Location: Verona
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- ND RF 2.0 160cv (2017-...)
Per la domanda sopra non ho idea.
Per il resto:
H&R ha risposto tramite il suo distributore italiano, e sebbene H&R generalmente non dà queste informazioni, mi ha detto che le molle per la RF sono da 34 N/mm per l’anteriore e 29 N/mm per il posteriore (dice anche che in genere sono 20-25% più dure delle originali).
Invece BBR risponde senza darmi il valore, dicendo solo che " our BBR performance suspension springs for the ND are progressive, starting at ~10% firmer than OEM"
Location: WestVirginia Mountain Momma
Regione/Stato: Friuli-Venezia Giulia
Modello:
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
ahhahahah questa non la sapevo...
diabolici!
praticamente snervavano le molle (a torsione) comprimendole.
Poi la molla snervata restava piu' corta, abbassava la macchina e continuava a lavorare all'incirca alla sua normale rigidezza.
Probabilmente un po' piu' rigida di prima, perche' in teoria la % snervata, dopo questa operazione non lavorava piu'.
Per cui la % di molla rimasta elastica era piu' corta e quindi piu' rigida.
Rimango sopreso solo che si potesse raggiungere 1.5cm su molle di, non so..., 50cm? ...3%
non sembra poco... sarebbe da vedere le formule delle molle, numero di spire e bla bla bla
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
Location: bo
Regione/Stato: Emilia-Romagna
Modello:
- ND RF 2.0 184cv (2019-...)
quasi quasi uno di sti giorni gli chiamo x sentire se lo fanno ancora, mi modificarono le sospensioni di serie facendomele come volevo io poi mettevano la molla sotto una pressa e il gioco era fatto e 1,5cm si recuperava (sulla ND sarebbe perfetto), spesa giusta e risultato ok! ovvio che rimane sempre un compromesso... un assetto specifico sicuramente è meglio.....ma io 2000 euro x kit ohlins non li spendo neanche sotto minaccia!!!!!!
Location: Rovereto
Regione/Stato: Trentino-Alto Adige
Modello:
- ND RF 2.0 160cv (2017-...)
Appena uscito questo video
Si riferisce ad un test fatto da track&tires su BMW M3. Hanno variato molle, ammortizzatori e barre in diverse combinazioni e misurato il miglioramento di prestazioni in termini di tempo su uno slalom, su un giro di circuito e di G laterale. Tenendo presente che si parla di un'auto comunque diversa, anche come assetto stock, è emerso che i miglioramenti in performance non sono radicali se si considera l'uso stradale. L'altro lato della medaglia è che non ci sono stati nemmeno peggioramenti significativi, quanto a prestazioni (miglioramenti o peggioramenti che vadano oltre alla differenza che può fare un serbatoio pieno o vuoto, oppure delle gomme con la pressione non del tutto ideale) e, sostanzialmente, le uniche differenze che possono interessare a chi non mira a migliorare tempi in pista sono il piacere di guida ed il comfort.
Se piace avere la sensazione di un'auto più reattiva o che sembri più attaccata all'asfalto (anche se magari in realtà non cambia), allora tali modifiche all'assetto possono essere una buona idea, al contrario non lo sono se si preferisce la comodità. (Ed ho chiesto anche a Capitan Ovvio, il quale me l'ha confermato rispondendo con una risposta di conferma).
Location: Rovereto
Regione/Stato: Trentino-Alto Adige
Modello:
- ND RF 2.0 160cv (2017-...)
Oggi ho ritirato la macchina con le molle appena montate. L'impressione iniziale è positiva. Ho fatto lasciare le gomme invernali per accorgermi meglio della differenza da prima.
Tra tre settimane tornerò per l'allineamento finale e mettere le estive. Quindi scriverò come mi sarò trovato a distanza di tempo e km.