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[NC] La miata chiude le curve in frenata: perché?
#1
Domanda forse banale, forse no.
Tenete conto che ho la miata da 6 anni e 80.000 km Big Grin, un po di esperienza l'ho fatta, ma ancora alcune cose mi sfuggono. e sono un pivello di auto sportive, prima avevo una sportivissima 206 a pedali.

Veniamo al dunque: ieri ho fatto il primo test vero con gli ohlins (5 click dal tutto aperto, comodosi) + barre rx8 (gialle su entrambi gli assi) + gomme estive (kumho ku31)

EekEekEek la prima impressione è stata incredibile. li ho gia' da un tre mesi, ma prima avevo le invernali che filtravano ogni sensazione.
spettacolo.

però... succede una cosa che non so come interpretare.
quando carico l'anteriore in frenata lo sterzo diventa piu sensibile, è come se le ruote comprimendosi si girassero dal lato della curva.

cosi se entro pinzato e poi mollo, devo dare piu sterzo per tenere la linea.
se pinzo in curva, che magari sarebbe meglio non farlo, ma in strada capita, sento l'auto che punta l'interno della curva e devo togliere sterzo.
piccole correzione ma vanno fatte.

domanda:
è normale?

risposta:
si, sei un pivello, ogni auto sportiva fa cosi
no, sei un pivello dipende da: gomme, assetto, angoli, chi piu ne ha piu ne metta.
no la tua miata sta per esplodere Big Grin

Grazie per gli insulti che (non) vorrete indirizzarmi
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
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#2
una sola risposta: angoli.

anche se da come la descrivi sembra divertente...Big Grin
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
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#3
omermon Ha scritto:una sola risposta: angoli.

anche se da come la descrivi sembra divertente...Big Grin

la porto a dare un'occhiata, dritta va dritta, ma di strada ne ha fatta dall'ultimo allineamento.
è divertente, perché' se entri caricato in curva sembra una macchina da corsa, pero' l'effetto chiude la curva si somma all'effetto sto per andare in testa coda :blink_:

quindi, in teoria, se tutto è ok ,l'auto dovrebbe essere neutra rispetto alle variazioni di carico longitudinale? (come parlo difficile, sembro uno che la sa lunga) Big Grin
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
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#4
Dado Ha scritto:la porto a dare un'occhiata, dritta va dritta, ma di strada ne ha fatta dall'ultimo allineamento.
è divertente, perché' se entri caricato in curva sembra una macchina da corsa, pero' l'effetto chiude la curva si somma all'effetto sto per andare in testa coda :blink_:

quindi, in teoria, se tutto è ok ,l'auto dovrebbe essere neutra rispetto alle variazioni di carico longitudinale? (come parlo difficile, sembro uno che la sa lunga) Big Grin

"c'è a chi piace" nel senso che personalmente gradisco un leggero sovrasterzo in ingresso, ma con angoli stradali non dovrebbe accadere, almeno non così nettamente.
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
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#5
con il valore che può avere senza aver visto la macchina e da quel poco che so io di assetti sportivi...


se agire su acceleratore e freno ti modifica la traiettoria per me è fighissimo!
sempre che si parli ti tendenza ad aprire/chiudere con acceleratore

mi spiego: è proprio quello che vorrei da un auto sportiva che agendo su acceleratore/freno vado a micro modificare la traiettoria.
sempre se restiamo nel campo dell a tendenza.

questa cosa è proprio tipica nelle moto (mi scrivevi di là che sei motociclista). ed è ficghissimi, chiudere le traiettorie col gas o aprirle a seconda di come lo si usa etc etc

se invece la macchina ha comportamenti bruschi sia in sotto o sovrasterzo, o come dicono gli inglese fa "fish-tailing" allora la porterei a regolare
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
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#6
Tutt'appposto a ferragosto! Daje sec! Oppure falla provare al Fò.
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#7
@rockdj: apposto stiamo Big Grin

@pierpower: è una cosa un po piu brusca del normale chiudere\aprire traiettorie dovuto al dare gas\togliere gas... penso che mi faro' un girello dal gommista.
diciamo che è piu simile come effetto sulla guida a quando pinzi piegato e le gomme stradali ti alzano la moto in modo brusco ed è fastidioso, poi installi gomme e assetto da corsa e la cosa non succede piu.
nello stesso modo sembra un effetto avverso, per quello chiedevo lumi. anche perche' fino quando chiude la traiettoria con l'anteriore mi puo' anche piacere, ma io temo inizi a chiuderla aprendo il posteriore... e un bel sovrasterzo in ingresso, per strada, non so mica come finirebbe...
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
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#8
Vieni a fare un WE a To che le confrontiamo, e magari ci si fa un girello da veri culacchielli, con le auto uguali Big Grin
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#9
RockDj Ha scritto:Vieni a fare un WE a To che le confrontiamo, e magari ci si fa un girello da veri culacchielli, con le auto uguali Big Grin

io spero che quest'estate organizziate un altro bel tour montanaro li in zona...
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
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#10
Ogni WE è quello giusto Big Grin
Tornando IT, un obiettivo dello studio della dinamica del veicolo, è quello di poter avere "il momento d'imbardata" sotto le chiappe di chi guida;
se però reputi le reazioni troppo violente, potrebbe esserci qualcosina da rivedere, presumibilmente negli angoli o in qualcosa che ha preso gioco...
Domanda: le gomme estive son della scorsa stagione? Ocio perché di solito vanno utilizzate per parecchi km prima di tornare a comportarsi decentemente. Prova a scaldarle come si deve e vedi se il problema rientra...
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