterzo, poichè in una è Elettrica e nell'altra è idraulica.
me la devo studiare.
  Cita messaggio
#9
Ah , quindi swap per uso stradale ...sicuro di fare una cosa simile di questi tempi ?
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
  Cita messaggio
#10
Perdona l'ignoranza, cosa sarebbe l'MSP?

Comunque, mi sento di dire che la forza del wankel sono le 3 combustioni per rotazione, non tanto la poca inerzia...

A voler essere pignoli una qualsiasi cilindrata tra 1.3 e 3.9 litri sarebbe altrettanto "assegnabile" ad un bi-rotore...
E io, dopo averlo amato e studiato tantissimo, ho iniziato a tendere di più verso il 3.9, che almeno giustifica i consumi da eurostar ahahah

Comunque gli swap più semplici su NC sono 2.3 e 2.5, ma immagino che rintuzzare il 2.0 sia la soluzione più cost-effective.
Se vuoi essere originale, però, tutto si può fare, basta buttarci dentro abbastanza tempo e soldi...
Tagliando il parafiamma si può anche mettere il 2.3 turbo della mustang che, a differenza del disi, ha già i supporti motore per essere montato longitudinalmente.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Question [NB] Swap 1.8vvt su NB tronco22 16 3,032 13-05-2023, 18:53
Ultimo messaggio: breonen2
Video [NA/NB]  Swap motore elettrico GioCas 28 10,203 30-11-2020, 09:07
Ultimo messaggio: Kublai
  [NB/NB FL] Swap is on the way Jake 8 3,492 06-11-2019, 14:32
Ultimo messaggio: Jake
  [NB FL] problema con swap 1.8 colli 11 4,206 03-09-2019, 17:13
Ultimo messaggio: Alfatester
  [NA] Swap NA 1.6 90 jack560r 13 5,773 10-08-2017, 12:27
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  Problema motore post swap Mr.Ciarel27 11 4,412 21-05-2017, 20:54
Ultimo messaggio: Mr.Ciarel27
  Dubbio swap 1.8vvt Mr.Ciarel27 3 2,653 07-07-2016, 16:49
Ultimo messaggio: MANUELsport
  Swap motore na skystar2 14 6,025 11-02-2016, 11:36
Ultimo messaggio: Hgt983
  la fiera della sega da swap:dove le gnocca smette di drizzarcelo Doppiaeffe 63 9,354 04-11-2011, 02:23
Ultimo messaggio: Pdor figlio di Kmer
  aiuto e consigli swap 90cv/140cv za21 19 5,875 30-07-2011, 20:48
Ultimo messaggio: za21



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)