This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC FL] Casse OEM vs Casse Bose
#1
Buongiorno a tutti, tra esattamente 1 settimana andrò a ritirare una MX-5 NCFL modello BLACK! Non vedo l'ora!!! :haha::haha: :haha: Durante la prova della vettura ho tenuto lo stereo sempre spento. L'ho acceso solo per pochi attimi a vettura ferma e la resa mi sembrava un po' scarsa. La macchina è equipaggiata con autoradio OEM standard (no bose). Ho visto che un utente del forum ha in vendita 7 casse Bose e volevo chiedervi. 1) E' giusto che siano 7 casse? Ce ne sono 7 anche nel sistema OEM no Bose?) 2) Le casse Bose sono totalmente intercambiabili (attacchi, connettori) con le originali non bose (svito , sostituisco e richiudo?  3) cambiando solo le casse, si apprezza un buon miglioramento? Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondere ai miei quesiti! Saluti!!!
  Cita messaggio
#2
Furino Ha scritto:Buongiorno a tutti, tra esattamente 1 settimana andrò a ritirare una MX-5 NCFL modello BLACK! Non vedo l'ora!!! :haha::haha: :haha: Durante la prova della vettura ho tenuto lo stereo sempre spento. L'ho acceso solo per pochi attimi a vettura ferma e la resa mi sembrava un po' scarsa. La macchina è equipaggiata con autoradio OEM standard (no bose). Ho visto che un utente del forum ha in vendita 7 casse Bose e volevo chiedervi. 1) E' giusto che siano 7 casse? Ce ne sono 7 anche nel sistema OEM no Bose?) 2) Le casse Bose sono totalmente intercambiabili (attacchi, connettori) con le originali non bose (svito , sostituisco e richiudo? 3) cambiando solo le casse, si apprezza un buon miglioramento? Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondere ai miei quesiti! Saluti!!!


Ciao, direi che la resa fra casse Bose e oem, non è propriamente delle migliori. Comunque la risposta è negativa. Perché le Bose dovrebbero essere delle 16 mentre le casse oem sono delle 5x7. Io ho montato un kit Focal 2 vie e c'è stato un miglioramento. Ho cambiato anche autoradio con una pioneer sph da 120. Per avere però una resa ancora superiore si sente la necessità di montare un ampli e sopratutto isolare le portiere.
  Cita messaggio
#3
Io le bose le ho cambiate perche grattavano. Ho messo delle audison come woofer e delle killer line per i tweter e la resa sonora è migliorata moltissimo.

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#4
Grazie delle risposte ragazzi!
  Cita messaggio
#5
Paky Ha scritto:Io le bose le ho cambiate perche grattavano. Ho messo delle audison come woofer e delle killer line per i tweter e la resa sonora è migliorata moltissimo.

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
ciao paky,
hai solamente sostituito le casse? leggevo che c'erano delle differenze di OHM tra le Bose di serie e le classiche casse commerciali
inoltre volevo sapere, se qualcuno sa, che tipi di casse sono quelle Oem Bose, cioè le grandi sulle portiere direi woofer e le piccole tweeter, ma le due centrali e quella sul cruscotto che funzione hanno?
  Cita messaggio
#6
le due a ridosso delle spalle dovrebbero fare una sorta di canali posteriori (in realtà bilanciando con il fronte aprono solo leggermente l'effetto "spazialità"), mentre il canale centrale anteriore (in centro al cruscotto verso il parabrezza) dovrebbe dare un po' più di "presenza" all'insieme...in realtà cambia poco.

volendo fare una bella cosa senza spendere un rene sarebbe da sostituire la sorgente con altra magari dotata di DSP (tipo alpine R117i) che già dispone di configurazioni ad hoc per distanze e caratteristiche altoparlanti, e mettere almeno un kit 2 vie nelle porte (ottimo quello del socio che ha messo Focal)....
di serie il Bose suona poco e male anche se sulla carta "dovrebbe" dare caratteristiche di qualità.....
gli anni passano ma certi bimbi non crescono mai...
  Cita messaggio
#7
OLD_robbi Ha scritto:le due a ridosso delle spalle dovrebbero fare una sorta di canali posteriori (in realtà bilanciando con il fronte aprono solo leggermente l'effetto "spazialità"), mentre il canale centrale anteriore (in centro al cruscotto verso il parabrezza) dovrebbe dare un po' più di "presenza" all'insieme...in realtà cambia poco.

volendo fare una bella cosa senza spendere un rene sarebbe da sostituire la sorgente con altra magari dotata di DSP (tipo alpine R117i) che già dispone di configurazioni ad hoc per distanze e caratteristiche altoparlanti, e mettere almeno un kit 2 vie nelle porte (ottimo quello del socio che ha messo Focal)....
di serie il Bose suona poco e male anche se sulla carta "dovrebbe" dare caratteristiche di qualità.....
difatti mi aspettavo ben altre caratteristche dal bose, provengo da un impianto che mi ero fatto qualche annetto fa sulla seicento per sopperire alle due casse originali da 100. un paio di kit Hertz, ma nulla di supermega ricercato e suonavano meglio!

se la problematica impedenza OHM non è grave quasi quasi procedo a un bel kit
  Cita messaggio
#8
(02-08-2016, 12:32)Paky Ha scritto: Io le bose le ho cambiate perche grattavano. Ho messo delle audison come woofer e delle killer line per i tweter e la resa sonora è migliorata moltissimo.

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Ciao, sto cambiando le casse della mia NC. Ho preso le JVC che vendono su mx5parts. Sono casse a due vie.

Stavo pensando di cambiare anche i tweeter negli sportelli ed ho visto che tu lo hai fatto. Mi puoi dire il modello esatto che hai preso o che dimensione dovrebbero avere per metterli senza fare modifiche?

Grazie, Mario.
  Cita messaggio
#9
(02-08-2016, 10:27)LotusGiorgio Ha scritto: Ciao, direi che la resa fra casse Bose e oem, non è propriamente delle migliori. Comunque la risposta è negativa. Perché le Bose dovrebbero essere delle 16 mentre le casse oem sono delle 5x7. Io ho montato un kit Focal 2 vie e c'è stato un miglioramento. Ho cambiato anche autoradio con una pioneer sph da 120. Per avere però una resa ancora superiore si sente la necessità di montare un ampli e sopratutto isolare le portiere.

Concordo. E comunque la resa ottenibile dalla nostra amata non potrà mai competere con un'auto chiusa, per motivi più che ovvi.  Sleepy
--- RCFL 1.8 non proprio stock AKA Brumbrum ---
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] Audio System Bose 7 altoparlanti con caricatore 6 CD Ald-5 6 201 10-04-2024, 18:59
Ultimo messaggio: leocbr
  [ND] Upgrade impianto audio di serie non Bose Gram23 6 1,363 11-01-2023, 09:42
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [RC/RC FL] Amplificatore Bose ncrc 2011 fabio.liati 0 708 12-02-2022, 08:33
Ultimo messaggio: fabio.liati
  [NC] (ancora!) sostituzione HU con impianto bose nameless00 4 1,728 22-01-2022, 14:44
Ultimo messaggio: nameless00
Exclamation [NC/RC] Autoradio Bose non si accende più! enetec 2 1,117 12-01-2022, 21:41
Ultimo messaggio: enetec
  Sostituire Bose OEM su mazda NC Ardy250 35 14,985 02-03-2021, 14:33
Ultimo messaggio: royaloak
  Casse da barbone con dignità.. gava 12 4,425 27-10-2020, 20:12
Ultimo messaggio: francesco_
  info casse nbfl backtothefuture 55 15,058 27-07-2020, 21:23
Ultimo messaggio: Kublai
  [NC] NC 2007 no Bose. AUX? jack560r 3 1,686 20-07-2020, 16:52
Ultimo messaggio: jack560r
  [NC/NC FL] Schema impianto Bose pcasaran 2 4,075 28-12-2019, 19:33
Ultimo messaggio: Metatarso



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)