This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Perchè non posso scendere con la campanatura a meno di 3 gradi?
#1
Dopo il turno di pista che ho fatto insieme agli amici (palesemente della sponda opposta) ho notato un leggero spostamento di qualche grado verso destra del volante (non ho preso colpi/botte o altro).

[Ho assetto raceland]
[Immagine: 5a2lj6.jpg]

stranito dalla cosa ho portato il rottame dal gommista per controllare la convergenza anteriore, visto che c'ero ho fatto controllare anche la posteriore.

Il tizio inizia dalla posteriore sx (sostituiti una settimana fa il cuscinetto e il bullone da 22cm tra mozzo e braccetto che era piegato), tira una serie di bestemmie da encomio, mi fa i complimenti per le possibilità di modifica che ha la macchina e conclude (bestemmiando con la sigaretta in bocca) dicendo che non riesce ad abbassare la campanatura meno di quanto è già, e cioè 3°20' Shock al che gli dico di mettere anche la dx uguale e detto fatto è pronta. Poi passa all'anteriore, altra serie di bestemmie old/veneto style e mi corregge tutto mettendola diritta! : Rolleyes :

onde evitare sfighe sulla mia auto recito rapidamente 5 padre nostro e 3 ave maria per compensare i reati religiosi commessi, pago ed esco. La provo e sembra andare molto meglio (almeno il volante ora è dritto), prima rotonda col viscido mi rimane incollata... che palle, troppo incollata! :chessygrin:

domande:
1) a cosa può essere dovuto lo spostamento del volante verso destra?
2) cosa diavolo può essere successo alla posteriore sx per avere una campanatura così alta e non poterla abbassare?
3) la campanatura a oltre 3 gradi è esagerata?
4) chi vuole la mia nb per una na?
5) perchè berlusconi si ricandida?
grazie
  Cita messaggio
#2
non ci crediamo che non hai preso un muretto. Siamo tra amici, a noi puoi dirlo.
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
  Cita messaggio
#3
:haha: io sicuramente NO, te lo direi!

probabilmente il precedente proprietario sì... :dispair:

Devo cambiare tutti i bracci braccetti trapezi trapezioidali posteriori sx? se sì ditemelo che chiamo subito opensky...
  Cita messaggio
#4
E' piegata, buttala.
  Cita messaggio
#5
dafde Ha scritto:Dopo il turno di pista che ho fatto insieme agli amici (palesemente della sponda opposta) ho notato un leggero spostamento di qualche grado verso destra del volante (non ho preso colpi/botte o altro).

[Ho assetto raceland]
[Immagine: 5a2lj6.jpg]

stranito dalla cosa ho portato il rottame dal gommista per controllare la convergenza anteriore, visto che c'ero ho fatto controllare anche la posteriore.

Il tizio inizia dalla posteriore sx (sostituiti una settimana fa il cuscinetto e il bullone da 22cm tra mozzo e braccetto che era piegato), tira una serie di bestemmie da encomio, mi fa i complimenti per le possibilità di modifica che ha la macchina e conclude (bestemmiando con la sigaretta in bocca) dicendo che non riesce ad abbassare la campanatura meno di quanto è già, e cioè 3°20' Shock al che gli dico di mettere anche la dx uguale e detto fatto è pronta. Poi passa all'anteriore, altra serie di bestemmie old/veneto style e mi corregge tutto mettendola diritta! : Rolleyes :

onde evitare sfighe sulla mia auto recito rapidamente 5 padre nostro e 3 ave maria per compensare i reati religiosi commessi, pago ed esco. La provo e sembra andare molto meglio (almeno il volante ora è dritto), prima rotonda col viscido mi rimane incollata... che palle, troppo incollata! :chessygrin:

domande:
1) a cosa può essere dovuto lo spostamento del volante verso destra? boh! strano!
2) cosa diavolo può essere successo alla posteriore sx per avere una campanatura così alta e non poterla abbassare? strano anche questo, dove hai sostituito il tutto? il braccetto superiore e' ok?
3) la campanatura a oltre 3 gradi è esagerata? e' tanto. Gia' oltre ai 2 per strada non e' il top (soprattutto per tenuta, oltre che per il consumo anomalo). Se vuoi correggere, alza l'auto (anche solo dietro). Piu' alzi, piu' si abbassa la campanatura.
4) chi vuole la mia nb per una na? io no
5) perchè berlusconi si ricandida? dice che lo fa per noi, che ovviamente abbiamo bisogno di lui. Credo che gli sia partita la campanatura anche a lui
grazie
vedi grassetto
Alberto
  Cita messaggio
#6
E compra una NA che non si stortano, quelle...!
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
  Cita messaggio
#7
mi pare una soluzione un po' drastica!

1) Per lo spostamento del volante non so, certamente una controllatina dopo averci "tirato dentro" in pista ci sta (magari si era solo smollato qualcosa).
2) che gli angoli siano stati fatti nel 1985 e poi mai più controllati?
3) a me sembra un po' tanto, se non vivi in un circuito
4) no grazie, tengo il mio rottame
5) non si parla di politica (se no è un caos)
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
  Cita messaggio
#8
:chessygrin:

grazie mille a tutti, domani se riesco vado a dargli un giro e la alzo un pochetto dietro...

@mrk: se ci 6 batti un colpo! quanto hai di campanatura tu? stando dietro la tua macchina mi sembrava abbastanza estrema o sbaglio?
  Cita messaggio
#9
Fate conto che faccio principalmente strade curvose di collina, facendo scorrere molto l'auto...

Con 1,9° ho finito l'interno con l'esterno quasi nuovo, fai te se 3° vanno bene!!!! :haha:
  Cita messaggio
#10
Basso come sei è normale che non riesci a togliere camber, gli eccentrici sono già al max; se la alzi già solo di 1cm vedrai che riprendi qualcosa.
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] Perchè non 'scoda' ? carlo.ferraro 39 14,414 12-09-2019, 21:04
Ultimo messaggio: DUKE
  [NC/RC] Posso montare questi cerchi sulla mia NC RC ? Claudios 5 2,175 10-12-2016, 15:24
Ultimo messaggio: Claudios
  [NC] La miata chiude le curve in frenata: perché? Dado 101 16,269 11-07-2015, 15:29
Ultimo messaggio: Strama
  [Vari] Ma perchè i Gaz non se li fila piu nessuno? Dado 43 6,275 05-12-2014, 13:34
Ultimo messaggio: McWhite
  [Vari] Meno di 6 kg - Cerchi in fibra di carbonio Liosandro 47 4,575 06-05-2014, 22:46
Ultimo messaggio: IAPPO
  [NA] Quale cerchi posso montare?? TeamAnguillaVeloce 2 1,171 26-02-2014, 13:13
Ultimo messaggio: Fletch
  [NC] Perchè odiare le rampe? DecLinE 23 4,711 15-02-2014, 22:17
Ultimo messaggio: breonen2
  [NC] Campanatura, convergenza e incidenza... consigli? spawn2001ita 44 8,815 15-02-2014, 21:58
Ultimo messaggio: spawn2001ita
  [NC] Perchè dovrei compare dei coilover? Daviz 60 8,293 14-02-2014, 17:27
Ultimo messaggio: jeby
  campanatura e assetto simone.simoncino 11 1,519 18-12-2012, 20:46
Ultimo messaggio: Davide castelmassa



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)