This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 2 voto(i) - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] Molle RF sport
#41
Per la domanda sopra non ho idea.

Per il resto:

H&R ha risposto tramite il suo distributore italiano, e sebbene H&R generalmente non dà queste informazioni, mi ha detto che le molle per la RF sono da 34 N/mm per l’anteriore e 29 N/mm per il posteriore (dice anche che in genere sono 20-25% più dure delle originali).

Invece BBR risponde senza darmi il valore, dicendo solo che " our BBR performance suspension springs for the ND are progressive, starting at ~10% firmer than OEM"
  Cita messaggio
#42
Io circa 30anni fa' Big Grin facevo fare gli assetti  su a Pavullo, mi ricordo che per abbassare un pelo (1-1,5cm)  schiacciava le molle a freddo  e il risultato non era male,  mai avuto problemi, chi sa' se si usa ancora sta tecnica.....
  Cita messaggio
#43
ahhahahah questa non la sapevo...
diabolici!

praticamente snervavano le molle (a torsione) comprimendole.

Poi la molla snervata restava piu' corta, abbassava la macchina e continuava a lavorare all'incirca alla sua normale rigidezza.
Probabilmente un po' piu' rigida di prima, perche' in teoria la % snervata, dopo questa operazione non lavorava piu'.
Per cui la % di molla rimasta elastica era piu' corta e quindi piu' rigida.

Rimango sopreso solo che si potesse raggiungere 1.5cm su molle di, non so..., 50cm? ...3%
non sembra poco... sarebbe da vedere le formule delle molle, numero di spire e bla bla bla
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#44
quasi quasi uno di sti giorni gli chiamo x sentire se lo fanno ancora, mi modificarono le sospensioni di serie facendomele come volevo io poi mettevano la molla sotto una pressa e il gioco era fatto e 1,5cm si recuperava (sulla ND sarebbe perfetto), spesa giusta e risultato ok! ovvio che rimane sempre un compromesso... un assetto specifico sicuramente è meglio.....ma io 2000 euro x kit ohlins non li spendo neanche sotto minaccia!!!!!!
  Cita messaggio
#45
(13-04-2021, 14:07)alex 62 Ha scritto: Io circa 30anni fa' Big Grin facevo fare gli assetti  su a Pavullo, mi ricordo che per abbassare un pelo (1-1,5cm)  schiacciava le molle a freddo  e il risultato non era male,  mai avuto problemi, chi sa' se si usa ancora sta tecnica.....

si, sul forum di ElaborarE 20anni fa spesso si consigliava di tagliare le spire, protrebbe essere una soluzione vintage valida...
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



  Cita messaggio
#46
Appena uscito questo video


Si riferisce ad un test fatto da track&tires su BMW M3. Hanno variato molle, ammortizzatori e barre in diverse combinazioni e misurato il miglioramento di prestazioni in termini di tempo su uno slalom, su un giro di circuito e di G laterale. Tenendo presente che si parla di un'auto comunque diversa, anche come assetto stock, è emerso che i miglioramenti in performance non sono radicali se si considera l'uso stradale. L'altro lato della medaglia è che non ci sono stati nemmeno peggioramenti significativi, quanto a prestazioni (miglioramenti o peggioramenti che vadano oltre alla differenza che può fare un serbatoio pieno o vuoto, oppure delle gomme con la pressione non del tutto ideale) e, sostanzialmente, le uniche differenze che possono interessare a chi non mira a migliorare tempi in pista sono il piacere di guida ed il comfort.
Se piace avere la sensazione di un'auto più reattiva o che sembri più attaccata all'asfalto (anche se magari in realtà non cambia), allora tali modifiche all'assetto possono essere una buona idea, al contrario non lo sono se si preferisce la comodità. (Ed ho chiesto anche a Capitan Ovvio, il quale me l'ha confermato rispondendo con una risposta di conferma).
  Cita messaggio
#47
Oggi ho ritirato la macchina con le molle appena montate. L'impressione iniziale è positiva. Ho fatto lasciare le gomme invernali per accorgermi meglio della differenza da prima.
Tra tre settimane tornerò per l'allineamento finale e mettere le estive. Quindi scriverò come mi sarò trovato a distanza di tempo e km.
  Cita messaggio
#48
Ma sì, alla fine per uso stradale l'assetto serve a vederla più bassa e faiga Big Grin
  Cita messaggio
#49
Per ora, non si è abbassata tanto. Cosa per me positiva, perché la uso come daily ed inolte, su alcune strade vicino a casa mia ci sono dei rallentatori talmente alti che quando i motociclisti ci passano sopra, si fermano a bere un caffé al rifugio e attaccano l'adesivo del motoclub prima di scendere. Big Grin
  Cita messaggio
#50
Ahahaahahahahahahahaahahahah mi sono immaginato la scena dei motociclisti in cima al passo Dosso a mangiarsi il panino con la porchetta e a comprare le magliette Big Grin
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] cambio pneumatici e molle MX5@GXB 6 118 25-04-2024, 16:34
Ultimo messaggio: Sereno
  [NA/NB]  949Racing 6UL 15x7 ET 36 con Freni Sport luka.mx5 31 4,600 16-10-2023, 12:42
Ultimo messaggio: luka.mx5
  [NC] Foto con vari set ammo/molle Mavelik 5 778 01-09-2023, 21:29
Ultimo messaggio: Maurez66
  [NB/NB FL] NBFL BLISTEIN B6 + MOLLE EIBACH randal.flag 7 2,156 20-03-2023, 16:56
Ultimo messaggio: Kublai
  [ND] Problema altezza differente con Blistein e molle H&R 28764 Arak 4 1,375 29-10-2022, 21:07
Ultimo messaggio: Arak
  [NB/NB FL] Alternativa molle bc racing - nbfl michi80 7 1,605 04-08-2022, 10:35
Ultimo messaggio: Alfatester
  [NB FL] kit koni sport/ H&R gradient 5 1,679 18-02-2022, 12:25
Ultimo messaggio: Lorenzo749
  [NA/NB]  Bilstein b8 + molle Eibach su NA Mike90 6 3,597 26-11-2021, 08:52
Ultimo messaggio: drag#1
  [ND] Mazda MX-5 2.0 RF Sport - Cerchi 17 - Catene? LutherBlissett 9 3,263 11-10-2021, 11:32
Ultimo messaggio: LutherBlissett
  [ND] Michelin PILOT SPORT 4 a Bergamo Black sheep 3 1,377 23-08-2021, 15:05
Ultimo messaggio: Black sheep



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)