This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB FL] Perchè non 'scoda' ?
#31
Va bene di solito un gommista normale. In genere i macchinari hanno un database dal quale tirano fuori i valori nominali in assetto da disegno (i valori con i quali la vettura esce dalla catena di montaggio dopo aver fatto presetting sui banchi montaggio assali e regolazione in fossa). Se riesci portala col pieno, Mazda prescrive lo standard A, ovvero pieno e fluidi, no guidatore no bagagli.

Porta cmq con te i valori, nel caso in cui il gommista sia un po' "distratto" ma in genere dovrebbero saperlo fare.

Occhio che sulle miata si regola dietro anche il camber! Molti gommisti ti diranno che "NO" dietro non si regola "MAI", che sei pazzo, che quell'alfatester del forum è un cretino (beh qui forse un po' ha ragione...), che la terra è piatta, che lui fa quel mestiere da 100 anni e che le auto hanno solo la convergenza anteriore e basta!

Non è ovviamente vero: basta guardare l'LCA (lower control arm, ovvero braccio inferiore) posteriore e vedrai che ci sono due camme su due punti di attacco a scocca: ergo oltre al convergenza (sfalsando "all'uopo" tra loro le camme) si può regolare anche la campanatura (o camber, ruotandole all'unisono).

[Del resto ogni vettura è una storia a sè! Su Maserati Ghibli e Quattroporte per esempio si regola TUTTO, davanti e dietro: sono uno spettacolo le puoi mettere come vuoi e ti posso assicurare che nonostante il peso e le sospensioni morbide, le minime variazioni di assetto si avvertono molto bene; sono auto estremamente ben fatte da un punto di vista telaistico, reattive e molto piacevoli da guidare anche in pista. Su Giulia invece, non si regola il camber anteriore(!!) ma solo la convergenza: il camber anteriore è figlio della catena di tolleranze dei braccetti e del telaio e quasi sempre risulta molto preciso; ha solo da mettere conv 0 e l'assale anteriore è apposto.]

Dal manuale inoltre so che Mazda è molto precisa e ti scrive anche una piccola parte delle scorrezioni della sospensione, ovvero il variare degli angoli al variare (minimo) dell'altezza da terra della scocca.

Davanti si regola idem convergenza e camber e figlia di queste due è l'incidenza, ovvero l'inclinazione, rispetto al piano longitudinale al senso di marcia, dell'asse del semicorner anteriore, ovvero l'asse che passa tra il perno braccio superiore ed il perno braccio inferiore.
Ciò influisce sul ritorno di sterzo, sul feeling e parzialmente sull'aderenza dell'avantreno in quanto hai un minimo di trasferimento in più di forza sul pneumatico anteriore in curva.

Tutto sto papello per dire che se la usi in strada, è corretto che la vettura abbia i suoi angoli originali; migliori: consumi (gomma e carburante), stabilità (comportamento di solito più sincero) e tenuta di strada. Quindi ciò scritto in questo post esula dal discorso derapate Smile

Si vede molto che mi piace parlare di chassis?! Big Grin



...non mi bannate vi prego....
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
  Cita messaggio
#32
sei un fiume in piena... però adesso che ci penso quando comprai la macchina la portai dal gommista dove abito per far controllare la convergenza (così tanto per sicurezza) e questo qui leggendo su un monitor mi disse : 'Ah questa va regolata anche dietro' e mi regolò qualcosa anche al retrotreno... magari mi sto facendo tutte 'ste pippe e la macchina è già regolata (in effetti tiene la strada da dio)...
  Cita messaggio
#33
Ah, un mito il tuo gommista!! Molti non controllano nemmeno!

Ottimo dai, allora probabilmente è apposto già così... indipendentemente dai traversi che vuoi fare, tienila sempre con angoli originali Wink

Mi raccomando, aspettiamo qualche foto di traverso! Big Grin
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
  Cita messaggio
#34
comincerò a fare qualche prova... se leggi di un cogl@@@@ di 55 anni a Viterbo che si è stampato con una mx-5 nera quello sono io Big Grin

comunque grazie a tutti per le preziose dritte !!! siete dei grandi !!!
  Cita messaggio
#35
Eheheh basta andare in una zona chiusa, e sei al sicuro Wink
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
  Cita messaggio
#36
Citazione:Pressione assi ant. e post. non ho capito cosa sono

intendevo pressione delle gomme degli assi ant e post (ho omesso il termine gomme), comunque hai gia risposto sopra...

Citazione:ci vuole un gommista 'super' o va bene uno 'normale' ?

ci va un gommista che ascolta cosa dici e non ha i paraocchi/orecchie: spiegagli gentilmente che hai bisogno di verificare e nel caso regolare i seguenti angoli ruota:
asse anteriore: incidenza, campanatura (camber), e convergenza, rigorosamente in questo ordine (ma se è sveglio lo sa benissimo)
asse posteriore: campanatura e convergenza

precisando che:

a) la casa madre prevede e prescrive tutte le regolazioni suddette
b) è una trazione posteriore
c) non è una utilitaria ma una piccola sportiva
d) NON ha il ponte torcente
e) che guidi in maniera un pò sportiva e sai gestire le reazioni della macchina (eventualmente)

nel caso passa prima a parlarci a voce cosi da vedere le sue reazioni/comportamenti: se ti ascolta allora prenoti, altrimenti se inizia a vaneggiare vai altrove.
Aspettati un prezzo normalmente più elevato del normale (80-100€), giustificato dal maggior lavoro necessario a fare più controlli/regolazioni.

Prova la macchina in una zona sicura, e divertiti sempre col cervello acceso!

Facci sapere come va

Citazione:Su Giulia invece, non si regola il camber anteriore(!!)
Gae lo sai che c'è il trucco anche lì: basta spessorare la boccola dell'handling link anche se Alfa non lo prevede Big Grin Cool
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
  Cita messaggio
#37
O muovere il telaio anteriore ahahah!!!

Purtroppo l'ho fatto...

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
  Cita messaggio
#38
(09-09-2019, 11:03)carlo.ferraro Ha scritto: ciao a tutti

Mi ero presentato già qualche tempo fa nell'apposita sezione, comunque in beve mi chiamo Carlo, 55 anni, vivo a Roma ed ho una splendida MX-5 1.6 quasi tutta stock specie la parte meccanica (ammortizzatori di serie per quanto riguarda la mia domanda).

La mia domanda è semplice (e forse pure un po' scema Angel ) :

Perché la mia mx-5 non 'scoda' ? Voglio dire, a qualsiasi velocità io entri in curva, anche elevata, il didietro della macchina rimane incollato a terra e non c'è verso di farlo slittare nemmeno un pochino...    

Lo so, differenziale non autobloccante, pochi CV ecc ecc... eppure ieri stavo guardando su youtube un video di una 124 spider NON Abarth che con i suoi 140 cavallini scodava alla grande... perché la mia non lo fa ? Huh

Molte grazie a che vorrà darmi qualche spiegazione tecnica !

Ciao Carlo


Alcuni utenti del forum ti hanno spiegato alcune tecniche base..

Ma la risposta è semplice quanto la domanda che poni.

Entri troppo piano Smile


Non esiste mx-5 che non parta di sedere se sollecitata a modo.

Secondo me stai entrando in curva in modo errato.



Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#39
grazie !
  Cita messaggio
#40
Io uso una raffinatissima tecnica di guida che si chiama "sfrizionata" e mi faccio dei traversi fumanti a 20 all'ora che è una goduria

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Cristiano - NC 1.8 MID galaxy grey mica - bilstein b8/eibach spring -20mm/ilmotorsport alu swaybar kit/filtro kn/remus/215-45r17/OZ assetto gara matt black/targa bassa
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] La miata chiude le curve in frenata: perché? Dado 101 16,275 11-07-2015, 15:29
Ultimo messaggio: Strama
  [Vari] Ma perchè i Gaz non se li fila piu nessuno? Dado 43 6,276 05-12-2014, 13:34
Ultimo messaggio: McWhite
  [NC] Perchè odiare le rampe? DecLinE 23 4,714 15-02-2014, 22:17
Ultimo messaggio: breonen2
  [NC] Perchè dovrei compare dei coilover? Daviz 60 8,298 14-02-2014, 17:27
Ultimo messaggio: jeby
  Perchè non posso scendere con la campanatura a meno di 3 gradi? dafde 10 3,169 28-12-2012, 12:30
Ultimo messaggio: dafde
  perche' abbiamo un crick nella NC... Flex 12 3,284 15-06-2011, 09:52
Ultimo messaggio: Mrk
  Minilite(perchè comprare dei cerchi più pesanti e più cari?? il Mamo 106 16,021 18-04-2011, 23:16
Ultimo messaggio: Florinda



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)