This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB FL] Troubleshooting casse
#1
Ciao,

nel tempo di circa un anno mi hanno progressivamente abbandonato tutte le casse. Prima se ne è andata quella del passeggero, poi pilota, seguita dal tweeter lato guida. Adesso mi trovo solo il tweeter lato passeggero che gracchia in maniera paurosa.
Tra la morte della prima cassa e le successive due ho cambiato la sorgente. Le due casse sono morte poco dopo.

Prima di spendere soldi per comprare un ricambio, come faccio ad essere sicuro che la colpa sia loro e non di qualche altra parte dell'impianto?
  Cita messaggio
#2
Difficile a dirsi senza sapere marchi e modelli.
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
#3
(18-08-2019, 21:25)LupoTHP Ha scritto: Difficile a dirsi senza sapere marchi e modelli.

NBFL, sorgente Sony (non so dirti di più), le casse sono quelle originali.

La domanda era molto generale però: da profano completo di sistemi audio, non conoscendo lo schema elettrico, mi domandavo che tipo di test fareste per capire se la colpa sia delle casse. In mancanza di altre idee penso che le smonterò e le collegherò alla sorgente dell'altra auto, però la cosa è laboriosa.

Comunque grazie per la risposta.
  Cita messaggio
#4
(17-08-2019, 15:27)IAPPO Ha scritto: Ciao,

nel tempo di circa un anno mi hanno progressivamente abbandonato tutte le casse. Prima se ne è andata quella del passeggero, poi pilota, seguita dal tweeter lato guida. Adesso mi trovo solo il tweeter lato passeggero che gracchia in maniera paurosa.
Tra la morte della prima cassa e le successive due ho cambiato la sorgente. Le due casse sono morte poco dopo.

Prima di spendere soldi per comprare un ricambio, come faccio ad essere sicuro che la colpa sia loro e non di qualche altra parte dell'impianto?


Dell'impianto non mi preoccuperei molto, se ci fosse un filo interrotto o con l'isolamento rovinato, semplicemente l'altoparlante rimane muto o va ad intermittenza.

Tieni il volume molto alto? Più probabile che si siano sgretolate le guarnizioni dei woofer e che si siano rovinate le bobine dei tweeter.
  Cita messaggio
#5
Gli altoparlanti sono na roba molto semplice, una bobina, un magnete e un pezzo di carta/plastica/altro; quello che può succedere è che, come ha detto giustamente Elwood, con il tempo umidità, etc. si sgretolino le guarnizioni, scollino i coni o roba simile, questo è un deterioramento molto facilmente individuabile smontando gli altoparlanti. Altra cosa che può succedere è che si brucino le bobine, questo difetto non è identificabile senza smontare l'altoparlante in se, operazione solitamente distruttiva e può essere causata da diversi fattori, nel caso del tweeter potrebbe essere che si sia bruciato il filtro passa alto (dovrebbe trattarsi di un semplice condensatore che quindi anch'esso col tempo è soggetto a deterioramento), nel caso del woofer invece è abbastanza improbabile che succeda una cosa del genere, soprattutto senza amplificatori.

Io verificherei l'aspetto esteriore degli altoparlanti e lo stato del filtro passa alto dei tweeter ovvero che il condensatore non abbia perdite e non sia rigonfio.
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
#6
Ok, allora comincio dal controllare ciò che dice Lupo.

In realtà il funzionamento a intermittenza c'è stato per un po' di tempo.
  Cita messaggio
#7
Una radio Sony difficilmente può essere "distruttiva" per difetti di funzionamento (sono cmq elettronica di qualità)..

Mi associo a Elwood, gli altoparlanti in quanto elettromeccanici, si deteriorano col tempo.. Su una macchina cabrio anche di più. Quindi su una macchina dell'età della tua possono tranquillamente essere arrivati.

Diciamo anche che probabilmente la tua radio Sony, con la sua maggiore potenza, può aver stressato le casse, che già vecchie, hanno ceduto presto una a una.

Controlla solo che la radio funzioni bene (se tutti i canali gracchiano solo è tutto ok) e cambiale serenamente.. Qualsiasi modello metti secondo me è migliore rispetto alle stock

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#8
....un altoparlante (woofer) in cui si sgretola la sospensione (la parte molle che tiene il cono) continua a funzionare e a far sentire musica in modo orrendo...poi magari se ci sono ristagni/infiltrazioni di umidità allora si danneggiano le bobine e dopo poco smette di funzionare...stessa cosa dei tweeters...ancora più sensibile all'acqua la bobina.
smonta e controlla se c'è umidità ristagnata, trova la cuasa e solo dopo sostituisci gli altoparlani. sorgente Sony NON può aver causato danni, solo se usata a manetta per tempo infinito ma a questo punto inutile chiedere "cosa sia stato"....
gli anni passano ma certi bimbi non crescono mai...
  Cita messaggio
#9
Di solito non sparo il volume a quattro milioni, quindi non penso possa essere provocato da quello il danno. Controllerò lo stato come dite, solo che le ferie sono finite quindi non prometto di farlo presto. Big Grin

Avrete news non appena riesco a metterci mano. Thank you.
  Cita messaggio
#10
Non ho ancora controllato, ma mi avete quasi convinto che sia la colpa delle casse, per cui sto cercando di farmi un'idea di cosa comprare.
Ho letto tutto quanto c'è sul forum, e come al solito sono uscito con più dubbi che risposte.

Ho adocchiato questo kit. Premesso che sto solo cercando di rendere la radio funzionante, e che per il mio utilizzo non ci ho trovato niente di male già nella radio originale (leggi: meno spendo e più son felice), pensate che possa andare? Si può spendere meno?

Manca la scatoletta che separa il segnale tra woofer e tweeter, serve o posso sfruttare l'impianto originale?
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Casse da barbone con dignità.. gava 12 4,441 27-10-2020, 20:12
Ultimo messaggio: francesco_
  info casse nbfl backtothefuture 55 15,177 27-07-2020, 21:23
Ultimo messaggio: Kublai
  [NB/NB FL] casse posteriori mimmo 61 9 4,642 20-12-2019, 20:24
Ultimo messaggio: riz
  [NC] Sostituzione casse negli sportelli VolaLazioVola 23 15,540 19-09-2019, 08:38
Ultimo messaggio: dr.funghetto
  [NC] Problemi casse Bose anteriore dx rnicoli 18 9,992 29-09-2018, 19:47
Ultimo messaggio: Tiziano57
  [NC FL] Casse OEM vs Casse Bose Furino 8 6,520 02-07-2018, 21:19
Ultimo messaggio: GioCas
  [NB FL] Sostituzione casse NBFL albemarc 1 2,545 24-03-2018, 16:09
Ultimo messaggio: Pepi
  Cambiare casse portiera NA rei99 11 6,155 22-11-2016, 16:34
Ultimo messaggio: Andrea72
  sostituzione casse miata smarty 41 14,775 13-04-2016, 03:46
Ultimo messaggio: Sandrello
  montato amplificatore Sony con casse originali carlo.ferraro 0 1,639 04-04-2016, 13:01
Ultimo messaggio: carlo.ferraro



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)