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[NB] Swap 1.8vvt su NB
#1
Question 
Chiedo scusa in anticipo per l'ennesimo post sullo swap del 1.8 vvt Imsorry , ma ho cercato di documentarmi il più possibile su questo forum e altrove ma mi rimangono sempre dei dubbi a riguardo...
Preso dalla scimmia degli equini e dalla relativa facilità di recuperare un 1.8vvt in oltremanica mi sono imbarcato nell'impresa e l'ho acquistato.
Una volta aperto il "pacco" ho scoperto con mia grande sorpresa, che il venditore oltre al motore completo di collettori di scarico e aspirazione, iniettori, alternatore, supporti motore, etc...mi aveva inserito a mia insaputa dentro il cassetto portaoggetti la centralina completa del cablaggio motore, piantone sterzo con blocchetto accensione, immobilizer, tutte le serrature e tutta una serie di moduli/relè che scusate la mia ignoranza non ho ancora capito a cosa servono... Huh  
Il dilemma ora è questo, io avevo messo in conto di dover sostituire la mia centralina con una me221 e riutilizzare il cablaggio originale dell'auto (come consigliato da molti), ora sarei tentato invece di utilizzare i componenti che mi ha fornito insieme al 1.8 per completare lo swap.
Da quello che ho letto l'operazione è fattibile su NBFL1.6, ma ho dei dubbi che possa esserlo sulla mia NB...
Please Help Me  Big Grin
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#2
Meno male che ti hanno fornito tutte quella roba, è esattamente quello che ti serve per passare da NB 1,6 a nbfl 1.8

Unica cosa che ti manca, se ricordo bene da quando abbiamo fatto i vari swap con gli amici, è il flauto degli iniettori del 1.8 NB
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#3
Concordo con Breonen2, ti serve tutto ciò che ti ha mandato più il Flauto e la pompa benzina, questo perchè il 1.8 VVT non ha regolatore di pressione ma fa tutto la pompa gestita dalla centralina.

Oppure puoi montare la ME221 sul tuo cablaggio* è il motore.

*ovviamente questo sarà da modificare in diversi punti, e qui ti serve uno molto esperto con l'elettronica, che nel migliore dei casi ti porterà via diversi mesi, oppure costarti più dello swap del cablaggio  Big Grin
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#4
(24-01-2022, 23:29)alex zanardi Ha scritto: Concordo con Breonen2, ti serve tutto ciò che ti ha mandato più il Flauto e la pompa benzina, questo perchè il 1.8 VVT non ha regolatore di pressione ma fa tutto la pompa gestita dalla centralina.

Oppure puoi montare la ME221 sul tuo cablaggio* è il motore.

*ovviamente questo sarà da modificare in diversi punti, e qui ti serve uno molto esperto con l'elettronica, che nel migliore dei casi ti porterà via diversi mesi, oppure costarti più dello swap del cablaggio  Big Grin

io la pompa benzina non l'ho cambiata e funziona tutto egregiamente
concordo sul casino del cablaggio da modificare. Se sostituisci anche il cablaggio in realtà tiri qualche porco (devi smontare un po' di componenti) ma è un avoro che puoi fare tranquillamente in garage (e quadagni la OBD che può essere utile)
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#5
(25-01-2022, 09:10)breonen2 Ha scritto: io la pompa benzina non l'ho cambiata e funziona tutto egregiamente
concordo sul casino del cablaggio da modificare. Se sostituisci anche il cablaggio in realtà tiri qualche porco (devi smontare un po' di componenti) ma è un avoro che puoi fare tranquillamente in garage (e quadagni la OBD che può essere utile)

Ottimo, quindi hai usato il flauto NA/B 1.8 con regolatore di pressione?
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#6
(25-01-2022, 10:59)alex zanardi Ha scritto:
(25-01-2022, 09:10)breonen2 Ha scritto: io la pompa benzina non l'ho cambiata e funziona tutto egregiamente
concordo sul casino del cablaggio da modificare. Se sostituisci anche il cablaggio in realtà tiri qualche porco (devi smontare un po' di componenti) ma è un avoro che puoi fare tranquillamente in garage (e quadagni la OBD che può essere utile)

Ottimo, quindi hai usato il flauto NA/B 1.8 con regolatore di pressione?

esattamente
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#7
ok grazie mille ad entrambi per l'aiuto, il fatto che sia fattibile senza impazzire troppo mi rincuora molto... Big Grin
ricapitolando se ho capito bene non posso montare il flauto del 1.8vvt che ho? Che differenza c'è con quello dell'NB1.8?
Ma il regolatore di pressione non è nel serbatoio....scusate ma ho un pò di confusione.
Il resto del cablaggio elettrico dell'auto rimane invariato, non ci sono incompatibilità?
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#8
Il flauto NB ha integrato un regolatore pressione benzina, mentre quello NBFL è senza in quanto su quella versione è integrato nella pompa.
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#9
Ho fatto un pò di ricerca ma non riesco a trovare il flauto del 1.8 nb ma solo quello del vvt....
girovagando su ebay ho trovato però quello originale che va nel serbatoio del vvt  https://www.ebay.it/itm/133963896848?has...Sw4yRhuGs6 
Potrei usarlo secondo voi insieme al rail del vvt ?
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#10
Wink 
Rispolvero questo vecchio post, perchè nonostante sia passato un bel pò di tempo non ho abbandonato il progetto, ho recuperato il rail del 1.8 nb con regolatore di pressione come suggerito, e mi sono dedicato al rifacimento del motore con molta calma ed ora è quasi tutto pronto...(poi documenterò nella pagina della mia auto i vari lavoretti eseguiti)
Sono in procinto dello swap, ma combatto ancora con il cablaggio, in particolare ho notato che il connettore blu situato nella zona sottostante al volante che collega i cavi dalla centralina verso l'auto, presenta delle notevole differenze.
Mi spiego meglio il cablaggio del 1.8vvt presenta 32 fili, quello del mio 1.6 ne ha solo 13, confrontando gli schemi delle due centraline le posizioni dei cavi sembrano combaciare (con qualche eccezione), ma mi chiedo se tutte le connessioni mancanti siano davvero superflue?
Chiedo info a chi ci ha già sbattuto la testa come breonen2, non avete modificato o aggiunto niente del cablaggio?
Grazie per ogni aiuto    Big Grin
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