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[ND] Molle RF sport
#61
(25-09-2022, 22:50)Krylion Ha scritto: Posto questa tabella relativa alle molle per RF


[Immagine: Gi7gRQz.jpg]

Si può notare che le Eibach al posteriore sono rigide come quelle stock (ricordando che Eibach non le fa specifiche per RF... se pensiamo che sono per soft top forse un indurimento c'è stato, ma appunto solo in relazione alla versione a tetto morbido); all'anteriore invece convergono su valori similari alle Progress, che però dietro sono più dure, quindi hanno irrigidito in percentuale simile sia davanti che dietro; le Flyn Miata sono invece le più rigide tra quelle di cui ho trovato i dati, mentre le H&R sono un poco più rigide di Eibach e Progress Mi mancano ancora i valori di BBR. A voi i commenti (in alcuni casi ho operato la conversione da libbre per pollice a N/mm).




@"Sereno" : la tua è una Sport ND 1 con i Bilstein?

Occhio che eibach us e eibach eu hanno valori diversi. Almeno così era fino a qualche anno fa.
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



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#62
Consiglio spassionato, risparmiate per un set di coilover piuttosto, il problema dell'assetto stock non sono le molle ma gli ammortizzatori: riescono ad essere secchi sulle sconnessioni e morbidi nel contrastare il rollio/beccheggio, insomma di peggio è difficile fare...
Anche un set di coilover non caro, tipo gli entry level di Tein, BC etc sono meglio degli stock più molle...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
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#63
(26-09-2022, 10:36)Pepi Ha scritto: Consiglio spassionato, risparmiate per un set di coilover piuttosto, il problema dell'assetto stock non sono le molle ma gli ammortizzatori: riescono ad essere secchi sulle sconnessioni e morbidi nel contrastare il rollio/beccheggio, insomma di peggio è difficile fare...
Anche un set di coilover non caro, tipo gli entry level di Tein, BC etc sono meglio degli stock più molle...

Quoto, molto poco frenati in estensione e quindi con l'effetto sopra descritto (e parlo dei bilstein/molle della 2.0 sport che ho su da anni). Con barre serie si riesce a mitigare molto questo fenomeno. Prossimo upgrade Koni sport su molle originali, penso sia il miglior compromesso Road sport.
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



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#64
(25-09-2022, 22:50)Krylion Ha scritto: @"Sereno" : la tua è una Sport ND 1 con i Bilstein?


Sì, esatto
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#65
(27-09-2022, 22:09)Sereno Ha scritto:
(25-09-2022, 22:50)Krylion Ha scritto: @"Sereno" : la tua è una Sport ND 1 con i Bilstein?


Sì, esatto

Grazie mille. Deduco dalla descrizione di prima che non ti capiti dunque di andare "a tampone" sulle sconnessioni stradali
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#66
(28-09-2022, 19:36)Krylion Ha scritto:
(27-09-2022, 22:09)Sereno Ha scritto:
(25-09-2022, 22:50)Krylion Ha scritto: @"Sereno" : la tua è una Sport ND 1 con i Bilstein?


Sì, esatto

Grazie mille. Deduco dalla descrizione di prima che non ti capiti dunque di andare "a tampone" sulle sconnessioni stradali

Quando dici "a tampone", intendi arrivare a battere sui fine corsa?

Non ricordo mi sia mai capitato.

Comunque il discorso mi interessa sempre molto, anche perché trovo opinioni molto varie e spesso ben argomentate con i dati.

Mi piacerebbe trovare però una comparativa fatta empiricamente, cioè dove vengono confrontate diverse soluzioni, montate sulle auto. Vorrei vedere i dati misurati sul campo e leggere le opinioni di chi ha fatto le prove.

Questo perché, al netto di considerare un set di ottimi coilover la soluzione che da i risultati migliori, non sono ancora riuscito a trovare più di due persone d'accordo allo stesso tempo su quale possa essere una soluzione di medio basso costo migliore. Chi dice tale molla, chi dice talaltra molla, chi dice che le molle vanno bene e che invece vanno cambiati gli ammortizzatori...

Non lo scrivo per far polemica. Realmente, leggendo le varie opinioni argomentate mi convinco della loro validità fino anche a dubitare delle mie stesse sensazioni ed esperienza del prima e dopo rispetto a quanto ho provato con la mia. Per questa ragione, sto pensando che ci voglia proprio una comparativa fatta sul campo, con le varie soluzioni realmente montate e testate in uso stradale (perché a me non interessa l'efficacia in pista, ma il piacere di guida su strada). In modo da verificare quali delle tesi portate corrispondano maggiormente alla realtà.
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#67
Ciao,

c'è da considerare anche il gusto personale ed il modo di guidare.
Non si può parlare di "migliore" in senso assoluto.
Per me, ad esempio, possessore di NC, ho trovato sia i Bilstein scadenti, sia le molle di burro!
La maggior parte dei "produttori" di molle aftermarket vendono molle che abbassano l'auto,ma che non sono effettivamente più rigide se non per compensare all'abbassamento. (ma a tampone ci vai ugualmente)
La ND ha delle molle leggermente più rigide della NC, ma fanno ridere su quel telaio!

Avere una buona idraulica è fondamentale, ma da sola non può fare miracoli se non studiata assieme ad una molla adeguata.
Viceversa, non puoi cambiare le molle se non metti un ammortizzatore adeguato!

L'assetto è un affare molto complicato e parzialmente soggettivo.



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#68
(05-10-2022, 12:35)funkyclaus Ha scritto: La ND ha delle molle leggermente più rigide della NC,

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Fonte? A mia conoscenza è il contrario...
Estiqaatsi, grande capo!

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#69
https://www.good-win-racing.com/Mazda-Pe...pabilities.

Non è l'unica fonte che avevo trovato cercando per un amico... è l'unica che ricordo.

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https://forum.miata.net/vb/showthread.php?t=606906



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https://www.racingbeateurope.com/mazda-m...2617-p.asp

Basta cercare....

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#70
Scusa ma non riesco a trovare i valori stock della NC, quelli della ND li conoscevo già...
Estiqaatsi, grande capo!

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