This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Swap motore na
#1
Ciao a tutti apro questa discussione perché mentre mi impegnavo per l'istallazione della MS e la realizzazione del reroute, devo posticipare tutto e porre rimedio ad una perdita d'olio che nel l'ultimo periodo é diventata molto copiosa, la perdita interessa il coperchio punterie ma anche qualcos'altro in zona bobine, ho già sostituito guarnizione e paraolio albero a camme, ma il problema persiste, dato che questo difetto era già presente quando ho comprato la macchina vorrei tirare giù il motore, ripurirlo ed indagare meglio, nel frattempo ho pensato ad uno swap ma in zona trovo solo motori di na 1600, sapete quali modifiche dovrei affrontare x effettuare questo swap. Gli accessori sono intercambiabili? Se fosse così potrei usare la mia ecu? Grazie a tutti per l'attenzione
  Cita messaggio
#2
Tiri giù il motore, lo rifai sistemando le cose che non vanno e così facendo ne avrai uno buono di sicuro... Wink
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#3
Io, considerato che hai l'MS e quindi nessun problema di impianto elettrico, swapperei con un 1.8 NB o NBFL. Lo prendi, fai un rebuild "semioriginale", e lo monti.
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..

Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
  Cita messaggio
#4
per usare il motore NA ti basta scambiare il coperchio punterie cosi puoi togliere il CAS e montare il sensore posizione motore,
ma personalmente al tuo posto visto che sei in ballo, balla bene e swappa 1.8
  Cita messaggio
#5
Pepi Ha scritto:Tiri giù il motore, lo rifai sistemando le cose che non vanno e così facendo ne avrai uno buono di sicuro... Wink
sarebbe la soluzione migliore ma non avendolo mai fatto dubito riuscirei in 24/48H, uso l'auto tutti i giorni dal lunedi al venerdi e tutti i lavoretti li faccio nel fine settimana.

Hgt983 Ha scritto:Io, considerato che hai l'MS e quindi nessun problema di impianto elettrico, swapperei con un 1.8 NB o NBFL. Lo prendi, fai un rebuild "semioriginale", e lo monti.
facendo cosi il tempo per il rebuild sarebbe di più, ma per un 1.8 nbfl ci vogliono come minimo 1000€ e poi senza cambio e differenziale sarebbe sempre un lavoro a metà

alex zanardi Ha scritto:per usare il motore NA ti basta scambiare il coperchio punterie cosi puoi togliere il CAS e montare il sensore posizione motore,
ma personalmente al tuo posto visto che sei in ballo, balla bene e swappa 1.8
grazie per l'info, speravo di non dover riutilizzare il mio coperchio punterie dato che è uno dei sospettati della copiosa perdita.
ho chiesto del 1.6 Na perche attualmente ne ho uno dietro casa ma non si sa lo stato, i km, e i Cv, poi ne ho visti sia sul forum che su altri siti di annunci a poco prezzo, certo che tra prendere uno motore funzionante (come puo essere il mio attualmente) e uno perfettamente funzionante c'e una bella differenza, sono confuso....
  Cita messaggio
#6
se perde dal coperchio e questo non è rotto basta una guarnizione nuova, se invece è rotto......

24h per cambiare il motore sono più che sufficienti anche se non lo hai mai fatto, la revisione del motore invece nemmeno uno professionista può farla in quei tempi visto che alcune parti devi farle lavorare in rettifica....

fossi al tuo posto (se il tuo motore gira bene) cercherei seriamente di sistemare la perdita di olio, poi vai tranquillo di MS
  Cita messaggio
#7
alex zanardi Ha scritto:se perde dal coperchio e questo non è rotto basta una guarnizione nuova, se invece è rotto......

24h per cambiare il motore sono più che sufficienti anche se non lo hai mai fatto, la revisione del motore invece nemmeno uno professionista può farla in quei tempi visto che alcune parti devi farle lavorare in rettifica....

fossi al tuo posto (se il tuo motore gira bene) cercherei seriamente di sistemare la perdita di olio, poi vai tranquillo di MS
quando ho fatto la distribuzione ne ho approfittato per cambiare il paraolio, ma niente, poi ho sostituito la guarnizione come da manuale, sigillante nei punti indicati ecc, adesso avevo pensato di smontarlo e di farlo spianare di qualche decimo per essere sicuro che aderisca perfettamente alla testa, ma per il motivo citato prima non è un lavoro che si fa di sabato in mezza giornata.
per la domanda se gira bene, secondo me si, almeno in questo periodo si, poi da maggio a settembre da il peggio di se, il caldo gli toglie un quarto della potenza, ma per questo stavo preparando il reroute, poi quando avrò montato l'ms posso cestinare il debimetro, spostare il fitro dove voglio e far respirare molto meglio il motore.
  Cita messaggio
#8
mi pare ci sia un po di confusione.....

- il coperchio punterie non è una testata e non va serrato con un principio simile, deve essere perfettamente pulito, sano e poggiato sulla testa pulita e non unta, guarnizione nuova (preferibilmente Mazda) pizzico di pasta nera negli spigoli, viti non troppo serrate (altrimenti deformi la guarnizione) se tutto corretto non perde!
spianare il coperchio è assolutamente da evitare, la sede della guarnizione non va in nessun modo modificata!

- caldo prestazioni e reroute,
per le prestazioni ok MS, via Debimetro, e presa aria fresca
il reroute invece serve per far raffreddare meglio il motore, ma a livello prestazionale incide forse dello 0,001%
  Cita messaggio
#9
skystar2 Ha scritto:facendo cosi il tempo per il rebuild sarebbe di più, ma per un 1.8 nbfl ci vogliono come minimo 1000€ e poi senza cambio e differenziale sarebbe sempre un lavoro a metà

Fammi capire, quindi vorresti swappare un altro motore, usato, senza revisionarlo prima? prendi e monti a scatola chiusa?


ah cmq per un 1.8 usato i prezzi sono intorno ai 650 spedito a casa
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..

Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
  Cita messaggio
#10
piccolissimo ot ma nel caso di uno swap 1.6->1.8 la macchina su strada non la usi più oppure è una cosa che passa inosservata diciamo...Rolleyes (revisioni e via dicendo) giusto a titolo informativo .
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] Errore p0300 (problema albero motore?) em98 25 891 20-04-2024, 18:19
Ultimo messaggio: Rava86
  [ND] Additivo olio motore -FrancescoMX- 2 165 11-04-2024, 19:57
Ultimo messaggio: -FrancescoMX-
Smile [NA] COBRA INTAKE - Dare più aria a motore con discreto RC Aletor 17 948 05-03-2024, 21:37
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [B6] Vite albero motore bloccata freddy91 11 563 29-02-2024, 10:10
Ultimo messaggio: ..ale!!
  [ND] Modifica centrale e spia motore RWD 0 182 15-02-2024, 16:15
Ultimo messaggio: RWD
Sad [ND] Tipologia e Prezzo olio motore ND alexsky78 1 451 06-12-2023, 01:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NA] Giri motore a 140 Km/h fedegiusman 8 1,253 24-07-2023, 10:57
Ultimo messaggio: FICHI
  [NA] fumata e motore morto MMx 36 3,816 25-05-2023, 08:28
Ultimo messaggio: MMx
  [NC/RC] Pulitore motore e additivo olio in fase di tagliando? Bulz 4 1,233 17-05-2023, 19:37
Ultimo messaggio: Rava86
Question [NB] Swap 1.8vvt su NB tronco22 16 3,172 13-05-2023, 18:53
Ultimo messaggio: breonen2



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)